Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6278
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5057-sesto-calende-lago-comabbio-lago-varese-anello

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
aletoller@gmail.com
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 mag 2015, 7:43 pm

Re: Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Messaggio da aletoller@gmail.com »

Fatta ieri 24 aprile 2016, veramente un bel giro vario e non monotono, tutto su ciclabile con un solo attraversamento stradale su strisce e protetto da spartitraffico centrale per passare tra il lago di Varese e lago Comabbio attraverso la torbiera Brabbia, (unico tratto non asfaltato ma con bel fondo di alcuni km.). Molti piccoli saliscendi di pochi metri di dislivello che rendono piacevole il giro. Ottimi panini al bar del lago di Cazzago Brabbia con una piccola deviazione di un centinaio di metri dalla ciclabile.
Segnato molto bene ed eventualmente accorciabile non facendo il giro di tutti e 2 i laghi.
LucaMo
Messaggi: 2
Iscritto il: 03 ago 2014, 6:18 pm

Re: Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Messaggio da LucaMo »

Fatta oggi, in parte, nella tratta Sesto Calende-Lago di Comabbio (sponda sx)-raccordo per lago di Varese, poi Lago di Varese (sponda dx) passando per Cazzago Brabbia fino a Calcinate del Pesce.
Qui sono uscito dall'anello con deviazione su strade ordinarie per Morosolo-Casciago (salita dura, troppo per me) e rientro a Varese FS.

Bel percorso, raggiungibile facilmente da Milano (via treno o anche via bici con la ciclabile Milano-Abbiategrasso-Sesto Calende: +72km circa).

Unica annotazione sulla traccia GPS: evitare il tratto C-D (via Cairolo). Via Cairolo è una strada sterrata (di circa 1km) molto dissestata e con sassi grossi che non ho potuto affrontare nemmeno avendo copertoni 42 (sono andato a piedi assalito da insetti di ogni tipo). Caso mai ci vuole una MB con copertoni ben attrezzati e un ciclista ben agguerrito. Inoltre la traccia GPS qui riportata si discosta a un certo punto dallo sterrato micidiale di via Cairolo inducendo ad attraversare una proprietà privata. Molto meglio sostituire questo tratto con la viabilità ordinaria a basso traffico (via per Oneda, poi via dei Scieret).
alfver
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 giu 2009, 9:37 am

Re: Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Messaggio da alfver »

Percorsa oggi in senso orario con grande soddisfazione, non tutta, partendo dalla Chiesa del Lago (tra Capolago e Bodio) e volendo fare il solo anello dei due laghi, abbiamo evitato il tratto da Sesto Calende e Mercallo percorrendo quindi solo circa 51 km.
Dal punto di vista panoramico e naturalistico e panoramico la considererei al top, fondo più che buono salvo rarissimi tratti.
Purtroppo la tromba d'aria di qualche giorno fa ha spezzato e sradicato numerosi alberi e varie volte siamo scesi dalla bici per passare, nel tratto tra Cassinetta e Biandronno per circa 2 km siamo dovuti stare sulla vicina strada provinciale causa interruzione, speriamo sistemino il tutto.
A tal proposito, un grazie ai comuni o enti che la mantengono se predisporranno con più frequenza la riduzione del verde, rami e piante erbacee che invadono in vari tratti la sede, la vegetazione ė in zona veramente lussureggiante!
Infine per i ciclisti, fate onore alla categoria e al senso civico se rispettate gli obblighi :nono , in qualche tratto ė obbligatorio scendere e camminare (es. Passerella a Comabbio), assicuro che si sopravvive...
Concludendo: consigliatissima!
raffy59
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mar 2017, 5:23 pm

Re: Sesto Calende - lago Comabbio - lago Varese (anello)

Messaggio da raffy59 »

Fatta ieri, molto bella, grazie alle vostre indacazioni ho seguito il percorso nel modo migliore, giro lago senso orario... :love
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti