Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/1500-monza-e-valle-del-lambroval-pegorino

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Fabrizio M
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 set 2009, 9:14 pm
Biografia: Sono allerico agli specchietti di auto e moto.
Bicicletta: Rockrider 8.2 2008 elaborata
Località: Carate Brianza

Re: Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Messaggio da Fabrizio M »

Il percorso andrebbe modificato in quanto sono stati inaugurati 2 ponti in zona Biassono-Gerno-Canonica che tagliano un paio di chilometri del vecchio percorso.
Ps non so come fare a modificare.
mtozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 ago 2008, 10:05 am

Re: Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Messaggio da mtozzi »

Sono partito oggi dal punto A, ho girato nel punto B trovando una traccia di sentiero, ma poche centinaia di m più avanti diventava impraticabile: pieno di tronchi di alberi caduti e molto pendente, tanto che si riusciva a malapena a procedere a piedi spingendo la bici.
Risultato sono tornato indietro. :evil
Il dubbio è: muovendosi da A verso B, il punto B è PRIMA o DOPO il ponte? Io ho preso il sentieri prima ma forse avrei dovuto superare il ponte...
rbmusica
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 set 2016, 2:35 pm

Re: Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Messaggio da rbmusica »

confermo quanto detto da mtozzi. Dopo il punto B, subito alla radura dovete subito passare a destra / guadare (tenendo il fiume alla vostra sinistra) e poi continuare, almeno credo, perchè io ho fatto esattamente come lui, ovvero ero sulla traccia giusta, la radura diventa un single track stretto. NON IMBOCCATELO, perchè secondo il navigatore era la traccia corretta, ma dopo 500 metri dove ho portato la bici a mano e scavalcato tronchi alti e medi (non robe saltabili, tutti da fare alzando la bici), e fatto salite e discese impensabili anche per campioni mondiali di freestyle....sono tornato indietro sconsolato, anche perchè avevo già 40km fatti alle spalle e ne avevo altri da fare per tornare alla macchina!

Volevo giusto avere un assaggio del percorso......ma a questo punto lo sconsiglio o consiglio di fare molta molta attenzione, peccato perchè i primi 100 metri in B sono bellissimi....

UPDATE: Ho provato a rifare il percorso, confermo che bisogna guadare il fiume poco dopo essere entrati nel sottobosco (NON seguire la traccia), e poi attraversare sulla destra un sentiero poco visibile / una ripida collinetta a spinta, oppure se si va dritto c'è una zona abbastanza pericolosa con un sentiero franato per circa 10 metri e tratto da fare attaccati a delle corde....dopo questo tratto si può continuare, e diventa un percorso "fattibile", con vari guadi e tratti mediamente impegnativi, anche se la traccia GPS è un po' imprecisa, purtroppo.
ubaldo
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 set 2016, 10:43 pm

Re: Monza e Valle del Lambro/Val Pegorino

Messaggio da ubaldo »

in merito al punto B : è in via Galileo Galilei 33 a sx di una vecchia casetta, lì c'è la discesa sul fiume, bisogna guadarlo subito e portarsi quindi sulla sponda dx, poi seguendo i commenti precedenti, si deve avanzare e subito ci si trova a dover "scalare" una collinetta con la bici in spalla. Superata questa il percorso è più lineare. Gita fatta il 15/06/2018, il fiume è parecchio prosciugato quindi si guada più e più volte con facilità, però consiglierei questo tragitto (da B a F) più per una uscita di trekking che per MTB perchè sono stati veramente molti i tratti con bici in spalla o a spinta.

P.S. il sentiero ha diverse biforcazioni che possono portar verso tratti impraticabili, suggerisco vivamente di portarsi una carta dei sentieri o scaricare una delle tante app per smartphone
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 8 ospiti