Sanremo - Arma di Taggia

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da manuela58 »

Salve. Percorsa sia sabato che domenica da S.Lorenzo (dalla vecchia stazione) a Sanremo (sin dove termina), sono quasi 21km. Veramente bella, facilissima e attrezzata benissimo, ci sono anche le colonnine del S.O.S. Poca gente sabato, molta domenica, ma sempre educati, tutti in fila ognuno nella propria corsia e per terra: pulito!!! ne un pezzo di carta, un mozzicone, una cacchetta di cane :cool :cool :cool
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da Pimpa »

A tre anni di distanza dalla mia prima visita della ciclabile dell'estremo ponente ligure (v. commento del 15 novembre 2009), sono tornato a percorrere la ciclabile. Di seguito i pro e contro riscontrati:

1) pro: ho notato che è frequentata da molti cicloturisti stranieri. L'opportunità di business sano sta prendendo piede. Il clima, anche ai primi di novembre, da queste parti può essere piacevolissimo. Malgrado il vento sostenuto, ho pedalato in maniche corte, senza guanti, cappello e protezione per la gola con temperature tra 19 e 24 °C. Ho notato alcune nuove infrastrutture a bordo pista. Di seguito le foto di quella che mi ha maggiormente colpito. In generale ho trovato che la pista ciclopedonale è ben mantenuta (non ho notato una sola lamadina fulminata nelle gallerie), tralasciando il malfunzionamento di qualche fontanella. In particolare il verde a lato della pista è ottimanente curato e il profumo dei fiori non manca di accompagnare pedoni e ciclisti. I gabinetti a container sono spariti.

2) contro: l'unico difetto da me riscontrato è che non è stato ancora completato il raccordo con Ospedaletti. In questi ultimi tre anni mi sono recato ad Ospedaletti una decina di volte. Tutte le volte ho richiesto informazioni a riguardo (ad es. ad un tecnico in Comune, oppure presso la APT, ma anche interrogando commercianti e abitanti locali). Tutte le volte mi è stato risposto che i lavori stavano per partire e che nel giro di qualche mese la galleria matuziana sarebbe stata aperta. Tutte le volte sono andato a visionare lo stato della galleria a Pian di Poma constatando l'assenza di qualsivoglia cantiere. Non ho fatto eccezione in questa ultima visita dell'1-4 novembre. Adesso i locali mi dicono che nel luglio 2013 il raccordo Ospedaletti - Sanremo sarà aperto. In questo articolo si parla "dell'intero collegamento del parco costiero da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare che si concretizzerà nei primi mesi del 2013, una volta effettuati i lavori nella galleria matuziana a Pian di Poma in raccordo alla città di Ospedaletti.". Stiamo a vedere ...
Allegati
IMAG2424.jpg
IMAG2424.jpg (81.29 KiB) Visto 5989 volte
IMAG2425.jpg
IMAG2425.jpg (64.18 KiB) Visto 5974 volte
IMAG2426.jpg
IMAG2426.jpg (63.69 KiB) Visto 5995 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da Pimpa »

La lettura di questo articolo, ed in particolare la sua conclusione (v. "Sono in costruzione altri 5 km di pista che collegheranno il comune di Ospedaletti, tuttavia non ci sono ancora informazioni precise sulla data di completamento dei lavori."), mi fanno capire che non si vede ancora la luce in fondo alla galleria matuziana. Che peccato :no
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da manuela58 »

Immagine
Togliendo i sabati, le domeniche e i festivi, per la metà di aprile dovrebbe essere terminata...scrivo dovrebbe perché ho dei seri dubbi :uhm sperem
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/201 ... remo.shtml
22 marzo 2014
Imperia - «Entro il 2021 potremo avere un unico tratto di pista ciclabile che va da Ospedaletti ad Andora», ha detto questa mattina il governatore della Liguria, Claudio Burlando, a margine dell’inaugurazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile di Ospedaletti, che parte a Sanremo da Villa Helios e arriva sino alla cittadina, 400 metri sul lungomare e 1750 in galleria.
http://www.pistaciclabile.com/la-pista-ciclabile/
https://www.google.com/maps/@43.820294, ... NA!2e0!3e5
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
alemazzu
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2014, 10:11 pm

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da alemazzu »

Percorsa tutta la ciclabile, da San Lorenzo fino ad Ospedaletti, con 2 bambini nel we del 25 aprile 2014.
Davvero soddisfatto. Ne sto parlando bene con tutti gli amici perché ritengo sia un ottimo esempio per tante altre località.
Ben tenuta, profumatissima, facilissima, panorama spettacolare (specie il tratto San Lorenzo-S.Stefano), sicura (in realtà l'unico pericolo sono gli amici ciclisti amatoriali che la percorrono a velocità troppo elevate! Esiste un limite di velocità ufficiale di 20 km/h, adatto all'utenza variegata, ma come sempre ci sono i soliti idioti!!).
Bella davvero la galleria Sanremo-Ospedaletti, dedicata alla storia della "Classicissima" Milano-Sanremo.
Bravi!
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da manuela58 »

Percorsa il 1 giugno. bellissima la nuova galleria. Lo so che sono ignorante, ma 1.500.000,00 euri, 16 persone tra geometri, architetti e ingegneri, mi sembrano un po' tanti per una gettata d'asfalto, delle luci e delle strisce... [urlImmagine][/url]
Ultima modifica di manuela58 il 03 feb 2015, 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
francyro
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 ott 2014, 9:15 am

Re: san lorenzo almare ospedaletti

Messaggio da francyro »

percorso fantastico , mi piace ogni volta di piu'. :)
razeto@libero.it
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 gen 2015, 11:14 am

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da razeto@libero.it »

Ciao mi sapete dire se a San Lorenzo al mare c'è qualcuno che affitta le bici ?
grazie
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Sanremo - Arma di Taggia

Messaggio da Pimpa »

In nolobici.it noterai che alla vecchia stazione le noleggiano.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
oropa
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 giu 2016, 3:39 pm

Re: San Lorenzo - Ospedaletti

Messaggio da oropa »

Ciao,fatta 15gg fa,percorso stupendo e ben organizzato con bar e punti per affitto biciclette.
SoniaIvano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mar 2017, 6:47 pm

San Lorenzo al mare - Ospideletti

Messaggio da SoniaIvano »

Percorsa tutta il 24/4/17. Bella pista sotto tutti gli aspetti: ben asfaltata, segnaletica molto evidente rispettata da ciclisti e pedoni, agli incroci con strade nei diversi paesi toccati sicurezza per precedenze e stop bene evidenti, parecchi punti ristoro sul percorso, punti panoramici dove ci si può fermare, panchine qua e là lungo il percorso, chioschi per noleggio bici su tutto il percorso. Interessante dal punto di vista botanico e chicca finale la galleria dedicata alla Milano Sanremo tra Sanremo e Ospidaletti.
La consigliamo. :cool
SoniaIvano
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mar 2017, 6:47 pm

Ospidaletti San Lorenzo al mare

Messaggio da SoniaIvano »

Per visualizzare il percorso corretto vedere il link https://www.piste-ciclabili.com/print/8 ... o_al_marey
Nella pagina della descrizione pista quello nella mappa di apertura nn è corretto
Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 15 ospiti