Milano - Lecco

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
orietta68
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 giu 2014, 6:39 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da orietta68 »

Fatta oggi con amici, veramente fantastica con un panoramma bellissimo.l unica nota stonata sono alcuni tratti allagati , passati comunque con un grandissimo divertimento.la consiglio a chi vuole passare qualche ora in compagnia di tantissimo verde e un fiume fantastico. :cool
silvia lazzarotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2014, 10:54 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da silvia lazzarotto »

Amo andare in bici e oggi ho voluto fare un giro sulla ciclabile della Martesana. Sono partita da Melchiorre Gioia e sono arrivata fino a Bellinzago...é proprio bella!!! Tra andata e ritorno il mio contachilometri segnava 43 km e visto che ce l'ho fatta abbastanza bene sarei tentata di arrivare fino a Lecco e poi tornare in treno. Si può fare anche con una normale city bike o è indispensabile la mountain bike per il tratto che segue l'Adda?
Grazie
Silvia
mtozzi
Messaggi: 28
Iscritto il: 12 ago 2008, 10:05 am

Re: Milano - Lecco

Messaggio da mtozzi »

Ciao
L'alzaia della Martesana è sterrata fino a Trezzo, ma il fondo è ben tenuto.
Dopo Trezzo però, quando inizia il lungo Adda, diventa un po' più sconnessa, con buche, pozzanghere e in alcuni tratti con parecchi pezzi di rami (specialmente dopo Paderno).
Non so che city bike tu abbia, però il mio suggerimento è verificare che monti copertoni abbastanza larghi e robusti (insomma, non le classiche gomme da strada).
Buona pedalata!
silvia lazzarotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 lug 2014, 10:54 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da silvia lazzarotto »

Ciao,
grazie per la tua risposta che leggo solo oggi, per fortuna, perché ieri mattina ho preso la mia vecchia Rossignoli e ho deciso di provarci. Ho fatto treno + bici fino a Lecco e poi da lì ho preso la ciclabile fino a Milano.
Concordo sulla tua descrizione del terreno e sono contenta di essere partita da Lecco, perché la Martesana è decisamente più semplice ed è meglio farla alla fine.
E' stato faticoso ma mi è proprio piaciuto!!!
Certo, la mia bici nn è molto adatta ma mi sono divertita cmq.
Penso che cercherò altri itinerari perché ho scoperto che il cicloturismo è davvero bello.
Ciao
Silvia
AlessandroCNR
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mag 2011, 9:06 am
Bicicletta: Cannondale SL4

Re: Milano - Lecco

Messaggio da AlessandroCNR »

Ragazzi Sabato 6 Settembre ho deciso e mi sono tuffato in questa avventura.
La strada è bellissima, soprattutto la parte finale quando si entra nel " grand canyon" del fiume Adda.
Veramente un percorso esaltante con dei paesaggi mozzafiato.
Grazie mille per la segnalazione, sicuramente un tragitto da provare anche se bisogna essere abbastanza allenati.
Io sono partito dalla Bovisasca e quindi mi sono cuccato 4km in più, il totale è stato di ca 80km + 80km per tornare.
Da rifare almeno una volta all'anno.
:cool
marco84BS
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 apr 2013, 7:20 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da marco84BS »

Dopo un anno ho deciso di ripercorrere questa ciclabile che ho inserito nelle mie -best-of-. Ovviamente c'è di meglio sotto tutti i punti di vista, paesaggistico e come fondo stradale ma trovare a poco più di un ora di treno (sono di BS) una ciclabile da 70km non è cosa da poco ;) . Ovviamente la parte più bella è il percorso che segue il fiume Adda, che ho percorso una volta sceso dal treno alla stazione Calolziocorte-Olginate fino a Trezzo d'Adda. Anche la seconda parte del percorso in cui si costeggia il Naviglio non è brutta, 30km asfaltati che si possono percorrere anche con una bdc, paesaggisticamente non è come la prima parte ma gradevole, si finisce a Milano in cui la ciclabile e il naviglio vengono stretti dall'agglomerato urbano che lascia presagire al caos di una città che non si ferma mai. Alla fine della ciclo dopo 70km di pedalata protetta ci si vede proiettati nel bel mezzo del traffico cittadino e a diferenza della ciclabile che costeggiava l'Adda dove se si alzavano gli occhi si vedevano varie specie di uccelli planare nel cielo limpido, ora alzando gli occhi si vede il Pirellone, un distacco oserei dire quasi scioccante.
federichico
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ott 2014, 11:37 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da federichico »

Bellissima pista, da Milano a Cassano d' Adda il paesaggio è un po monotono, ma dopo man mano che ci si avvicina a lecco è un crescendo di panorami e paesaggi sempre più belli, l' unica pecca piccola deviazione da Vaprio a Trezzo causa lavori ma non è attribuibile al tracciato.
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Milano - Lecco

Messaggio da nok »

Percorsa oggi 8 marzo 2015 da Crespi d'Adda a Milano.
segnalo la chiusura di un tratto tra Gessate e Gorgonzola per lavori ( se non ricordo male fino al 30 marzo)con deviazione sulla parallela strada abbastanza trafficata, sconsigliata in presenza di bambini.
Bonivio60
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2015, 2:33 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da Bonivio60 »

Ciao a tutti.Dopo quasi 5 anni nei quali x problemi vari ho appeso al chiodo la bici,da qualche mese sono tornato in sella vorrei rifare questa magnifica ciclabile....qualcuno sa dirmi se ci sono ancora interruzioni dopo Vaprio?quando l'ho fatta anni fa bisognava superare un paio di cancelli chiusi x lavori vari
bikerslow
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 giu 2015, 7:03 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da bikerslow »

percorsa oggi da Paderno a Milano: non ci sono interruzioni a parte una mini deviazione dopo Gorgonzola ma su sede protetta
Torghest
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 lug 2015, 9:54 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da Torghest »

Ciao a tutti ,
Ho una bici touring con gomme 700 35c liscie. Ho già fatto da Milano a Cassano d'Adda senza problemi ma non più in là per paura dello sterrato. Secondo voi, sarebbe possibile arrivarci fino Lecco con le gomme liscie? O dovrei cambiare le gomme per alcune tipo ciclocross?
Grazie mille !
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Milano - Lecco

Messaggio da p000gna »

C'é solo da capire se le gomme sono lisce perché sono consumate o perchè sono gomme da strada e sono nate così. Nel primo caso non c'è da pensarci un attimo e cambiare subito le gomme (si fora frequentemente anche su asfalto, non appena si trova un pò di sporco), nel secondo caso, se le gomme sono ancora buone, non mi preoccuperei troppo, ogni tanto si può anche andare su terra o ghiaia, l'unico problema è che si fa più fatica ed in caso di sabbia o ghiaia fine o profonda sarebbe meglio avere delle gomme più larghe delle 700/35 per non affondare ed essere costretti a mettere i piedi a terra.
Ciao.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Torghest
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 lug 2015, 9:54 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da Torghest »

Ciao,
Sarebbe il secondo caso (gomme 700 35c liscie e nuove). Ok questo week end proverò ad avventurarmi verso Lecco con le gomme liscie.... Vi aggiorno con il risultato ! !
chippz
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 giu 2014, 6:46 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da chippz »

Ciao a tutti,
Sbaglio o subito dopo Vaprio hanno rifatto la strada sterrata? Ci sono passato domenica scorsa e la strada non era più sterrata, ma non so fino a che punto l'hanno sistemata.
Mi ricordo che la scorsa estate da Vaprio a Trezzo era solo sterrato (più il pezzo Groppello-Vaprio che è ancora sterrato).
Domani probabilmente ci ritorno: se riesco proseguo oltre. Voglio finirla tutta (ma da Cassina è lunga)!

PS: Uso una bici da corsa..
MrHard
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 apr 2014, 1:10 pm

Re: Milano - Lecco

Messaggio da MrHard »

Fatta due settimane fa, partendo da Cernusco s/N

133km andata-ritorno, sempre un gran bel giro: ottimo paesaggio e percorso ben mantenuto :si
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti