Anello delle città murate

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Anello delle città murate

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Anello delle città murate

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5506-anello-delle-citta-murate

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
frank1958
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 lug 2015, 11:44 pm

Re: Anello delle città murate

Messaggio da frank1958 »

Idea interessante, percorso questa mattina. E' opportuno conoscere la zona, in quanto in alcuni casi le indicazioni non ci sono o sono approssimative (addirittura errate a Bevilacqua, ti fanno andare lungo il Fratta/Gorzone anziché a Montagnana). Molto bello il tratto a sud, tra le chiuse, ben tenuto e scorrevole. Brutto tra Bevilacqua e Montagnana, erba alta in molti casi, buche. Tutte cose superabili, comunque.Credo di rifarlo verso fine settembre, adesso quando il sole picchia fa male, è tutto allo scoperto.

Da pubblicizzare, non ho trovato un cane in bicicletta, soltanto gente a cavallo (poca).
Tempo di percorrenza circa 3 ore, facendo soste in compagnia forse anche quattro, ma merita se piace la campagna e l'acqua, qui ne troviamo in abbondanza.
benedetti walter
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2013, 10:21 pm

Re: Anello delle città murate

Messaggio da benedetti walter »

UNA GRANDE DELUSIONE!
Per lo meno per quanto riguarda il tragitto Bevilacqua Montagnana Este.
Segnalazione scarsa o addirittura inesistente.
Il percorso sullo sterrato da Ciclocross!!!!! Con buche enormi e vegetazione che spesso impedisce
il passaggio.
In alcuni tratti si e' costretti a percorrere strade molto frequentate da mezzi pesanti e trafficate
da mettere a rischio l'incolumita' dei poveri ciclisti.
Nel tratto indicato non abbiamo incontrato un solo ciclista. QUALE SARA' MAI IL MOTIVO?
Non ho parole e voglio evitare un qualsiasi commento.
Una sola cosa pero' permettetemi di dirla: VERGOGNA!!!!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Anello delle città murate

Messaggio da p000gna »

Perché tanta indignazione e delusione? bastava aver letto bene la descrizione del tracciato ed il commento di chi ti aveva preceduto per sapere che il tratto da te vituperato non meritava proprio!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
antonietta3
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 ott 2015, 9:17 pm

Re: Anello delle città murate non all'altezza!

Messaggio da antonietta3 »

Fatto l'anello oggi, 31 ottobre, con una citybike.
Essendo in gran parte sterrato sarebbe consigliabile una mountain bike e per la sua lunghezza non lo vedo adatto ai bambini.
Il tratto dopo Bevilacqua è veramente pessimo: una continua pozzanghera.
Troppo pomposi quei cartelli illustrativi se il fondo dell'anello non viene migliorato!!!
:no :no :no
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Anello delle città murate

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool
benvenuta!
giuste osservazioni,da inoltrare all'ente competente...
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
ItaloU
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2016, 11:11 am

Re: Anello delle città murate

Messaggio da ItaloU »

ma come fai a dire che è adatto ai bambini? L'hai provato? Ci sono lunghi tratti di argine col fondo di sassi grossi che ci vuole una MTB con gomme molto grosse e un buon biker ;-)
finotti
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 set 2016, 5:43 pm

Re: Anello delle città murate

Messaggio da finotti »

l'abbiamo percorsa la scorsa settimana. belle le città murate. percorso un po' monotono.
un briciolo di manutenzione non guasterebbe - soprattutto in comune di Montagnana- .
la segnaletica è penosa-
nereo
moreno69
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ott 2017, 11:42 pm

Re: Anello delle città murate

Messaggio da moreno69 »

Ciao a tutti, grazie per avermi inserito, sono Moreno tempo permettendo Domenica mi piacerebbe fare questo itinerario, volevo chiedere ci sono dei punti ristoro durante il tragitto ? inoltre nn sono del posto potrei avere un percorso un po più dettagliato anche tramite mail ? grazie agli amministratori per aver creato il gruppo.
giuseppe_guarini
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 apr 2021, 9:54 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Anello delle città murate

Messaggio da giuseppe_guarini »

il circuito è stato completato con ulteriori opera di recente.
ne ho percorsi una 20 di km da este a saletto, molto bello, conto al + presto di completarlo così vi faro sapere.

giuseppe
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Anello delle città murate

Messaggio da luc_maz84 »

Ciao Giuseppe, grazie per il tuo contributo! :cool Dimenticavo.... Benvenuto! :D
gianpietro.bernardi
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 lug 2021, 6:59 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Anello delle città murate

Messaggio da gianpietro.bernardi »

Fatto stamattina, partito da Bevilacua direzione nord.
il tratto che va da Bevilacqua verso Montagnana, è in ottimo stato con ghiaino e ben segnalato, i problemi sono sorti a Montagnana, dove non ho più trovato indicazioni, per fortuna conoscendo un po' la zona, sono riuscitro a portarmi lungo il Frassine arrivando fino a Este con anche qui fondo stradale buono. I problemi sono sorti dopo Este fino a Vighizzolo, argine non pulito con erba alta. Dopo Vighizzolo, canale Santa Caterina, anche questo in pessime condizioni e poi causa scarsa segnaletica ho sbagliato strada, allungando il percorso di oltre 10 km e riprendendolo a Valli Mocenighe, Ritorno quindi a Bevilacqua lungo il Fratta con alcuni tratti non bellissimi come fondo stradale, ma certamente migliori del tratto dopo Este. Necessaria Mountain Bike
Ugo58
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mar 2022, 10:40 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Anello delle città murate

Messaggio da Ugo58 »

Fatto ieri, bel percorso,alle volte un po' monotono nessuna difficoltà trovata molti tratti del percorso sono stati asfaltati a nuovo
Luca Libero
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mag 2018, 10:54 am

Re: Anello delle città murate

Messaggio da Luca Libero »

2022 completata e completamente asfaltata o misto ghiaia-asfalto, consiglio sul ponte Frassine a Montagnana di prendere in direzione del centro, a circa 200 mt. girare a dx in via fiumicello, per chi vuole visitare Montagnana avanti 100 mt. a sx si entra in ciclabile e arriva alle porte della Città murata, si ritorna dalla ciclabile di via praterie e si riprende da via fiumicello verso via caprano per circa 3 km, poi via argine padovano fino a sbucare sulla provinciale per Cologna Veneta, immettersi nella provinciale (stare attenti, stretto e con parecchio traffico di auto e camion) per 100 mt. e poi a sx proseguire su argine Padovano, passare davanti all' Aviosuperficie e dopo 100 mt. riprendere a dx la ciclabile e proseguire tenendo i fiumi Fratta e Frassine sempre alla vostra dx. Per chi volesse invio Gpx esatto.
Elebot94
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 mar 2022, 12:17 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Anello delle città murate

Messaggio da Elebot94 »

Ciao ieri ho fatto una parte dell'anello delle città murate, partendo da Megliadino San Vitale e salendo per l'anello 4 km dopo verso le Valli Mocenighe.
Fino a Piacenza d'Adige il tratto era bello asfaltato e tenuto in buone condizioni, da Piacenza D'Adige circa fino a Vighizzolo insomma, era asfaltato sì, ma i sassolini ai lati della strada erano finiti sopra il percorso ciclabile, inoltre era pieno di cacche di pecore come se i pastori facessero passare il loro gregge spesso per quel tratto (non capisco perchè, considerato che c'è anche l'argine erboso dall'altra parte del canale, dove farle transitare tranquillamente :boh ).
Da Vighizzolo verso Carceri/ Prà c'è un tratto di circa due km non asfaltato, ma con sassolini ed erba e quindi impossibile per chi ha la bici da strada come me, allora sono scesa giù per la strada asfaltata di Carceri e sono arrivata a Prà. Da lì ho continuato tramite la strada asfaltata fino a Este, in prossimità Manfredini e Ponte della Torre. Poi ho attraversato la statale seguendo le indicazioni dell'anello e proseguito verso Chiavicone e Santa Croce. La strada che va da Este fino a 4 km prima di Santa Croce, fa veramente pena, è tutta rovinata e non asfaltata da anni. Si va bene solo con mountain-bike. Io avevo la bici da strada, sono riuscita lo stesso ma è stato pesantino. Invece il pezzo che va fino alla Chiesa di Santa Croce è bello asfaltato e tenuto bene :si Non ho completato l'anello perchè ormai era scuro e sono scesa a Santa Croce e ho continuato per strade di campagna fino a Megliadino San Vitale.
Il mio compagno ha fatto il tratto che va da San Vitale a San Salvaro e ha detto che quello è molto bello e tenuto bene, asfaltato da poco.

Peccato per l'incuria, perchè i panorami sono carini, inoltre è molto tranquillo come anello, non trovi troppa gente sul percorso. A tratti forse un pò monotono, ma se fatto in compagnia può essere divertente :lol
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti