Piancavallo: vecchia strada "Venezia delle nevi"

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Piancavallo: vecchia strada "Venezia delle nevi"

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Piancavallo: vecchia strada "Venezia delle nevi"

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/905-piancavallo-vecchia-strada-venezia-delle-nevi

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Il Pordenonese
Messaggi: 152
Iscritto il: 04 apr 2008, 10:32 am

Re: Piancavallo: vecchia strada

Messaggio da Il Pordenonese »

il primi 2 km sono stati asfaltati, per il resto un amico che l'ha fatta sabato mi sottolinea il pessimo stato della strada, con numerose frane e smottamenti. in alcuni punti e' probabile che sia necessario scendere dalla mtb
Gian Paolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 lug 2011, 5:40 pm

Re: Piancavallo: vecchia strada

Messaggio da Gian Paolo »

Piancavallo: vecchia strada "Venezia delle Nevi"
Percorsa in salita nel luglio 2010. Massacrante, in più punti a causa delle frane la strada scompare si deve scendere e proseguire a piedi con la mtb in spalla. Non la rifarei, perlomeno in salita non ne vale la pena è troppo rovinata. Gian Paolo
vermegigante
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 gen 2012, 5:13 pm

Re: Piancavallo: vecchia strada

Messaggio da vermegigante »

Fatta stamattina in salita, il paesaggio è bellissimo, ma la strada la sconsiglio, non ho trovato frane, ma il pietrisco in certi tratti non ti permette di pedalare e bisogna andare a piedi, infatti non la rifarò nemmeno se mi pagano.
Anarking66
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 ago 2016, 8:58 pm
Bicicletta: Bianchi
Località: Albignasego PD
Contatta:

Re: Piancavallo: vecchia strada

Messaggio da Anarking66 »

Dopo oltre cinquant’anni di abbandono la vecchia strada torna però a nuova vita come percorso ciclopedonale: il fondo perfetto e le pendenze costanti, unite alle spettacolari pareti delle Crode di San Tomè e all’assenza di traffico, la rendono via di comunicazione ideale tra la pianura e l’altopiano di Piancavallo. Ho fatto questa strada il 20 Ottobre 2019. Adesso è una vera figata. Chiusa alle macchine. Solo bici. Andate tranquilli.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Piancavallo: vecchia strada

Messaggio da luc_maz84 »

Una buona notizia, da ciclostrada a ciclopedonale! :si
gim
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ago 2023, 12:31 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Piancavallo: vecchia strada

Messaggio da gim »

Fatta in questi giorni come alternativa alla strada asfaltata e piena di auto che sale al Piancavallo da Aviano. L'ho trovata ottima. Certo è vero che il sassolino è piuttosto infimo, soprattutto in discesa (ma se si scende piano non c'è alcun rischio a mio parere), in salita invece non disturba affatto. Anzi le feritoie di scolo dell'acqua che sono piuttosto ampie essendo piene di sassolini diventano meglio attraversabili.
La strada comunque è perfetta per bici MTB, ma anche per gravel. La pendenza è abbastanza costante ed io l'ho fatta in giornate di sole a picco ed ho goduto di molta ombra.
Questa strada oltre a portare a Piancavallo permette di accedere alle Malghe sul versante del Cansiglio. Un dedalo di percorsi per tutti i gusti.
Voto 8
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti