Pisa - Lucca

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pisa - Lucca

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pisa - Lucca

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1339-pisa-lucca

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
toni2000
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 apr 2009, 1:02 am
Biografia: Mi interesso di alimentazione da trenta anni. Ho sempre portato avanti anche lo studio della erboristeria, prima come aiuto alla medicina ufficiale poi come validissimo sostituto, essendo stato anche proprietario di una nota erboristeria locale.
Oggi studio per conoscere a fondo la nutrizione a livello cellulare e tutte le nuove teorie di macrobiotica, vegetarianesimo ed altre, cercando di prendere il meglio da tutto.
Amo la vita all'aria aperta e ritengo imprescindibile una sana attività Fisica aerobica per ritrovare o mantenere un buon stato di salute Fisica e Mentale.
Seguo, anche se non al 100%, le teorie del Prof. Berrino (Direttore dell'istituto sulla prevenzione dei tumori di Milano).
Sono disponibile per accontentare le domande di chi, come me, ama la bicicletta
Bicicletta: Ho 2 biciclette una da città e una polivalente
Località: Pisa-Cascina

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da toni2000 »

Sono un Cicloamatore Pisano e da vari decenni passo il mio tempo libero a fare gite in bicicletta ma non ho mai visto niente che possa anche solamente assomigliare al percorso in questione.
Vorrei che ci fosse ma occorrerebbe comunque sicuramente più tempo dato che, il passaggio obbligato, non descritto, comporta una salita non indifferente!!Comunque se qualcuno è in grado di darmi maggiori dettaglia proverò a ricostruire qualcosa di simile
camperlaia
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2009, 12:17 pm
Bicicletta: 1 da strada, 2 city bike, 2 MTB
Località: Rieti

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da camperlaia »

Quoto toni2000, se non altro per l'estrema imprecisione del tracciato sulla mappa. Senza dubbio da rivedere.
rosso_nel_vento
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 set 2009, 3:30 pm

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da rosso_nel_vento »

Ciao ho letto il tuo commento e poichè mi piacerebbe andare da quelle parti vorrei capire se quando dici che non hai mai visto niente che possa anche solamente assomigliare al percorso in questione è un commento positivo o negativo...nel senso è tanto meraviglioso che non è paragonabile a nient'altro o è talmente segnato male il percorso che sarebbe tutto da ritracciare ??
Grazie mille
camperlaia
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ago 2009, 12:17 pm
Bicicletta: 1 da strada, 2 city bike, 2 MTB
Località: Rieti

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da camperlaia »

rosso_nel_vento ha scritto:Ciao ho letto il tuo commento e poichè mi piacerebbe andare da quelle parti vorrei capire se quando dici che non hai mai visto niente che possa anche solamente assomigliare al percorso in questione è un commento positivo o negativo...nel senso è tanto meraviglioso che non è paragonabile a nient'altro o è talmente segnato male il percorso che sarebbe tutto da ritracciare ??
Grazie mille
E' sicuramente la seconda ipotesi che hai fatto. Lo diceva anche Dante che sebbene le due città siano vicinissime"...i pisan veder Lucca non ponno..." a causa del monte Pisano. Questo itinerario esiste solo nella fantasia di chi l'ha postato. :no :no :no
giorgets
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 ago 2010, 4:00 pm
Bicicletta: mtb

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da giorgets »

Ho modificato il vecchio tracciato che s'illudeva di arrivare da Pisa a Lucca passando in mezzo a case montagne e quant'altro. Spero gradiate
agnus76
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 ott 2011, 1:19 pm

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da agnus76 »

Ho fatto la ciclabile Pisa-Lucca questa mattina seguendo il tracciato postato da giorgets (se lo caricate con l'app Oruxmaps è una meraviglia), e devo dire che è fatta veramente bene, gradevole passare tutto lungo il Serchio e bellissimo arrivare alle porte di Lucca. Il percorso è prevalentemente non asfaltato ma comunque in ottimo stato, possible anche con bici non gommate da sterrato, bensì da strada. Io e mia moglie con il tandem siamo partiti da Viareggio in treno, scesi a San Giuliano Terme e da lì abbiamo raggiunto Vecchiano per partire con la "Ciclabile di Giacomo Puccini". Consigliata anche per chi ha bambini piccoli. :cool
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da p000gna »

Vi siete accorti che questo percorso è solo una variante del percorso n°105 Pontassechio - Lucca?
Differiscono solo per il primo tratto di circa 2 Km che scorre su argini opposti del fiume Serchio, poi passato il ponte pedonale i due percorsi diventano uguali.
Da notare inoltre che dopo la piena dell'autunno scorso il ponticello alla foce dell'Ozzeri è caduto (al tempo ci fu un morto travolto dalla piena) e adesso il percorso è leggermente mutato perchè il ponte è stato rifatto circa 50 m. più a monte (con catena da ambo le parti che bisogna sormontare).

Ho letto che il percorso è stato modificato radicalmente perchè passava su case e monti; non so come fosse in precedenza, comunque è possibile tracciare un percorso completo su piste ciclabili e sentieri da Pisa a Lucca anche se lo definerei un percorso difficile se non difficilissimo. Basta seguire la ciclabile da Pisa ad Asciano, giunti alla Valle delle Fonti prendere un sentiero che, attraverso il monte porta al Pian della Conserva, poi scendere (sempre su sentiero) verso il passo di Dante quindi discendere verso San Giuliano e poco prima di giungere al ristorante il Foro (sulla Via del Brennero) girare a destra per un sentiero che passa sotto il monte San Giuliano (lasciandolo in alto sulla destra) e sopra il paese di San Giuliano (in basso a sinistra). Arrivati alla strada asfaltata proseguire su questa mantenendo la direzione a mezza costa fino alla località le Capanne, qui prendere il sentiero che scende sulla sinistra fino ad incontrare un nuovo tratto di strada asfaltata, discendere su questa fino a raggiungere la SS 12 girare a dx su questa per un tratto di circa 300 m. poi prendere a sx per Orzignano, superata la fossa girare a dx in Via G.Borelli proseguire sullo sterrato mantenendo la direzione, alla fine dello sterrato fare pochi metri e girare subito a dx seguendo la fossa. Finita la strada girare a sx in Via De Gasperi e poi salire subito a dx su uno sterrato che porta all'argine sx del Fiume Serchio: qui giunti ci siamo ricollegati all'itinerario di Puccini che conduce a Lucca (facile vero? semprechè i sentieri sul monte pisano siano ben segnati e puliti da pruni e sterpaglie)
A parte l'ammattimento per non perdere la via sul monte ci vogliono veramente gambe buone e tanta voglia di faticare.
Altra possibilità, ma stavolta con un breve tratto (circa 1,5 Km) di strada condivisa con le macchine, è quella di percorrere l'itinerario ciclabile '3536-Pisa - San Giuliano Terme' e da qui prendere per Molina di Quosa e poi girare a sx al bivio per Orzignano (fine del tratto condiviso con gli autoveicoli) e quindi seguire la parte finale dell'itinerario descritto sopra.
In quest'ultimo caso: molta meno fatica e strade assai più facili da trovare!
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pie.cal
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2013, 9:37 am

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da pie.cal »

Buongiorno l'altro giorno sono andato da Pisa fino a Pontasserchio a vedere dove partiva questo percorso. Mi confermate che è quello sulla sponda destra del fiume?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da p000gna »

Si', e' proprio quello.
Ma se arrivi per strada nei pressi di Orzignano, fino al ponte pedonale (la strada non e'molto transitata) poi il percorso sull' argine sinistro:
"La ciclabile di Puccini" e' migliore.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
pie.cal
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 lug 2013, 9:37 am

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da pie.cal »

ok grazie mille per il suggerimento. Un'ultima cosa , si trova su internet o se avete già il link una mappa di questo percorso per sapere eventuali deviazioni?
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da p000gna »

L' itinerario di Piste Ciclabili e' quello indicato al link di cui stai leggendo i commenti e cioè: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... pisa-lucca , se poi vuoi altri links o cartine puoi collegarti a questo link: http://www.alpiapuane.it/itinerario-cic ... ccini.html : in calce alla pagina mostratati da questo link ci sono gli agganci alle cartine dei due percorsi che opportunamente composti risolvono il tuo problema: gli itinerari Ripafratta-Pontasserchio e Ponte a Moriano - Lucca - Cerasomma - Ripafratta - Massaciuccoli , sono in senso inverso a quello che ti necessita e si congiungono a Ripafratta, ma sono sicuro che sarai in grado di cavartela egregiamente!
Giovanni
N.B.
Il tratto prossimo allo sfociamento del Canale Ozzeri nel Serchio è un pò duro perchè il fondo è parecchio sassoso, inoltre il ponte sull' Ozzeri cadde facendo un morto nella piena dell'autunno scorso, perciò è stato rifatto 50 m. più a monte (dietro la casa) ed è sbarrato da entrambi i lati da una catena, ma questo non ti fermerà (basta scavalcarla), un' altra cosa: l'itinerario di Puccini è segnalato con frecce su fondo marrone, ma tu non vedrai questi segnali (o li vedrai quando non ti srvono più) perchè indicano l'itinerario per chi viene da Lucca (patria diPuccini).
Molte altre notizie puo trovarle nel mio precedente commento all' itinerario in questione, bisogna leggerlo attentamente, magari portandoselo dietro stampato (si tratta dell'ultimo commento che precedela tua prima richiesta d'informazioni).
Questo però non è uno dei "miei" percorsi, anche se conosco la zona, perciò non posso esserti ulteriormente di aiuto, spero comunque che ti sia sufficiente.
Saluti e buona pedalata.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da p000gna »

Comunque per arrivare da Pisa a Lucca con questo itinerario bisogna prima arrivare da Pisa a Pontasserchio (o Orzignano) sono 7 o 8 Km. di strada lungo la SP9, :caffè o un pò di più integrando questo percorso con il percorso: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 20(anello) .
Ultima modifica di p000gna il 20 gen 2016, 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
maurizp
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 mar 2015, 10:35 pm

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da maurizp »

Ciao a tutti,
siamo quattro amici di Milano che vorrebbero percorrere la ciclabile Pisa- Lucca qualcuno la conosce? ho letto che le condizioni non sono ottimali.
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Lucca

Messaggio da p000gna »

Arrivate a Pisa in treno e vi trattenete solo una giornata o avete più tempo a disposizione?
Nel secondo caso, Io valuterei anche la possibilità di integrare questo percorso con l'altro: https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... 20(anello) anche se su questo secondo percorso c'è un pò più di traffico.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti