Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/640-bordano-cavazzo-venzone-anello-san-simeone

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da annabassguitar »

..rientrata a casa!
bel giro! in realtà l'avevo fatto anni fa quando era in sterrato, forse era più immerso nella natura una volta però resta cmq molto piacevole!
poi cosa molto apprezzata, all'inizio della ciclabile (dopo Mena) ho trovato un simpatico cartello con tutte le indicazioni per i vari itinerari nella carnia, penso siano strade sterrate e probabilmente alcune abbastanza impegnative! si potrebbe dare un'occhiata..
e poi quando son belle giornate una sosta con merenda al lago di cavazzo ci sta proprio!!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da annabassguitar »

ieri ho voluto impegnarmi e ne è valsa davvero la pena! per chi è volenteroso consiglio la salita al san simeone (punto B) seguendo il "sentiero delle farfalle"..io son arrivata fin dove il cemento me l'ha concesso, 10 km e un dislivello di 850 metri ma per raggiungere la vetta c'è un sentiero (che immagino sia percorribile in MTB ma non posso confermarlo) e ancora 400 metri di dislivello.
cmq la strada è bella, pulita, fresca, tutta tornantini e piena zeppa di farfalle! e poi arrivi su, ti siedi sull'erba, mangi un panino e intanto guardi tutto il mondo sotto..che spettacolo!
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
thinkinbike
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2009, 5:26 pm
Bicicletta: beemmex-/- Leecougan

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da thinkinbike »

Complimenti, è sempre bello sapere che ci sono molte persone che pedalano per l'anello del monte san Simeone. Io son uno di quelli e molti altri ancora.Un saluto a tutti thinkinbike
annabassguitar
Messaggi: 68
Iscritto il: 03 apr 2009, 7:49 pm
Bicicletta: Scott Sub e MTB Bianchi Theridion
Località: udine
Contatta:

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da annabassguitar »

yesss! proprio un bel giro! :cool
Perciò pedala, pedala che il tempo potrebbe passare..
thinkinbike
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 lug 2009, 5:26 pm
Bicicletta: beemmex-/- Leecougan

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da thinkinbike »

Come già detto belissimo anello,e se proponessi un altro percorso??? Ciclabile Tarvisio-Pontebba e poi fino a Resiutta provare per credere.un saluto a tutti
adoré
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 feb 2010, 7:58 pm

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da adoré »

il sentiero che dal plan dei purcei porta in vetta non è percorribile in bicicletta a meno di essere dei buoni trial biker oppure amanti del porto di bicicletta a spalla. ma, imboscata la bici vale la pena salire in vetta per il panorama. al cuel di mena se si possiede una pila, e se la porta non è saldata, si può visitare il bunker mimettizzato.
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da Il Pordenonese »

fatta sabato 2 ottobre con carretto portabimbi. percorso solo il pezzo di ciclabile dopo Mena fino al ponte su Venzone, con visita a Venzone che merita sempre (e comprata la cioccolata aromatizzata alla lavanda...) e ritorno per la stessa strada. Se come me avete bimbi l'anello e' precluso dalle salite che portano da Bordano all'inizio della ciclabile, troppo impegnative. Attenzione che l'inizio della ciclabile non e' segnalato, ma si riconosce facilmente perche' c'e' un agriturismo sulla dx proprio dove inizia. In ogni caso percorso molto bello.

saluti
francesco611
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 mag 2012, 8:32 am

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da francesco611 »

itinerario fatto il 20 maggio ,bel giro anche se poco segnalato ma soprattutto fate ATTENZIONE !!! , qualche furbone usa il tratto ciclabile per passarci con le auto, ne ho incontrati due .
fbx
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2010, 10:05 pm

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da fbx »

percorso oggi pomeriggio in senso antiorario con partenza e arrivo dalla stazione dei treni di Venzone.Il giro è molto bello ma lo sconsiglio ai bambini (4-8 anni)in quanto da Interneppo a Bordano c è una salita poco adatta a loro.
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da brisiach »

La stradina militare è dell'inizio del 1900. Ora è asfaltata, ma anni fa era sterrata con un fondo pessimo.L'ho percorsa anni fa in primavera ma la ricordo con piacere e vorrei ripeterla. Ci sono 28 tornantini di cui 9 in galleria. Arrivato ai prati della cima dove si trova una cappella e alcune costruzioni. La salita è costante con pendenze medie del 7-8% e un tratto al 6°km al 12%. La cosa spettacolare è la discesa, ci ho messo poco più di 20' :diablo e nel primo tratto sembra veramente di volare :angelo perchè sulla sx c'è una voragine di quasi 1000 metri e, naturalmente, bisogna guardare in avanti. Il fondo mi è sembrato buono anche se in salita piovigginava appena. :cool
borgofumo
Messaggi: 214
Iscritto il: 24 nov 2007, 10:29 pm
Biografia: Fiab AbicitUdine
Località: Udine

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da borgofumo »

Questo il link alla puntata di "saluti e bici' di telefriuli che descrive un itinerario con moti tratti in comune a questo.
Una precisazione importante: dietro al san simeone la strada "sembra" una ciclabile ma NON LO È. La strada è aperta al traffico!
https://youtu.be/wtkfSTULp40
Borgofumo
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Bordano-Cavazzo-Venzone, anello San Simeone

Messaggio da brisiach »

Anello del San Simeone percorso a piedi venerdì scorso 1 ottobre 21. Sono partito dal bivio per Cesclans dove il transito è interrotto per lavori in corso. Ho seguito la SR512 verso Mena e poi ho raggiunto Somplago attraverso una stradina erbosa sulla dx. Quindi ho raggiunto la riva sx del lago di Cavazzo dove si percorre un sentiero bellissimo nel bosco (giro del lago consigliatissimo). Raggiunta Interneppo e salita alla sella a m 314. Discesa a Bordano dove inizia il tratto più bello verso Pioverno e da qui la vera pista cicloturistica che in altri 8 km riporta al punto di partenza. In questo tratto il dislivello è minimo. Si costeggia la riva dx del Tagliamento e si cammina al fresco del bosco. Vista suggestiva sulla Amariana e altre cime (Sernio e Grauzaria). Molto consigliabile. :cool
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti