Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/780-zogno-bg-piazza-brembana-bg

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
gusbrig
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 mag 2009, 8:04 pm

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da gusbrig »

La pista ciclabile è ora tutta asfaltata, tranne 300 mt a San Pellegrino Terme (sterrato)
Ben segnalata con cartelli dedicati.
Al sabato mattina, a Zogno, c'è il mercato. Potrebbe esserci qualche problema di parcheggio. Se non trovate, proseguite per i parcheggi ad Ambria, meno di 2 km dopo Zogno.
ikki
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 ago 2008, 8:50 am

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da ikki »

Attenzione con i Bambini !! Soprattutto quelli più grandicelli che corrono sempre avanti. La pista, nonostante sia ottima e paesaggisticamente gradevole, spesso incrocia la viabilità ordinaria anche alla fine di forti pendenze come ponti o discese e non vi sono semafori pedonali.Un tratto è addirittura direttamente su una strada ordinaria anche se a basso traffico, ma in parte priva di marciapiedi e corsia di emergenza; In un caso si finisce nel parcheggio di un supermercato ( attenzione alle manovre di chi fa la spesa) seguito poi da una galleria a senso unico alternato con le automobili nella quale il passaggio pedonale è troppo stretto per le bici e delimitato da paletti metallici, questo implica che i bambini non possono passare e siano costretti a percorrere la corsia non protetta incalzati dalle auto che procedono dietro di loro a passo d'uomo. Non è una bella sensazione al buio, specialmente per i bambini piccoli. Quindi bisogna curarsi di scortarli sia davanti che dietro. Attenzione inoltre agli sbalzi di temperatura, sopratutto nelle ore molto calde le gallerie ciclabili sono vere e proprie pugnalate climatiche, meglio indossare la felpa e avere i fanali a posto, perchè se anche l'illuminazione è automatica in una galleria non ha funzionato e abbiamo rischiato di investire alcuni podisti che ci precedevano perchè il buio era improvviso e fitto. nel caso tenetevi una trocia nel cestino o in tasca per farvi vedere e per vederci.
Per il resto è una delle ciclabili più belle che abbiamo fatto fino ad ora.
proprimi
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2010, 11:03 am

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da proprimi »

Confermo tutto, ma soprattutto la pericolosità della galleria di San Giovanni Bianco. Ho postato anche nell'identico itinerario segnalato come ciclovia della Val Brembana.

Non so se è corretto scriverlo qui, ma i cartelli con il simbolo della ciclabile (ma senza il nome di ciclovia della Val Brembana) sono posti su tutto il percorso da Ponteranica a Zogno. In realtà è una ciclabile solo nel Parco dei Colli e in un breve tratto dopo Sombreno. Per il resto si tratta sempre di viabilità ordinaria (con traffico intenso) e con incongruenze come sul tornante di Almenno San Salvatore, dove il cartello indica una scalinata. Sempre ad Almenno, ma al ritorno, il cartello invita a percorrere contromano un senso vietato, anche qui con strada stretta.
DavideG
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 mar 2010, 3:21 am
Bicicletta: Cube Analog 2010 upgraded
Località: Varese provincia

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da DavideG »

Segnalo che questa traccia GPX è molto imprecisa, quella contenuta nella discussione "Ciclovia Val Brembana", che tratta lo stesso identico percorso, è decisamente più precisa.
Il link è il seguente:
https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... l-brembana

In ogni caso l'ho percorsa oggi (02/10/2011) e non c'è stato bisogno di consultare il GPS, questa bella Ciclovia è decisamente ben segnalata per intero!
giusepe
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:13 pm
Biografia: Pensionato da due anni tutti i giorni giro in bici su percorsi studiati dalle mie parti in modo da creare un giro intorno a 30/35 km.In estate un po più piscina e d'inverno un pò più a piedi .Faccio anche escursioni in bici in prov . di brescia e bergamo su vere piste ciclabili
Bicicletta: 2 cyti bike e gran turismo
Località: soncino

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da giusepe »

Ho percorso oggi questa ciclabile,bellissima da fare anche con bambini al seguito.Un problema sono le gallerie metà lampade non funzionano e chi è sprovvisto di fanali è invisibile.Altro problema è la galleria di San Giovanni Bianco chiusa e si viene dirottati sulla strada a traffico regolare con ciclabile segnalata ma contromano pericolosa anche perchè percorsa da chi ritorna.A parte questi inconvenienti è una bella ciclabile ,la rifarò a breve https://www.piste-ciclabili.com/forum/po ... =10&t=1279#
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da virgio »

pista fatta oggi, molto bella , le gallerie poco illuminate , e come dice giusepe, la galleria san giovanni bianco è chiusa e si viene dirottati sulla strada e pure contromano (pericolosissimo) consiglio di spostarsi subito a destra in quanto ci sono delle curve cieche e non si viene visti dalle auto che arrivano in senso opposto (ATTENTI) :no :no :no consiglio vivamente invece una sosta all'agriturismo ferdy è propio sulla ciclabile all'altezza di Lenna ,abbiamo mangiato benissimo all'aria aperta (ma si può mangiare anche al chiuso) :si :si :si , devo solo aggiungere che i km sono un po di più il ciclocomputer segnava quasi 25 km il gps anche.
frank 01051977
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2012, 11:15 pm

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da frank 01051977 »

praticamente la ciclabile della val brembana......fatta sabato scorso , naturalmente tranquillissima forse dovuto anche all' orario scelto da me , intorno a mezzogiorno , quando tutti sono a mangiare.
molto bello sopratutto l'attraversamento delle gallerie abbastanza suggestivo e credo unico nel suo genere, tra l'altro freschissime....per quanto riguarda la deviazione devo ammettere che un pò rischiosa è....poi tra l'altro la segnaletica mi ha ingannato e, dando per scontato che i cartelli marroni indicassero la via , ad un certo punto a camerata cornello imbocco una salita sulla sinistra...e dopo circa 2 km di dura salita tutta di un fiato, ad un bivio e davanti ad un bar comincio a credere di aver sbagliato strada anche visti i cartelli che indicavano tutto all'infuori di Lenna...poco male così ho testato la mia resistenza alla mia scarsa esperienza alle salite abbastanza impegnative.....giudizio finale..beh da fare assolutamente
:asd :si :si :si
steu851
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 giu 2011, 3:55 pm

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da steu851 »

fatta ieri per l'ennesima volta, sempre bella.
Per quanto riguarda la deviazione si capisce che la pista segnata è per chi scende, basta spostarsi a destra come prescrive il codice, inoltre ne' all'andata ne' al ritorno ho incrociato automobili, che in funzione della segnaletica dovrebbero poter arrivare solo da dietro (strada parzialmente a senso unico).

Ho visto che hanno modificato la segnaletica con le indicazioni per Bergamo, qualcuno ha già percorso il prolungamento? Io ho solo visto ciclisti sulla trafficata provinciale passando in auto.
sinner
Messaggi: 3
Iscritto il: 06 set 2012, 7:53 am
Bicicletta: BMC Speedfox02

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da sinner »

fatta ieri, bella, facile e tutta da gustare, mai in affanno e la consiglio veramente a tutti, bambini compresi, l'illuminazione funziona in tutte le gallerie, a parte la piccola deviazione a causa dei lavori non si incrociano auto, l'unico pensiero se avete bambini è il ponticello di sassi che attraversa il Brembo.
buone pedalate a tutti.
galaro
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 apr 2013, 7:08 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Bergamo

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da galaro »

Fatta sabato scorso con bambini. Pic nic al parco giochi di Camerata Cornello che fa abbastanza schifo: giochi rotti, fontanelle senza acqua, bagno vandalizzato e senza acqua. A parte questo, la pista è ok, le gallerie sono state riaperte da poco.
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da STB »

galaro ha scritto:Fatta sabato scorso con bambini. Pic nic al parco giochi di Camerata Cornello che fa abbastanza schifo: giochi rotti, fontanelle senza acqua, bagno vandalizzato e senza acqua. A parte questo, la pista è ok, le gallerie sono state riaperte da poco.
...molto bella la ciclabile...meno male che é riaperta...
baskettino
Messaggi: 16
Iscritto il: 25 giu 2010, 10:37 am

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da baskettino »

Percorsa oggi con mia moglie. Veramente bella, ben segnalata e con i passaggi urbani abbastanza chiari. Per niente difficile, tutta asfaltata, altimetria godibile. Bella la presenza di famiglie e di tanti bambini. Oggi sarà stato un caso, ma non abbiamo incontrato ciclisti "sparati", il che non sempre accade sulle ciclabili protette, sì dalle auto ma non da certi ciclisti.
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da nok »

Ancora problemi alle gallerie, attenzione l'accesso è aperto ma senza luci!
Ormai siamo rassegnati, per percorrere questa benedetta ciclabile munitevi di buone luci e giubbino catarifrangente! :cool
http://www.ecodibergamo.it/stories/Cron ... /?attach_m
pietro62
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2014, 7:46 pm

Re: Zogno (BG) - Piazza Brembana (BG)

Messaggio da pietro62 »

Fatta il 1° Maggio con mia moglie per la seconda volta. A parte la galleria senza illuminazione ci meravigliamo come un percorso così bello e panoramico sia relativamente poco frequentato!
Ciliegina sulla torta è stato l'incontro, nei pressi di Camerata Cornello, con un cerbiatto!!

Pietro
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti