Ciclabile Val Rendena

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
caprun71
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2014, 11:01 pm

Re: Ciclabile Val Rendena

Messaggio da caprun71 »

Percorsa integralmente da Ragoli a Carisolo. Paesaggio stupendo, ottima segnaletica e ottime condizioni di manutenzione. Unico problema: il tracciato presenta continui, frequenti e ripidi saliscendi, con strappi anche del 20% che affaticano il ciclista senza permettergli di guadagnare quota. Se lo scopo dei progettisti della pista era quello di fiaccare le gambe del ciclista prima di affrontare la salita Carisolo- Madonna di Campiglio, tale scopo è stato colto in pieno! Dopo Carisolo il tracciato prosegue in alternativa alla statale, lungo una stradina asfaltata nel bosco, fino a San Antonio di Mavignola, con pendenze impegnative ma regolari. Da qui, dopo 200 metri di strada statale, riprende il percorso alternativo, in parte sterrato, che conduce fino a Madonna di Campiglio. Concretamente, la ciclabile si snoda da Ragoli a Campiglio (36 km) quasi senza soluzione di continuità.
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclabile Val Rendena

Messaggio da pedalgronda »

La ciclabile da oltre un anno, causa frana e "declassificazione" ufficiale da ciclabile a strada per auto, non è più percorribile da Pinzolo a Carisolo. L'itinerario pertanto è da ritenersi terminato, salendo, alla pineta di Pinzolo. Un vero peccato.
http://www.campanedipinzolo.it/articolo.php?num=20150326101957
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
PietroMosca
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 lug 2015, 10:23 am
Biografia: Sono un ragazzo di Caderzone Terme, in Val Rendena, in Trentino. Da un paio di anni ho la passione della bici e devo dire che sono un discreto ciclista, modestia a parte. Ciò che non mi piace è andare sulle strade statali trafficate, ma purtroppo mi piace anche fare giri lunghi e non tutti i percorsi sono coperti dalle ciclabili... e a volte devo continuamente voltarmi per vedere se le macchine riescono a passare.
Bicicletta: MTB

Re: Ciclabile Val Rendena

Messaggio da PietroMosca »

Pur abitando nei dintorni, non ero al corrente della chiusura dell'ultimo tratto. Peccato davvero :( , tuttavia è possibile ancora raggiungere Carisolo tramite il secondo ramo della ciclabile: al ponte della Pineta, svoltare a destra, percorrendolo, e poi proseguire diritto. La ciclabile passa accanto a dei campi da calcio e prosegue fino a Via Ronch, con un tratto di saliscendi attraverso una pinetina. Una volta terminata si può raggiungere il centro di Carisolo passando sul marciapiede accanto alla statale oppure proseguire su Via Ronch fino a Mavignola. :)
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclabile Val Rendena

Messaggio da pedalgronda »

Per aggirare la frana consiglio di seguire il suggerimento del post sopra ma, arrivati sotto il ponte di San rocco tra Carisolo e Pinzolo, salirci sopra e stare sul marciapiede . Alla rotonda entrati in Carisolo ridiscendere a sinistra verso la Surgiva e la ditta di marmi Pedretti per ritrovarsi su quella che era la ciclabile ma è stata aperta al transito libero delle auto. Il traffico è comunque ridicolo.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti