Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Iorgos
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 mag 2015, 2:23 pm

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da Iorgos »

Oggi ho pedalato per tutto il percorso, mai fatto prima - ho comperato da poco la bici -, bellissimo, pista perfetta, tranne il primo tratto immersa nella natura. Perfettamente mantenuta, ci sono panchine, luoghi dove fermarsi, illuminazione a terra nelle gallerie, nonho trovato bottiglie rotte, escrementi di cani, immondizie ma solo ciclisti e pedoni educati. Consugliatissima.
riccardoinbici
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 apr 2014, 9:57 am

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da riccardoinbici »

secondo voi è possibile percorrere il tracciato con una bici da turismo, quindi con copertoni stretti (anche se del tipo anti foratura), e con pesanti borse da viaggio? grazie
glauco.mattiussi
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 mag 2016, 3:54 pm

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da glauco.mattiussi »

Non avevo mai fatto questa ciclo via, bella ed adatta anche per i bambini anche se noi siamo partiti abbastanza in alto non trovando un parcheggio per lasciare l'auto se non al https://goo.gl/maps/tJLVNZSWZsN2. Pulita la pista tutti educati , la pendenza è lieve. La prossima volta proviamo a partire da un punto più in basso verso il centro abitato di Trieste.
GiovanniTS
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 ago 2014, 12:40 pm

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da GiovanniTS »

Tutti educati...mi sembra un eufemismo!!! Comunque sia, se quantomeno avete trovato la pista "pulita", evidentemente, siete stati a girare 10 minuti dopo il "diluvio igienizzante", che per fortuna, bacia spesso la citta' ultimamente.
fbx
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 ago 2010, 10:05 pm

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da fbx »

Percorsa pochi giorni dopo ferragosto.Il primo tratto è in città con numerosi incroci con la viabilità ordinaria secondaria mentre il secondo tratto (più lungo) è sterrato.Bellissima la galleria illuminata dal basso.
Ottima ciclabile per "fare gamba" in uscita da Trieste nel prestagionale.
NONNOCICLISTA
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 giu 2010, 8:15 pm

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da NONNOCICLISTA »

Aggiorno un attimo la situazione, visto che l'ho fatta ieri 12 ottobre 2021. Ho parcheggiato, strisce bianche, poco dopo il castello di Miramare e mi sono fatto tutta la strada che costeggia il mare a mo' di riscaldamento, ma merita anche il passaggio. Arrivato al centro di Trieste, confermo che non è cambiato nulla ad indicazioni, scarsissime, quasi nulle. Mi ero preparato un percorso, ma pensavo di trovare indicazioni precise già da giù, al mare, per cui sono rimasto spiazzato. Naturalmente sapevo che dovevo salire e sono salito e grazie a diverse domande, faticando ho trovato l'inizio. I primi 4/5 km sono asfaltati e tenuti discretamente, non ho visto né immondizia ne cacche di cani. Dallo sterrato un poi, le cose che ho letto qui, sono cambiate, ma in peggio. Il fondo è molto, molto rovinato, pietroso, anche con spuntoni di piccole rocce, per cui consiglio assolutamente una MTB e niente bimbi. Le gallerie una sola l'ho trovata illuminata, le altre serve la luce e non ho trovato nessuna galleria con illuminazione a terra. Il panorama sulla valle Rosandra è veramente bello. Per gli amanti delle MTB, ho visto che dalla ciclabile si staccano diversi percorsi (che non ho avuto tempo di farli). Una volta arrivati in Slovenia (il secondo cartello di confine), dopo manco un km la pista ciclabile termina, punto è finita. Dove finisce ci sono diversi cartelli di avviso che non ho capito. Però, attenzione c'è un cartello per bici, che può ingannare. Infatti, penserete che girando a sx nel senso del cartello la ciclabile continua, sbagliato. Si entra, dopo una ripidissima rampa cementata in un bosco che porta a Mihele, paesino di "quattro" case, dove si trovano altre indicazioni simili. In sostanza hanno creato un percorso per MTB, alternativo alla ciclabile, che pirta ad Erpelle, la stazione dove finisce la ex ferrovia. Perché? Perché dopo i cartelli, già citati, girando a sinistra ci ritroviamo su di una normalissima carrabile, costruita sul vecchio sedime, che dopo qualche km si "scontra" con l'autostrada per Capodistria. Certo c'è una statale che porta sempre ad Erpelle, ma sconsigliatissima, visto il traffico. In sostanza la ciclabile vera e propria finisce immediatamente dopo il confine, per cui il tratto è praticamente tutto in Italia.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

adesso scrivo una reprimenda sulla pagina facebook del comune di Trieste
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Kateindi
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 feb 2024, 11:00 pm

Re: Trieste ex ferrovia della Val Rosandra

Messaggio da Kateindi »

L ho percorsa, posso dire che: 1. l unica galleria lunga e illuminata, non servono luci, 2. Non e adatta a bici fa città, vi vuole una mtb o simili e neache elettrica di basso livello, perché 3/4 e spezzato di cava e un po disconnessa, 3. Non ce nulla quindi si consiglia acqua e cibo, 4. all andata e un pochino impegnativo, il ritorno e tutta discesa na si deve prestare attenzione. E molto bella e panoramica. La pista e ben segnata solo da sam giacomo. Inoltre arrivati in svolenia ci vuole un buon gps con carte/app buona... Altrimenti non ci capisce un gran che. Siete in roaming. Paesaggi sloven belli.. Fatela!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti