Carrara - Campocecina

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Carrara - Campocecina

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Carrara - Campocecina

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4537-carrara-campocecina

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Carrara - Campocecina

Messaggio da p000gna »

Non lasciatevi ingannare dalla legenda del percorso, la lunghezza effettiva è ben più di 19 Km come risulta dal roadbook che sul grafico del profilo altimetrico ne segna ben 28 (anche se questo forse è un eccesso anche se di poco)
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
paolo777
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mag 2021, 9:23 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Carrara - Campocecina

Messaggio da paolo777 »

il percorso partendo da Marina di Carrara fino a Campocecina e ritorno è di circa 60 km con quasi 1.400 metri di dislivello
certamente molto impegnativo ma spettacolare !
La vista delle cave dall'alto è veramente fantastica così come il panorama verso il mare
Noi l'abbiamo fatto con delle e-mtb e quindi è stato divertimento puro, durante la salita abbiamo comunque trovato
ciclisti mediamente allenati che salivano senza troppe difficoltà , la salita è costante e non ci sono mai pendenze eccessive
Grazie per il consiglio
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Carrara - Campocecina

Messaggio da p000gna »

L'ultima volta che l'ho fatto, la strada era malmessa dopo il bivio con la strada proveniente da Fosdinovo.
Ma, ditemi, Il matto delle cave che scende a tutto fuoco col camion carico di blocchi di marmo verso il porto di Carrara, l'avete incontrato? È questo il maggior pericolo su quella strada, per il resto traffico pressoché nullo specie sull'ultimo tratto.
Il mio consiglio è di proseguire sul sentiero che poi conduce al rifugio Città di Carrara e al prato di Campocecina per gustarvi il panorama da lassù.
(E se non siete in MTB, portatevi dietro un paio di scarpette da ginnastica e proseguite a piedi: si arriva in 10 min.).
.
Imboccatura del golfo della Spezia visto da Campocecina (m.1320).JPG
Imboccatura del golfo della Spezia visto da Campocecina (m.1320).JPG
Imboccatura del golfo della Spezia visto da Campocecina (m.1320).JPG (127.76 KiB) Visto 1082 volte
Allegati
Le cave del monte Sagro.JPG
Le cave del monte Sagro.JPG (122.35 KiB) Visto 1082 volte
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Carrara - Campocecina

Messaggio da luc_maz84 »

Da queste bellissime immagini, è innegabile la bellezza dei luogi e dei panorami! :cool
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Carrara - Campocecina

Messaggio da p000gna »

Bei panorami vero,
ma le cave, in più di 2000 anni di estrazioni, hanno modificato radicalmente il paesaggio: pensa che quella che 200 anni fa era una vetta oggi è diventato un passo, il passo della Focolaccia ...
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti