Pagina 1 di 3

Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 19 mar 2008, 3:26 pm
da Mike
Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Peschiera - Borghetto - Mantova

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/54-peschiera-borghetto-mantova

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 04 lug 2009, 9:08 pm
da puffoodioso
E' davvero una bella gita, però una parte del percorso non ha alberi e quindi non va fatto in estate o al massimo col cielo coperto. Portarsi del'acqua. Raccomando una visita alla città di Mantova per chi non la conoscesse. Ha un gran fascino e la si gira bene in bici

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 08 lug 2009, 7:01 pm
da giowall
Io e mio marito l'abbiamo percorsa tutta da Mantova a Peschiera con deviazione a Valeggio e Borghetto sabato scorso. Totale 115 km.
C'è da dire che oltre Mantova e fino quasi a Borghetto è abbastanza monotona, in quanto la pista costeggia un canale e il paesaggio è piatto.
Dopo invece diventa più interessante e varia.
Comunque sia la sconsiglio in questa stagione perchè non c'è molta copertura ombrosa e l'asfalto manda delle ondate di calore insopportabili.
Portarsi molta acqua, anche se ci sono un paio di fontanelle durante il percorso dove poter fare rifornimento.
Saluti,
Valeria

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 02 ago 2009, 4:35 pm
da Lucia Bravo
:| non mi spiego perchè il percorso da Mantova a Peschiera è ritenuto adatto ai bambini e quello da Peschiera a Mantova no...
Sarebbe mia intenzione proporre l'avventura ai miei 14 alunni sul tratto che parte da Peschiera:
avete consigli, suggerimenti, indicazioni di servizi lungo il tragitto? Mi risulta che il percorso sia ricco di tappe interessanti: chiuse...borghi...Mi interessava, poi,la possibilità di utilizzare il bus con trasporto bici per il ritorno...
telefonerò ad un servizituristico, ma chi ha provato di persona sa sempre dare informazioni utili.
grazie
lucia

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 07 set 2009, 4:20 pm
da rove
è tutto su pista ciclabile vero?? è fattibile pattinando senza rischiare di ammazzarsi?

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 24 set 2009, 8:14 pm
da alex carrera
certo è un gran bel tracciato ma da evitare assolutamente la domenica per chi fosse intenzionato a correre....troppe famiglie.

per ROVE:si non ci sono grossi pericoli. att.ne solo ad un passaggio stretto dopo(vs mantova) la centrale dell'enel.

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 05 set 2010, 3:32 pm
da Dino67
La settimana scorsa con la famiglia ho percorso il tratto da Peschiera a Borghetto. Devo dire che sono rimasto deluso, o forse mi ero fatto delle aspettative migliori leggendo i vari commenti. A Peschiera non abbiamo trovato sufficienti segnalazioni sull'inizio della ciclabile e anche alla richiesta ad alcune persone, queste non hanno saputo darci indicazioni (nemmeno una perona in divisa, che ha tenuto a specificare che non era un vigile...) Alla fine siamo andati al centro informazioni turistiche e anche lì abbiamo ottenuto indicazioni superficiali (ma almeno mi hanno dato una cartina). Arrivati finalmente alla partenza della pista ciclabile a ridosso del fossato che circonda le mura di Peschiera, sorpresa: l'inizio della pista ciclabile (se così è consentito chiamarla in quel tratto) è una pericolosa carrareccia in discesa da fare a piedi, che percorre la riva del fossato con estremo pericolo per i bambini che non vanno assolutamente lasciati da soli in quel punto. Finalmente usciti dal tratto "cittadino" inzia la pista vera e propria, che sinceramente risulta alquanto monotona e anche lì priva di particolari segnalazioni che portano a sbagliare direzione in particolare all'altezza della diga di Salionze, dove non essendoci cartelli si è portati a seguire la strada che invece va poi verso Monzambano, anzichè girare a sinistra passando sopra la diga e procedere correttamente sull'itinerario. Ho notato poi la mancanza di posti di ristoro o di semplici panchine e le poche presenti sono posizionate in punti per niente panoramici (una è in prossimità di una enorme ciminiera...). Per fortuna ci siamo riposati nel centro di Borghetto che risulta invece un ottimo punto di ristoro, piacevole e ben tenuto. Pertanto consiglio, se partite da Peschiera, di iniziare la ciclabile subito fuori dal paese, almeno finchè l'amministrazione locale non deciderà di sistemare e valorizzarne la parte cittadina, arricchendola di segnali di indicazione.

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 05 set 2010, 10:16 pm
da emabiond
Leggendo gli ultimi commenti e guardando il tracciato originario, è chiaro che una maggior precisione nella traccia potrebbe aiutare molto tutti coloro che si volessero avventurare su questo percorso.
Vista la nuova funzione (modifica) chi ha già percorso questo itinerario e riscontrato dei problemi potrebbe anche dare maggiore precisione alla mappa.

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 29 set 2011, 8:54 pm
da zubani norma
molto bella se non fosse che il giorno che sono andata faceva un gran caldo,ma merita......in autunno forse...... : :ok : :cool

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 01 ott 2011, 9:09 am
da andrejpeiboschi

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 01 ott 2011, 9:11 am
da andrejpeiboschi
DAVVERO SPLENDIDA! ALTRO CHE NOIOSA! Quando l'abbiamo percorsa noi, Di sabato, non c'era troppa gente, e nemmeno troppo caldo. Non l'abbiamo trovata noiosa nemmeno al ritorno. Ad averne il tempo vale la pena fermarsi a visitare anche i piccoli borghi sfiorati dalla pista. Buon divertimento!!!

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 01 ott 2011, 9:13 am
da andrejpeiboschi
ATTENZIONE! LA PISTA CICLABILE DOMENICA 2 OTTOBRE 2011 SARà CHIUSA FINO ALLE ORE 12.30 nel tratto tra peschiera e la diga artificiale.

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 23 mar 2012, 2:52 pm
da jurisci
Ciao a tutti, io ho effettuato due volte il tratto Peschiera - Mantova e queste sono le mie impressioni.
Secondo me è un tratto troppo lungo da far fare a dei bambini, cmq il percorso è sempre pianeggiante e come scrivono in molti sarebbe consigliabile evitare i mesi caldi o le domeniche piene di famiglie o di ciclisti. io l'ho fatta a settembre ed era un'impresa trovare anche un pò d'ombra.
Questo perchè il tratto dopo Borghetto - direzione Mantova è piuttosto monotono e senza piante ai lati della strada.
Vero che l'inizio del percorso è segnalato solo con un cartello e che l'inizio è una strada brecciata in pessime condizioni che inizia con una discesa con grande dislivello e senza nessuna protezione rispetto al Mincio. In quel punto se avessi un bambino starei bene attento!
Vero anche che è utile portarsi borracce d'acqua. Vero che esistono poche indicazioni, mi pare delle frecce rosse per terra in alcuni punti...in un paio di biforcazioni cmq il rischio di sbagliare c'è.
Mantova è semplicemente stupenda.
Il tratto da peschiera a borghetto è alla portata di tutti e Borghetto (atmosfera da Mulino Bianco), come Valeggio sul mincio (salite fino al castello!) sono stupende e meritano una bella sosta.

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 10 mag 2012, 12:39 pm
da claudio99
io ho intenzione di farla domani mattina ma verso le 11.00

Re: Peschiera - Borghetto - Mantova

Inviato: 11 mag 2012, 6:07 pm
da claudio99
appena rientrato dal giro. Trovare a Peschiera la pista è stato abbastanza facile, naturalmente chiedendo..... inconvenienti quasi all'inizio ci sono lavori e bisogna aggirarli sulle strade. Non esistono, come detto a altri, punti di ristoro peccato. Altri inconvenienti avendo avuto problema con la bici nelle vicinanze di Borghetto chiedendo.... mi riferiscono che non c'è alcun meccanico nelle zone..... in qualche modo sono rientrato. Non esiste la solidarietà, ho ttra ciclisti comece tra i motociclisti. Appena si vede qlcuno con problema ce sempre qlcuno pronto ad aiutarti..... invece tra i ciclisti ognuno pensa per se... peccato.