Ciclopedonale lago di Varese

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
DanailoVa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 lug 2011, 11:22 am

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da DanailoVa »

Ciao! Siccome abito a pochissimi kilometri dalla pista, fino a ieri "mi sono guardato bene" dal farla! Troppo vicina e scontata, pensavo. Invece è molto bella davvero e attraversa posti davvero piacevoli.
Una sola pecca, che segnalo volentieri ai "miei" amministratori del territorio: l'attraversamento della provinciale all'altezza di Cazzago Brabbia si è rivelato difficoltoso, perché il sottopasso della ciclabile era allagato, dopo i forti temporali :inca della sera prima e della notte. Non si trattava di pochi centimetri... Diciamo mezza ruota da 28 alle dieci del mattino... Ovviamente un "grande" ce la può fare e al massimo si bagnerà un po', ma con i piccolini non c'è alternativa al (pericolosissimo) attraversamento dello stradone principale. Un paio di pompette ad immersione dentro una nicchia di protezione nel muro e magari una pulita ai tombini e alle griglie di scarico ogni tanto non ci starebbero male. :uhm Peccato esporsi a critiche per così poco... Varese "Land of Cycling" si meriterebbe tutta l'attenzione del caso. Ci è mancato davvero poco davvero poco per essere perfetti. :! A proposito... Bello anche il parco con le "macchine da palestra" all'aperto per chi si vuole rinfrescare i muscoli.
rove
Messaggi: 11
Iscritto il: 07 set 2009, 3:33 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da rove »

Ho percorso la ciclabile il 3 luglio 2011 con i pattini. Bellissimo panorama, fantastica, ma la sconsiglio sui pattini perché è quasi tutta su asfalto dissestato, tanto che la parte in sterrato è messa meglio di alcune altre parti in asfalto. Attenzione al nuovo ponte di legno che se umido porta a fare rovinose cadute. un'ottimo giro da bicicletta semmai! :) ciao!
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Paddy »

sabato 12 novembre, bellissimo percorso. Grazie ai consigli del forum ho fatto l'anello in senso orario e ho evitato così un paio di strappetti che vista la mia mole mi avebbero obbligato a scendere dalla bicicletta, per il resto è quasi tutto pianeggiante, segnalato in modo perfetto e mantenuto altrettanto bene, solo una fontanella era senz'acqua. Unico difetto la presenza di uno spesso strato di foglie che in molti punti rendeva il passaggio estremamente pericoloso, per altro difficile pensare ad una pulizia in questo periodo dell'anno. Anche il paesaggio è molto bello e vario.

Lo consiglio ai più esperti per passare un paio d'ore, alle famiglie per una giornata in sicurezza.
*vagabondo*
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 ott 2011, 6:26 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da *vagabondo* »

percorsa 23 novembre 2011 segnalo che fra Biandronno e Bardello la ciclabile è chiusa per lavori fino a MARZO 2012 gio46
Daniele-mtb
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:08 am
Bicicletta: MTB Hood XT

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Daniele-mtb »

Percorsa il 27 novembre 2011 in senso orario:
Al cimitero di Cazzago Brabbia c'è lo sbarramento con un cartello che avvisa che i lavori dureranno 330 giorni!
Ho girato a destra sullo stradone per Cassinetta, quindi alla rotonda a destra per Biandronno.
Ho finalmente ripreso la pista quando ho visto l'indicazione per l'isolino Virginia.
Verificherò la cartina (ero senza GPS) perchè immagino si possa rientrare un po' prima.
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Paddy »

Percorso in senso orario sabato 10 marzo. Confermo lavori che interrompono un lungo tratto, stanno interrando una condotta del gas, in realtà una parte è comunque percorribile a patto di sopportare gli sguardi accusatori degli operai :bah
L'alternativa è la viabilità ordinaria in quel tratto molto pericolosa.

Il resto del percorso rimane molto bello e curato.

Ci siamo anche allacciati con la bretelle della palude Brabbia alla ciclabile del lago di Comabbio che ora è completa, a parte 2 km a Corgeno da percorrere sulla statale comunque sul ciglio si è creata una pista naturale su terra. Anche questa la percorrerei in senso orario per evitare alcune salite.

In totale 51 km molto belli e vari, molte fontanelle sul percorso e pochissimo se non nullo il traffico di pedoni e ciclisti. Unica nota: prestare attenzione al brecciolino che compare senza preavviso.
carlo pancaldi
Messaggi: 38
Iscritto il: 24 giu 2009, 6:35 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da carlo pancaldi »

ho visto che nella parte iniziale della sezione dedicata alla descrizione del percorso della pagina:
http://www.gpsvarese.it/cartina_dettagl ... 0ciclabili
è stato aggiunto il link a una bella GUIDA VIDEO sulla pista ciclabile intorno al Lago di Varese.

buona pedalata a tutti
Carlo
proprimi
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 set 2010, 11:03 am

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da proprimi »

L'ho percorsa oggi (sabato) in senso antioario. Confermo le numerose interruzioni, causa lavori, tra Biandronno e Cazzago Brabbia. Non sono segnalate prima e gli operai chiudono le recinzioni con filo di ferro (che abbiamo dovuto forzare per non essere costretti ad attraversare in mezzo al fango). Consiglio di portarvi una pinza se la percorrete durante i giorni festivi.
Mi è sembrato che fosse interrotta anche la deviazione per il lago di Comabbio, ma non sono certo essendo passato velocemente.
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da giancarloleone »

Percorsa oggi domenica 22 luglio, in senso orario partendo dal centro commerciale tigros. C è un ottimo parcheggio, un bar ed una fontanella. Poi si parte. Tutto molto tranquillo e bello. Non abbiamo trovato interruzioni. Lungo il percorso tanti ristori e fontanelle ben segnalate. A biandronno c è la possibilità di prendere una barca ( c è la tabella con orari all'imbarcadero) che vi porta nell'isolotto Virginia dove c è un museo ed un ristorante. Nel complesso la ciclabile del lago di Varese è un percorso che va fatto, niente di straordinario ma in bici vale sempre la pena girare. Buone pedalate.
iceman1977
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 ago 2012, 8:24 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da iceman1977 »

Oggi ho fatto (al tramonto) questo bellissimo percorso...davvero molto bello! Interruzioni non ne ho trovate (anche se ho intuito che a metà percorso è stata rimossa da poco). Il tragitto è quasi tutto su asfalto, ben segnalato (difficile perdersi), e quasi tutto su tracciato apposito lontano dalla sede stradale. Solo in alcuni punti è necessario attraversare strade (poco trafficate) e un piccolo abitato.
La prima parte (facendo il percorso in senso orario) è bella da pedalare ma molto "nascosta", invece la seconda è proprio lungolago ed è spettacolare!
mattghiri
Messaggi: 2
Iscritto il: 06 set 2012, 11:21 am

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da mattghiri »

ciao ragazzi per me la parte più bella è quella sul lago a Biandronno....è spettacolare....anche Gavirate merita....
invece dopo Gavirate che costeggi la provinciale non è un tratto che è preferisco..troppo casino le macchine che passano.
Cmq rimane la miglior pista ciclabile della zona... ho fatto quella di comabbio.Merita anche quella ma quella del lago di varese è una delle migliori se non la migliore in italia
Bebauno
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 ago 2012, 4:00 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da Bebauno »

Davvero piacevole e con paesaggio interessante. In alcuni punti un po' intasata da ciclisti, pedoni, passeggini e cani ma nel complesso merita davvero ! :cool
pascual
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 set 2012, 5:47 pm

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da pascual »

Siamo stati oggi nella ciclopedonale. Gran bel posto!!! .L'unica pecca è che manca qualche colonna che sergnala la la parte centrale del percorso. Mi pare un po pericolosi. Fare attenzione!!
giampidega
Messaggi: 63
Iscritto il: 29 nov 2012, 7:26 pm
Bicicletta: bici da Trekking KTM LIFE TRECK

Messaggio da giampidega »

nn
Ultima modifica di giampidega il 01 apr 2014, 3:59 pm, modificato 1 volta in totale.
isaura
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 set 2012, 8:01 pm
Bicicletta: olandese da passeggio
Località: Milano

Re: Ciclopedonale lago di Varese

Messaggio da isaura »

Ho visto nascere la pista ciclabile intorno al lago di Varese, essendo una non residente del parco residenziale messo sotto sequestro nel settembre 2012.
Concordo con tutto ciò che hai scritto.

Però c'è anche da riconoscere che molti ciclisti, sopratutto i più esperti, durante il fine settimana potrebbero andare un po' più piano, proprio per permettere a tutti di frequentarla.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 19 ospiti