Abbiategrasso - Bereguardo

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Abbiategrasso - Bereguardo

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/51-abbiategrasso-bereguardo

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
eccomi
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 apr 2010, 3:14 pm

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da eccomi »

Ciclabile molto bella immersa nei campi e lungo il naviglio senza strade con auto a lato. Il percorso è tutto asfaltato partendo da Abbiategrasso è abbastanza pulito, più si va verso Bereguardo e più è pieno pieno di ghiaia e terra e diverse buche. Andrebbe pulito almeno un paio di volte l'anno per levare la ghiaia e la terra lasciata dai trattori. A metà strada c'è un pezzo asfaltato di recente liscio come l'olio di circa un km. Per via della ghiaia/terra/buche non lo faccio con la mia bici da corsa volentieri purtroppo. è un peccato perchè a differenza di altre ciclabili è veramente bella e immersa nella natura senza auto nelle vicinanze a due passi da milano.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da emabiond »

Segnalo che alla fine del percorso a Bereguardo in prossimità della fontanella d' acqua dove si trova anche un bar, nell 'angolo del parcheggio è stato posizionato un distributore di latte crudo e altri prodotti caseari come yogurt da bere o mangiare, mozzarelle, ricottine e confezioni di riso.
Ad esempio per soli 1,50€ si può acquistare un fantastico e freschissimo yogurt da 500 gr naturale o alla frutta prodotto a km 0. Con l' arrivo delle giornate calde può essere un' ottima sosta per una sana merenda rinfrescante
Allegati
IMG00260-20100425-1252.jpg
IMG00260-20100425-1252.jpg (88.02 KiB) Visto 8541 volte
pagno
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 giu 2010, 8:56 am

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da pagno »

Fatta ieri con la bici da corsa per una passeggiata...
Ciclabile molto bella immersa nei campi e lungo il naviglio senza strade con auto a lato. Il percorso è tutto asfaltato partendo da Abbiategrasso è abbastanza pulito, più si va verso Bereguardo e più è pieno pieno di ghiaia e terra e diverse buche. Andrebbe pulito almeno un paio di volte l'anno per levare la ghiaia e la terra lasciata dai trattori. A metà strada c'è un pezzo asfaltato di recente liscio come l'olio di circa un km.

Per via della ghiaia/terra/buche con la bici da corsa non è possibile farla "velocemente" ma comunque per una passeggiata a 20-25 km/h è fattibile, è un peccato perchè a differenza di altre ciclabili è veramente bella, larga ed immersa nella natura.
giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da giuseppe77 »

è proprio vero, il distributore a bereguardo esiste e offre gustosissimi yogurt! La ciclabile sino ad abbiategrasso è molto bella, se uno volesse proseguire sino a sesto calende alla lunga il percorso tende un po a stancare nonostante il fondo sia in ottime condizioni.
Nel complesso è un bel giro, soprattutto per gli yogurt.
Ferrandi Bruno
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 giu 2010, 4:49 pm

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da Ferrandi Bruno »

Purtroppo il fondo è piuttosto rovinato verso Bereguardo. Chi va con la bici da corsa deve fare attenzione alle numerose e profonde buche. A metà strada fra Abbiategrasso e Bereguardo si può fare una deviazione e visitare l'Abbazia di Morimondo
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da emabiond »

La parte del percorso con fondo rovinato è in fase di sistemazione. Nella zona in prossimità di Bereguardo le buche che si erano formate sono state allargate e predisposte per essere ricoperte. Purtroppo però (come hanno testimoniato alcuni agricoltori della zona) tra le due fasi di lavorazione oramai sono passate diverse settimane , pare che i lavori abbiano subito uno stop per mancaza di prodotto per la copertura :muro Quindi MASSIMA ATTENZIONE :eek :eek :eek il tratto è molto pericoloso, praticamente un groviera (stamani un nostro amico per schivare un buco è caduto rovinosamente) e ovviamente nessuno a pensato di posizionare un minimo di indicazioni o segnali.
Responsabilità del tratto Consorzio di bonifica Villoresi
Allegati
IMG00739-20100716-0946.jpg
IMG00739-20100716-0946.jpg (247.19 KiB) Visto 8447 volte
IMG00738-20100716-0945.jpg
IMG00738-20100716-0945.jpg (194.98 KiB) Visto 8448 volte
dariovol
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giu 2010, 3:00 pm

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da dariovol »

BELLISSIMA E FACILE BICICLETTATA (18 KM) IN PIANO IMMERSA NEL VERDE, DOVE REGNA: TRANQUILLITA', SILENZIO, NATURA, PAESAGGIO E IL POTER GODERE DELL'EMOZIONE DI VEDERE GLI AIRONI. CONSIGLIO A META' PERCORSO DI DEVIARE PER MORIMONDO, ANTICO BORGO CON INTERESSANTE ABAZIA, DOVE TROVERETE UN OTTIMO BAR GELATERIA A CONDUZIONE FAMIGLIARE PER GUSTARE UN SOFFICE PANINO FARINELLO INFARCITO DI GUSTOSO SALAME NOSTRANO, PROVARE PER CREDERE ... INVECE, ARRIVATI A BEREGUARDO (IN PIAZZA) CONVIENE RECARSI AL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI PRODOTTI LOCALI: LATTE, RISO, YOGURT, MOZZARELLE A PREZZO CONVENIENTE. PER QUANTO RIGUARDA IL FONDO: IL PRIMO TRATTO E' DISCRETO, IL SECONDO OTTIMO IL TERZO E' DIVENTATO APPENA ACCETTABILE GRAZIE AL FATTO CHE HANNO RIPARATO LE BUCHE IN PROSSIMITA' DI BEREGUARDO; PER COLORO CHE PEDALANO SU BICI SPORTIVE OPPURE DA CORSA, IN QUEST'ULTIMO TRATTO E' CONSIGLIATO IL FARE ATTENZIONE E RIDURRE LA VELOCITA'.
LE MIE INFORMAZIONI SONO AGGIORNATE AL 25 AGOSTO 2010, GIORNO DELLA GITA. dariovol.
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da virgio »

Percorso fatto ieri in mtb , percorso molto bello nelle campagne milanesi si costeggia sempre il naviglio tra cascine e campi , l'asfalto e abbastanza liscio nel primo tratto per poi diventare più rovinato con buche e ghiaia, non consigliato alle bici da corsa (anche se ne ho viste alcune) per tutto il percorso non c'è parapetto quindi attenzione a non finire nel naviglio (attenti ai bambini),attenti anche in vari punti si attraversano strade con traffico (attenti ad attraversare!!!!!) alla fine ho deviato in paese (qui pista ciclabile non c'è più ,attenti alla strada e alle auto) per poi arrivare al ponte delle barche, distanza circa 4 km dalla fine della pista ciclabile al ponte , fatto il giro sul ponte sono tornato indietro
Carlo Meroni
Messaggi: 10
Iscritto il: 22 feb 2011, 4:51 pm
Bicicletta: Atala dragon full
Località: Nova Milanese

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da Carlo Meroni »

Buongiorno a tutti,
Domenica scorsa sono andato a fare questo itinerario,devo dire molto bello immerso nella natura e tranquillo,tranne 2 o 3 passagi da fare su strada dove bisogna stare un pelo attenti perchè passana macchine e moto un pochino veloci.
L'unica cosa che ho notato sono un pelo di più di 18 km da dove sono partito cioè dal ponte di abbiategrasso al ponte di bereguardo sono una 20 di km però per 2 km in più non fa male..
giuliano caldelari
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 ago 2011, 1:19 pm

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da giuliano caldelari »

Bellissima pedalata tranquilla, fatta con rimorchietto per bambino (a giudicare dai commenti dei passanti una cosa assai rara) al momento però non è stato possibile arrivare a Bereguardo in quanto la pista è interrotta causa lavori.
Consigliabile la deviazione su Morimondo per visitare l'abazia. Attenzione a non farvi lusingare dal ristorantino in piazza...un po' caruccio..... :no
Penso di aver scelto il periodo migliore per quanto concerne il clima, in estate è forse più difficile per via delle poche zone d'ombra. Consiglio quindi di non dimenticare le borracce in quantità sufficiente :si
noel81
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 mar 2012, 7:18 pm

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da noel81 »

Fatta proprio oggi da Abbiategrasso a Morimondo (giretto classico). Vorrei segnalare una fontanella, purtroppo non all'interno del percorso ma poco fuori, proprio a Morimondo. Una si trova Nel parcheggio degli autobus (prendendo la deviazione per Morimondo, dopo nemmeno 200 metri di strada attraversate la statale 526 e andate dritto per altri 100 metri: la vedete di sicuro). Può essere utile, e poi consiglio vivamente di visitare il paesino: merita davvero.
Per quanto riguarda le condizioni della pista, a parte un paio di buche il resto in questo tratto va via molto liscio. Asfalto grosso.
raffaele76
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 mar 2012, 2:46 pm

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da raffaele76 »

fatto ieri ma solo fino a morimondo, bella pista, immersa nella quiete della pianura lombarda, tra rane che cantano, uccelli e aironi.
cilcabile molto semplice, ci sono solo un paio di buche, prestare attenzione ad un'attraversamento di strada, senza parapetti e ieri c'era poca gente.
edo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:46 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Casate (fraz. Bernate Ticino)

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da edo89 »

Fatta a Luglio. Merita davvero per il bellissimo paesaggio. L'unica pecca secondo me è l'asfalto :no
Osvaldo
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 set 2009, 1:34 pm
Bicicletta: Citybike
Località: Busto Arsizio

Re: Abbiategrasso - Bereguardo

Messaggio da Osvaldo »

Domenica 21 Luglio 2013 io e mia moglie siamo partiti da Castelletto di Cuggiono, prima tappa abbazia di Morimondo(Vale la deviazione). Piccola sosta x qualche foto e ripartenza per Bereguardo, dove siamo arrivati intorno alle 13,30.Sosta in piazza al primo ristorante :nono :nono che abbiamo visto del quale sconsiglio di fermarsi.Rifocillati, siamo ripartiti per il ponte di barche sul Ticino, dove abbiamo fatto una sosta con bagno di piedi.
Alle 16 siamo ripartiti per il ritorno.
Percorso bello, alcuni tratti con protezione scosigliato in estate :diablo sempre sotto il sole.
Ci vorrebbe più educazione quando ci si incrocia con altri ciclisti :P ,andando in fila indiana nei tratti più stretti o senza protezione.
Km totali 80. io :lol :cool mia moglie :incaz :inca
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti