Peschiera - Borghetto - Mantova

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
carlovicenza

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Messaggio da carlovicenza »

Vi chiedo un aiuto..questa estate vorrei pedalare un po per l'Italia. In particolare la Peschiera - Mantova..Dalla stazione di Peschiera , quanto dista l'inizio della ciclabile ? Grazie a chi mi risponderà

robbibi
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp

Messaggio da robbibi »

Dalla stazione ferroviaria se vuoi fare la ciclabile sulla riva sinistra del Mincio ci saranno si e no 200/300metri, se invece vuoi prendere la riva destra ci saranno un paio di kilometri.
Se guardi la cartina con Maps e centri sulla stazione ferroviaria.....la riva sinistra rimane sulla SR249 quindi a pochissima distanza la prendi e seui il tracciato del fiume....per l'altra riva devi fare il giro delle Fortificazioni e prendere l'altra sponda del fiume...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....

Giandido

Messaggio da Giandido »

Vorrei fare la ciclabile da Peschiera verso Mantova ma non so dove lasciare l automobile, qualcuno sa darmi qualche indicazione?

daniele.moneghini

Bella, ma trascurata

Messaggio da daniele.moneghini »

Il percorso in sè è stupendo, costeggiando per un tratto il fiume Mincio e per un tratto un canale di derivazione del fiume. Interamente pianeggiante (salvo uno strappo abbastanza ripido poco prima di Borghetto, ma si tratta di 100 metri), è alla portata di tutti. La segnaletica è ottima e perdersi è praticamente impossibile
Però il percorso è trascurato. L'asfalto è in condizioni mediocri, pieno di buche, avvallamenti, crepe e con ciuffi d'erba in mezzo alla pista. Ai lati la vegetazione non è assolutamente curata, e spesso i cespugli e/o i rami (alcuni dei quali con le spine) invadono la carreggiata. La pulizia lascia molto a desiderare: i sacchi delle immondizie sono pieni (tragitto fatto al mattino verso le 10 e il traffico non era tale da riepmpire i sacchi: vuol dire che erano lì da giorni) e quindi spesso ci sono immondizie all'aria aperta.
Lungo il tratto Peschiera-Volta Mantovana ci sono delle piazzole di sosta con panchine (alcune anche con tavoli), alcune fontanelle e tre punti di ristoro: una bancarella e due bar-ristoranti. Però da Volta Mantovana a Mantova c'è il nulla: niente punti di ristoro, niente fontanelle, niente panchine... Consiglio quindi di fare il percorso partendo da Mantova in direzione Peschiera: così si affronta da freschi "il deserto".
Uno sforzo da parte delle istituzioni per migliorare le condizioni del percorso sarebbe assai gradito. Un simile itinerario è bellissimo e porterebbe frotte di cicloturisti, e con essi dei bei soldini.
Quindi 5 stelle per la bellezza del tragitto e del paesaggio attorno, 0 stelle per le condizioni in cui è tenuto. Risultato: votazione nella media

daniele.moneghini

Messaggio da daniele.moneghini »

Dalla stazione sarà si e no un paio di Km. Se la vuoi fare dall'inizio, devi dirigerti al parcheggio del campo sportivo

ottonello

Messaggio da ottonello »

Abito vicino a Peschiera d. G. ma ho dovuto smettere di utilizzare tale ciclabile. Condivido totalmente il commento di Daniele Moneghini del 17/8. Seppur mi spiace molto! Il tratto da evitare va solo da Peschiera a Borghetto di 12 km. Oltre che in pessime condizioni è sempre trafficatissima da ogni specie di "ciclisti" spesso incapaci e villani diventando pericolosa. Buon ultimo ci si stanno aggiungendo anche le bici "assistite" per pseudo ciclisti! Non è difficile scovare in loco tratti alternativi sino a Borghetto.
Silvio Ottonelli

luca simioni

Messaggio da luca simioni »

Ho fatto questa ciclabile proprio ieri sia in andata che ritorno bella ma un pò monotona

Rispondi