Gavardina (BS)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Gavardina (BS)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Gavardina (BS)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1437-gavardina-bs

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
luciano valentino
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 mar 2010, 10:49 pm

Re: Gavardina (BS)

Messaggio da luciano valentino »

Sono un appassionato pattinatore e ho la fortuna di abitare nelle vicinanze di uno degli accessi principali della gavardina. Da molti anni, quando la stagione permette,ci passo moltre ore. Ultimamente rilevo con tristezza che il mio "parco giochi" sta degenerando in maniera costante.
La pista ciclabile gavardina potrebbe e dovrebbe essere un vanto per la provincia di brescia, in realtà si rivela ogni anno più disastrata e pericolosa. E' lunga circa 13 km ma forse meno della metà presenta un fondo stradale decente. L'asfalto, in molti punti sgretolato e ghiaioso è spesso zona di passaggio di trattori che depositano e schiacciano zolle di terra che permangono per mesi sull'asfalto già poco curato. Alcuni dei sottopassaggi ,che sono quasi "ciechi", hanno un fondo tremendo dove si trovano buche fangose e grosse crepe nell'asfalto sassoso che rappresentano un pericolo costante. In alcune zone critiche, l'asfalto, sotto la pressione delle radici degli alberi , ha formato grosse "rughe" rialzate ed è stato teatro di numerosi incidenti gravi occorsi a ciclisti amatori ; in alcuni casi è anche intervenuta l'eliambulanza. In altri punti per centinaia di metri il fondo è ricoperto da ghiaino pericoloso per i ciclisti e drammatico per i pattinatori. L'alternarsi continuo di tratti di buon asfalto ad altri dal fondo terribile rende una pedalata o peggio ancora una pattinata davvero "impegnative". La recente costruzione della nuova centrale idroelettrica nel comune di prevalle ha dato la mazzata finale. A fine lavori, durante i quali la pista è stata letteralmente sbriciolata per chilometri, chi si aspettava una sistemazione omogenea di tutto il percorso è rimasto con un palmo di naso. Si vedono qua e la pezze e orrendi rattoppi che hanno ,se possibile, peggiorato la situazione.
Non si riesce a capire a chi spetti la cura e la manutenzione della strada e soprattutto cosa si aspetti per tirare a lucido come merita questo patrimonio che appartiene a tutti . Se qualcuno, leggendo tutto questo, avesse delle indicazioni da dare su come e dove rivolgersi per ottenere risposte, si faccia avanti. Grazie.
Un saluto a tutti
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Gavardina (BS)

Messaggio da Dj_MeCs »

Tempo permettendo credo che queto sabato me la vado a sparare anche io, sperando che la mai consorte decida di seguirmi in questa pedalata
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Gavardina (BS)

Messaggio da Dj_MeCs »

Percorsa oggi da rezzato fino a gavardo ma sinceramente non l'ho trovata cosi' disastrata. Si giusto un tratto di 10/15 metri con la quarzatura rovinata ma poi niente di che insomma.A meno che tutto non inizi a sgretolarsi dopo gavardo.

L'unia nota dolente la devo ravvisare nei frequentatori ed in particolare in quelli che della bici ne hanno fatto uno sport agonistico o quasi che ti arrivano sparati al culo sbraitando come matti (freni e campenello evidentemente sulle bici da corsa non li montano), oggi almeno 10/12 me ne sono capitati di sti deficenti in meno di 2 ore di passeggiata...ho incontrato anche tanti bambini e siccome lungo quasi tutta la pista corre un canale grosso, profondo e veloce e mancano totalmente o quasi forme di contenimento è un attimo che anche un buon pedalatore perda l'equilibrio e ci caschi dentro con potenziali risvolti drammatici. Mio papa' ci è mancato poco che facesse un ruzzolone, e purtroppo le mie gambe e la mia rockrider non mi hanno permesso di andare ad acchiappare il coglione di turno senno' finiva a sberle
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
jarno74
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 set 2016, 6:57 am
Località: Toscolano Maderno (BS)

Re: Gavardina (BS)

Messaggio da jarno74 »

Aggiorno informazioni: la pista è stata sistemata, l'ho fatta sabato 17/09/2016 e l'ho trovata in condizioni buone; alcuni pezzi sono stati asfaltati da poco.
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Gavardina (BS)

Messaggio da luc_maz84 »

Ciao jarno74, oggi è il tuo compleanno, auguri! :si
Ci sei? Torna presto a trovarci. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti