Pigra - Rifugio Venini

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pigra - Rifugio Venini

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pigra - Rifugio Venini

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/5839-pigra-rifugio-venini

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
ulrico.canzi
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 giu 2016, 7:05 pm

Re: Pigra - Rifugio Venini

Messaggio da ulrico.canzi »

Percorso martedì 19/06/2018. Presa la funivia ad Argegno alle 9:10 (costo con bici al seguito circa 8€), siamo partiti a pedalare alle 9:20. Fino al rifugio Venini è quasi tutto asfalto, con pendenze in salita abbastanza costanti. La prima parte (circa 500m D+) nel bosco, poi dall'Alpe di Colonno la strada si apre sempre di più e diventa meravigliosamente panoramica. Fra il rifugio Alpe di Colonno e il rifugio Boffalora c'è il sollievo di 1.5km in discesa. Poi la salita riprende fino al Venini (altri 400m D+ circa). Con ritmo tranquillo siamo arrivati al Venini alle 11:20. In settimana il traffico automobilistico è quasi nullo. Nei w/e so che molte macchine salgono fino al rifugio per pranzare.
Sosta lunga e pranzo (al rifugio cibo non memorabile), poi discesa verso Tremezzo: raccomandata MTB biammortizzata.
Il primo tratto è facile ma abbastanza esposto, in compenso molto panoramico. Poi diventa più boscoso. C'è da percorrere anche una galleria di 200m circa non illuminata.
Quando credi che la discesa tecnica sia finita inizia invece il tratto più difficile, su sentiero sconnesso con grosse rocce.

Sono arrivato a Tremezzo dopo 2 ore circa di discesa abbastanza stancanti...

A Tremezzo il mio amico che mi faceva da guida ha voluto a "accorciare" scendendo in paese per le gradinate pedonali sempre più ripide (le ultime io le ho fatte con la bici a mano). Volendo si possono evitare restando sull'asfalto.

Per tornare ad Argegno in bici è possibile restare "alti" sulla linea della vecchia strada Regina (ora in parte Greenway), almeno fino all'altezza dell'isola Comacina. Poi purtroppo conviene pedalare sulla strada provinciale lungo lago decisamente più trafficata.
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Pigra - Rifugio Venini

Messaggio da fabryr. »

ci devo tornare al venini,la prima volta ci sono stato un paio di anni fa con alcuni soci di pedale,giornata senza una nuvola e panorama incredibile,noi siamo saliti in bici da corsa da Argegno passando per il Boffalora poi su fino in cima :cool con tanto di gruppo di Giapponesi che ci ha fotografato mentre salivamo e anche durante i primo metri di discesa :asd
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 16 ospiti