Itinerario della Valsugana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
condor66
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:38 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da condor66 »

Volevamo fare la ciclabile da Pergine a Bassano giovedì 8 settembre telefonando a Trentino Trasporti ci è stato detto che il vagone aggiuntivo adibito per le bici è stato tolto il 1 settembre e che ora si possono caricare due bici per vagone. Per non rischiare di rimanere bloccati a Bassano a piedi abbiamo cambiato destinazione in Alto Adige sempre in treno la Merano-Malles là non c'è problema di rimanere per strada ...
NONNOCICLISTA
Messaggi: 47
Iscritto il: 21 giu 2010, 8:15 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da NONNOCICLISTA »

Ho villeggiato a Levico le ultime 2 settimane di agosto e chiaramente ho gironzolato con la mia e-mtb sull pista ciclabile (anche e non solo). Un dì ho deciso di arrivare almeno sino a Cismon. Dopo il bike-bar (non ricordo bene il nome), insomma dopo Tezze di Grigno ed in prossimità del confine regionale, drezione TAA-VENETO, la pista si interrompe, perlomeno ci sono cartelli di divieto di transito sia pedonale, sia con la bici, per via di "lavori incorso" di "interruzione" , insomma non si passa e vi sono indicati percorsi alternati, quessto in territori TAA. Tutti e ripeto tutti si sono avventurati nel tratto chiuso, compreso il sottoscritto. questo tratto termina dalle parti del bivio per Enego. Proseguo, in territorio veneto. Al ritorno, identico percorso ed arrivato al tratto chiuso, in territorio veneto, noto il solo cartello di divieto e null'altro, senza nessuna indicazione di percorsi alternativi. Trovo questa cosa assurda e chi non vuole rischiare, indirezione Veneto-TAA, che fa? (non conoscendo il percorso). Un giorno diverso ho fatto il percorso alternativo per Selva. Consigliatissimo, attraversa (alla dx del Brenta) posti veramente belli.
andrea cleani
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2013, 8:11 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da andrea cleani »

Buongiorno,

apparentemente da Bassano a Pergine il trasporto delle bici sul treno non è più possibile dato che viene effettuato tramite bus.

Peccato.

Ciao
Dario86
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 ago 2017, 1:59 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da Dario86 »

buongiorno,
vorrei scaricare la mappa TCX della ciclabile Valsugana, ma cliccando su TCX mi porta alla pagina del forum, qualcuno potrebbe aiutarmi?
grazimille
giannisavian
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 ago 2016, 1:22 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da giannisavian »

Buona sera vorrei sapere sè ci sono problemi caricare la bici sul treno ha <<bassano per arrivare fiono al lago di Caldonazzo.. Alla mattina verso le otto. Grazie
supertony68
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 lug 2017, 1:37 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da supertony68 »

Itinerario fatto sabato scorso. Proprio un gran bel giro!!Siamo partiti da Bassano per Caldonazzo con il treno delle 7.25 praticamente deserto. Quasi deserta persino la pista nonostante la giornata serena, calda e assolutamente senza vento. (poco anche sull'ultimo tratto di solito sempre ventoso) Bellissimo il paesino di Borgo Valsugana e i tratti vicino a Caldonazzo (e anche più avanti) dove si pedala in mezzo ai meli in fiore. Segnalo che in località Primolano/Cismon la ciclabile è chiusa per una frana caduta 15 gg fa. Ma basta seguire la deviazione ben segnalata che ti porta sulla vecchia strada valsugana (con pochissimo traffico automobilistico) e poi si riprende la pista più avanti.
A fine estate quando sarò più allenata voglio rifarla in senso contrario partendo da Bassano. Se qualcuno vuole l'orario dei treni lo può scaricare qui: http://www.ttesercizio.it/Treno/
Sul documento in pdf potete trovare tutte le informazioni anche per fare la prenotazione per il trasporto biciclette.
Saluti a tutti!!
Ciao Antonietta
amanita
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 ago 2018, 9:38 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da amanita »

Percorso ieri (23/8/18); andata in treno da Bassano, partenza h 8,25, a Pergine , arrivo ore 10. Il treno, fino a fine mese è fornito di una carrozza porta bici comoda con una trentina di posti. Le bici si appendono e rimangono fissate poi con la ruota posteriore inserita in una rastrelliera; il biglietto aggiuntivo per il trasporto bici, che a fatica ero riuscito ad avere in anticipo sul sito di Trenitalia, ho visto che lo danno senza sovrapprezzo al momento del carico. Arrivati a Pergine si percorrono un paio di km per raggiungere l'inizio della vera pista ciclabile; da qui comincia una vera goduria per gli occhi, per il fisico e per lo spirito. Si fiancheggia il lago e poi si alternano paesaggi piuttosto vari lontani dal traffico e dalle auto. Molto bella. Purtroppo appena arrivati in territorio veneto cominciano i guai: causa frana c'è necessità di una deviazione un po' antipatica; poi si riprende la pista a dir la verità meno curata di quella trentina; comunque tutto bene fino a Valstagna. Poi, la pista realmente non c'è più e si percorrono una quindicina di km un po' noiosi fino al ritorno alla stazione di Bassano. A me il contachilometri ha segnato alla fine 90,82 Km. . Penso di rifarla in seguito, ma, in tal caso, ho deciso di prendere il treno alla stazione di Valstagna.
riccardo62
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 feb 2011, 12:16 am

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da riccardo62 »

Ciao Amanita, ti posso suggerire un proseguimento della ciclabile.
Da Valstagna si arriva alle grotte di Oliero e subito dopo il ponte, a sx, inizia il nuovo tratto ciclabile lungo il Brenta (in parte su buon sterrato) fino al ponte di Campolongo. Da qui si prosegue ancora per un paio di km lungo la strada fino al rettilineo con la pala eolica che superata e prima di entrare tra le case di Campese, si gira 2 volte a sx per accedere alla passerella che attraversa il Brenta. Dopo la passerella si deve passare sopra al canale a dx (bandiere al vento) e si riprende la ciclabile lungo il fiume fino alla zona industriale di Pove. Da qui alla stazione FS per strada normale.
Buona pedalata.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
carloeffe
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2011, 8:53 am

Trento-Pergine

Messaggio da carloeffe »

in data 20 Agosto provenendo dalla Valvenosta siamo arrivati a Trento. Per andare a prendere la ciclabile della Valsugana ho seguito questo percorso che è relativamente poco trafficato:
Piazza Venezia (dietro il Castello del Buon Consiglio) prendere via Venezia fino a rotonda dove si segue l'indicazione per Cognola
si prosegue attraversando Cognola sulla SP17 che passa sopra le gallerie della statale
si raggiunge Civezzano dove la strada diventa per breve tratto SP71 per poi ritornare SP17
si continua su strade poco trafficate per frazione Barisei, si passa vicino a un ristorante (Alla Corte)
sempre su strade secondarie si arriva alla fine di una strada che diventa senso unico ma nel senso opposto alla nostra direzione. Si tratta di poche decine di metri e ci si immette nell'uscita dello svincolo della statale che ci porta in centro a Pergine. Da li poi si trovano le indicazioni per prendere la ciclovia della Valsugana.
claucasi
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 apr 2017, 8:24 pm

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da claucasi »

16/7/19 sono arrivato alla stazione di bassano del grappa alle 9. i treni per pergine partono ai 25 di ogni ora. Sorpresa: i teni delle 9,15 e 10,25 sono stati sostituiti da un servizio di pullman, che non carica bici. Mi sono informato dal bigliettaio della stazione di Bassano, per sapere se è così tutti i giorni, ma non ha saputo rispondermi. Ho percorso la ciclabile per circa 35 Km in direzione Pergine e sono ritornato a Bassano. Grande delusione.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da luc_maz84 »

Certo che questo tipo di "sorprese" disturbano non poco! :inca Mi dispiace molto! :incaz
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da p000gna »

Quando si va in un posto che non si conosce, uno deve far affidamento esclusivamente sulle proprie forze onde evitare sorprese. Far affidamento su ipotetici servizi di trasporto diversi dai propri pedali è sempre un rischio.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da luc_maz84 »

Si vabbè.... però ti sei informato,hai programmato e i servizi pubblici ti "gabbano" proprio quel giorno, dispiace anche non poco! :sfiga
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Itinerario della Valsugana

Messaggio da p000gna »

Sarà, ma la mia filosofia è:
'si parte da casa in bici e si ritorna in bici'.
La bici è il mezzo di trasporto, senno si finisce per fre come quelli che partono in 'gommone' dalla Libia per arrivare sulla nave delle ONLUS ....
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 12 ospiti