Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da pedalgronda »

@knight: se intendi la strada che passa sotto il ponte e poi costeggia il naviglio verso nord..l'itinerario è questo, ed è bellissimo!

se invece intendi la strada poco prima a destra, ritorni a Milano con questo itinerario
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Knight
Messaggi: 27
Iscritto il: 06 ott 2011, 10:56 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Knight »

Azz continua fino li? Stupendo........proverò :cool
Salgado
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 mar 2012, 4:39 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Salgado »

È fatti bile in Bici da Corsa?
Dany70
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 apr 2012, 6:04 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Dany70 »

Sabato Mattina ho percorso la ciclabile e sono stato molto contento di averla fatta. Alle 8:00 sono uscito di casa e dopo circa 2 ore sono arrivato tramite il percorso il Ticino, fantastico. Il percorso è tutto in piano e praticamente tutto asfaltato. Io una volta arrivato ad Abbiategrasso ho attraversato il paese e sono arrivato al Ticino. Due foto e si ritorna a casa, chi volesse farlo, non può non andare a vedere il Ticino, è stato fantastico..... Lo consiglio e buona pedalata ;) ;) ;) ;)
digestum
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2013, 11:49 pm
Bicicletta: Scott Sportster 55 - Bianchi C2C 928 carbon

piena di buche

Messaggio da digestum »

percorsa oggi: la ciclabile è in condizioni precarie. Decine di buche sul percorso anche di 15/20 cm di profondità. Pericolosissima con BDC. Inoltre è invasa da maleducati che non tengono la destra, si fermano all'improvviso a guardare il naviglio o a chiacchierare. Purtroppo siamo in Italia, il terzomondo europeo del cicloturismo. :muro
NOMAD€ ITALIKA
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 feb 2013, 1:23 am
Bicicletta: Mountain Bike
Località: Milano, Italia - Алма-Ата, Қазақстан

CANCELLATO

Messaggio da NOMAD€ ITALIKA »

CANCELLATO
Ultima modifica di NOMAD€ ITALIKA il 31 mag 2015, 1:11 am, modificato 2 volte in totale.
NOMAD€ ITALIKA
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 feb 2013, 1:23 am
Bicicletta: Mountain Bike
Località: Milano, Italia - Алма-Ата, Қазақстан

MILANO/TORTONA-GAGGIANO

Messaggio da NOMAD€ ITALIKA »

Pista potenzialmente molto bella ma suolo, verde e zone limitrofe non curate e sporche, nonostante ciò possiede degli scorci molto piacevoli, come Trezzano sul Naviglio e Gaggiano anche se sarebbero graditi più alberi lungo il percorso per fare ombra.
Troppo mischiata con strada e marciapiedi, necessiterebbe essere sempre in sede protetta.
(Spero in una rapida sistemazione).
Voto: 5/10
Ultima modifica di NOMAD€ ITALIKA il 31 mag 2015, 1:09 am, modificato 1 volta in totale.
fio76
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2013, 10:33 am

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da fio76 »

fatta il giorno 21 agosto, non è molto ben segnalata fino ad Abbiategrasso, poi se si prosegue verso il ticino (io l'ho fatta fino a Somma Lombardo) è meglio segnalata. Il percorso è molto bello e adatto a tutti
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da matabike »

Ho perso il conto del numero di volte che ho fatto la Milano - Abbiategrasso, almeno 4-5 volte all'anno, l'ultima volta proprio ieri.
Il tratto milanese mi sembra ormai diventato troppo stretto per ospitare il sempre crescente numero di ciclisti, pedoni, maratoneti e pattinatori. Da questo punto di vista le cose vanno meglio oltre i confini comunali ma il fondo della pista ciclabile è in grave deterioramento e nessuno dei comuni attraversati dalla pista si preoccupa di mantenere in ordine la porzione di sua competenza.
In alcuni tratti la vegetazione ha invaso la pista, in altri tratti il transito dei trattori ha creato profonde buche, in altri ancora gli argini stanno cedendo, senza contare i rifiuti sparsi ovunque sul percorso e i cestini traboccanti di immondizia che nessuno raccoglie. Persino la manutenzione ordinaria è colpevolmente assente.
Allegati
149.jpg
149.jpg (75.38 KiB) Visto 5489 volte
150.jpg
150.jpg (81.45 KiB) Visto 5491 volte
151.jpg
151.jpg (66.58 KiB) Visto 5489 volte
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:angelo
occorre trovare il link del comuneprovinciaregione preposto ed inviare cortesi ma ferme mail di segnalazione
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
matabike
Messaggi: 133
Iscritto il: 20 ago 2008, 11:48 pm

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da matabike »

Giuseppe, il nastro bianco-rosso della polizia locale messo un po così ad indicare "attenzione" mi fa pensare che gli uffici competenti ne siano al corrente. Vedremo se e quando si decideranno ad intervenire. Prevedo di farci il prossimo giro verso fine mese, ti terrò aggiornato.
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Pimpa »

Da anni sono un quotidiano ciclo-pendolare del tratto milanese e assiduo frequentatore della tratta fino (e oltre) Abbiategrasso. Sarà che oggi c'è il sole e voglio essere ottimista, ma in questi ultimi 5 anni ho notato che la manutenzione ordinaria della pista (taglio della vegetazione a terra, delle piante ai bordi, rinforzo degli argini, sostituzione lampadine, svuotamento cestini, rimozione neve, ecc.), così come quella straordinaria (rimozione alberi sradicati, lotta ai briganti, ecc.), vengono effettuate con una discreta costanza ed efficienza. E' vero, talvolta il nastro rosso-bianco rimane per mesi e taluni mettono qualche rametto come quello della seconda foto di Metabike per meglio segnalare il pericolo di una buca, ma in generale non mi sento di criticare più di tanto.

Se si confrontano le foto che allego con la prima e la terza che ci ha fornito Metabike si può dedurre ad esempio uno degli interventi straordinari a cui alludevo.
Allegati
La mattina dopo il nubifragio del 10 ottobre 2013
La mattina dopo il nubifragio del 10 ottobre 2013
2013-10-11-493.jpg (82.46 KiB) Visto 5449 volte
La mattina dopo il nubifragio del 10 ottobre 2013
La mattina dopo il nubifragio del 10 ottobre 2013
IMAG3250.jpg (81.61 KiB) Visto 5453 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da Pimpa »

GiuseppeMarrasi ha scritto:ne parla anche
LaStampa
http://www.vocidimilano.it/articolo/lstp/42725/
I problemi a cui accenna l'articolo, a mio parere, non riguardano la ciclabile in oggetto.
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Milano (porta ticinese) - Abbiategrasso

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:caffè
si grazie l'ho messo nel posto giusto
:cool
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 14 ospiti