Itinerario della Valsugana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
hankook1981
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 lug 2013, 4:56 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da hankook1981 »

Come ti sei trovato a dormire a Caldonazzo. quanto hai speso e mi poi consigliare qualche posto. grazie
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da vean1982 »

Grazie "fvio" per la tua gentile risposta. Voglio organizzare una gita a livello turistico per cui tanto per intenderci avremo un andatura tranquilla, con le dovute soste per ammirare eventuali paesaggi e fare qualche foto. In più il primo giorno ci servirà la mattina per arrivare al punto di inizio della ciclabile ed il secondo giorno dovrò in qualche modo tornare a recuperare l'auto lasciata sempre all'inizio della ciclabile, per cui sostanzialmente il percorso credo di farlo tra il sabato ore 12 e la domenica alle 14 massimo, per riuscire a rientrare a casa in serata.
Visto che sei così gentile ti chiedo, ma la ciclabile vera e propria inizia da Pergine? O volendo possiamo (se è vero che i due giorni sono tanti per una ciclabile del genere) iniziare anche prima per allungarla? E l'arrivo è proprio a Bassano? Infine, che tu sappia ci sono gia i treni che eventualmente da Bassano portano passeggero e bici e Pergine Valsugana? Sinceramente l'unica cosa che mi scoccia è dover tornare su a prendere l'auto il giorno dopo, però per ora non vedo alternative.
Grazie mille delle risposte.
Ciao ciao
Andrea
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da fvio »

hankook1981 ha scritto:Come ti sei trovato a dormire a Caldonazzo...
A Caldonazzo ho alloggiato all'albergo Due Spade (albergabici/fiab) spendendo poco (famiglia di 4 persone). I bambini hanno gradito la piccola piscina, era estate... :cool
vean1982 ha scritto: ...l'arrivo è proprio a Bassano? Infine, che tu sappia...
Credo proprio inizi a Pergine, ma io l'ho fatta sempre fino/da Caldonazzo/Levico quindi non conosco quel tratto.
La pista finisce alla Birreria Cornale (Cismon del Grappa), da lì a Bassano si pedala (25 km, spesso controvento!) sulla destra Brenta su strada, pochissime auto e tanti ciclisti. :si Si passano paesini e contrade, tra cui Valstagna ed Oliero, luogo in cui vale la pena fermarsi e visitare le grotte (apertura stagionale).
Per quanto riguarda i treni, se le cose non sono cambiate, caricano solo 2/4 bici, che diventano 40 in luglio e agosto...
ciao e buon divertimento
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da vean1982 »

Quanto dovrei impiegare a percorrere i primi 25 km da Pergine Valsugana a Borgo Valsugana, e gli altri 55 km da Borgo a Bassano (il giorno successivo)? Tenete conto che avremo un andatura molto "turistica". Non siamo particolarmente allenati e vogliamo comunque se il tempo e i luoghi lo permettono fermarci a fare qualche foto ogni tanto.
Grazie ancora dei consigli.
Andrea
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da fvio »

Calcola un'andatura turistica alla media oraria di 15 km/h, e vai senza problemi... :si
ciao
vean1982
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 mag 2013, 1:21 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da vean1982 »

Domanda: mi consigliate un posto dove pranzare nei pressi di Cismon o territorio limitrofo? Ovviamente facilmente raggiungibile dalla ciclabile.
Ho sentito molto parlare del Cornale ma leggendo alcune recensioni in internet non ho trovato molti commenti positivi. Qualcuno ci è stato? Conoscete qualche posto alternativo?
SI ACCETTANO CONSIGLI.......Grazie a tutti.
Andrea
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da p000gna »

Caro mio se si pensa troppo alla pancia (e te lo dico io che sono pure -ahimè fin troppo- un amante della buona cucina) in bici si finisce per non andarci più.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
ioni66
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 giu 2015, 2:29 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da ioni66 »

mi sono dilettato leggere un pò dei vostri commenti
io questa ciclabile l'ho calpestata per ben 3 volte e tutte in notturna
fino bassano del grappa in auto
bassano del grappa pergine in treno
(mai avuto problemi di posto bici)
da pergine a caldonazzo di sera
a caldonazzo sosta cena e poi giù in notturna fino ospedaletto valsugana dove per 3 anni consecutivi perdo il percorso e mi arrangio come posso per rientrarci subito prima di tezze
da la poi nuovamente tutto liscio fino bassano dove faccio tappa al ponte degli alpini e poi torno in stazione per riprendermi la macchina e andare a casa.
punti di ristoro sempre aperti e frequentati
pizzeria ristorante cornale sempre aperta e cordialissimi anche dopo la mezzanotte.
nulla da dire a parte la (deviazione ) forzata sempre a ospedaletto valsugana :cool
antonellazerbinati
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 lug 2015, 10:04 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da antonellazerbinati »

Ciao!
Ho letto le vostre esperienze riguardo all'itinerario Valsugana e mi incuriosiva sapere qualcosa in merito al treno che porta da Bassano a Pergine. Sapete indicarmi un sito dove trovare gli orari dei treni con possibilità di trasporto bici? Trenitalia non li indica.
Grazie!
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da fvio »

rosalux999
Messaggi: 19
Iscritto il: 20 giu 2011, 5:39 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da rosalux999 »

Fatta una settimana fa, dalla stazione ferroviaria di Pergine. Bella, ma ci sono tratti che si potrebbero migliorare con poco: ad esempio, già a Pergine, in cui ci sono poche indicazioni e bisogna andare a naso, poi appena si arriva a San Cristoforo la ciclabile scompare, bisogna fare i salti mortali per ritrovarla intivando alla fine un sottopasso, altrimenti le indicazioni farebbero fare un lungo giro sulle colline, per poi ritornare in paese! Dopo questa esperienza si impara a guardare in basso, delle piccole sagome di bici disegnate sulla strada...Però dopo Valcanover bellissimo lungolago, fino a Calceranica, dove si passa sotto la linea ferroviaria e si sale verso il paese, e poi si sale ancora verso Caldonazzo. Poi bellissimo tratto in mezzo ad infiniti meleti, ecc.ecc. Altro tratto che ci si poteva risparmiare, oltre a risparmiare un bel po' di soldi, la deviazione a Selva di Grigno. Avevo fatto questo tratto circa tre anni fa, era bellissimo, sulla riva destra del Brenta, si passava in una specie di parco ombroso, con posto per riposare, si poteva andare a vedere l'entrata della grotta della Bigonda sotto una bella cascatella. Adesso con questa deviazione niente di tutto ciò: nuovissima ciclabile, neanche un po' d'ombra, sulla sinistra del fiume, fino a Grigno. Poi bella fino a Cismon, dopo di che ci si può fermare qui perchè è strada promiscua fin Bassano, anche se poco frequentata. Buon divertimento, e guardate sempre in basso!
AleIlaria
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 ago 2015, 9:30 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da AleIlaria »

Fatta il 4-5 Agosto. Bellissima ma da segnalare interruzione dopo Tezze di Grigno e lungo tratto (circa 25km) su strada promiscua con traffico a tratti anche intenso.
Da Trento prendere il trenino della valsugana (in estate i treni portano 30 bici, occhio perchè sono spesso affollati anche se noi non abbiamo avuto problemi e nessuno è stato lasciato a terra, anzi capotreno e controllori molto gentili). Si può scendere a san cristoforo per fare il lungo lago molto bello, occhio perchè a questa stazione, calceranica e caldonazzo non è immediato trovare l'imbocco della ciclabile, conviene guardare la mappa prima. I segnali sono a terra (bici bianche) e sui pali, piccoli cartelli con bici. Da qui fino a Ospedaletto bellissima, ombreggiata con molti punti sosta e fontanelle, giusto qualche sali e scendi ma perfettamente fattibile da tutti. Da ospedaletto fino a Tezze di Grigno inizia un tratta abbastanza lunga al sole e senza fontanelle, ma comunque molto curata. A tezze merita una sosta al bicigrill. Ora inizia la parte difficile: dopo 3km più o meno la pista ciclabile è interrotta e i cartelli di deviazione vi portano o a tornare indietro lungo una strada nazionale o verso la stazione. Non scoraggiatevi e continuate verso Primolano (appena arrivate sulla strada nazionale a destra) e continuate a bordo strada, passate una cava, la stazione di Primolano e attenzione, dopo il paese c'è un incrocio dove compare un mini cartello con una bici gialla, seguitelo a destra sotto un sottopassaggio, lasciate la strada asfaltata e infilatevi in un secondo sottopasso, seguite così la stradina di campagna sterrata a sinistra fino a ricomparire su una strada asfaltata, andate a destra e poi a sinistra. Arriverete dopo un pò a incrociare nuovamente la pista ciclabile che porta a Cismon, di fatto la pista ciclabile finisce alla birreria che merita una sosta. Da Qui fino a bassano si fa lungo strada promiscua, non tanto trafficata ma la gente corre e bisogna far attenzione. Si passano paesini, con qualche salita. Chi deve interrompere il viaggio consiglio sosta al B&B Casa delle Feste a Valstagna proprio lungo il percorso. Sosta alle Grotte di Oliero (suggestive, ma forse esose per quello che è il parco ora in cantiere e la durata della visita). Da qui a Bassano la strada inizia ad esser trafficata anche con camion, al sole e senza molte possibilità di fare soste. Girate dentro la città al primo incrocio con la ZTL perchè se no vi trovate su una strada ultratrafficata. IL rientro noi lo abbiamo fatto in treno, e qui conviene prendersi per tempo perchè alle 3 e mezza i 30 posti delle bici sono stati tutti occupati.
ANGELINI CHIARA
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 apr 2015, 5:46 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da ANGELINI CHIARA »

percorsa in discesa segnaletica a tratti scadente . il percorso non sempre lineare con la valle grandi giri inutili nei meleti ma nel complesso va bene .peccato forte vento contrario e temporale provvidenziali i due posti ristoro . arrivato a bassano laboriosa ricerca stazione ferroviaria mancanza di cartelli indicatori, conviene chiedere a un ciclista del luogo per scorciatoie in centro
buddhabas
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 set 2011, 12:33 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da buddhabas »

SPLE-NDI-DA! :cool
ogni anno almeno una volta occorre farla. :ok
Si parte dal Cornale e si arriva al Lago di Caldonazzo. 50km. Si pranza al ristorante Riviera con vista sul lago, si guardano le tedesche che prendono il sole e poi si torna verso il Cornale. :lol
hammer13
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 apr 2014, 12:09 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da hammer13 »

Volevamo fare il percorso il 03 settembre 2016 con partenza in treno da Bassano. Arrivati in stazione alle 8.25 abbiamo appreso la spiacevole notizia che il vagone predisposto per il trasporto bici è stato rimosso il 01 settembre ed è possibile caricare unicamente 2 biciclette nel vagone passeggeri per treno. Il controllore non ha consentito oltre le 2 biciclette quindi siamo rimasti a piedi. Nel sito non era indicato nulla in merito alla sospensione del servizio. Se dovete farla vi consiglio di contattare il servizio a pagamento di Treni Italia al fine di sincerarvi che il servizio di trasporto bici sia attivo.
Alla fine siamo andati in auto fino a Grigno e da li fino a Pergine.
La ciclabile è bellissima prestate attenzione all'indicazione ciclabile con segnaletica a terra spesso sbiadita o assente.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti