Pisa - Cascina

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pisa - Cascina

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pisa - Cascina

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/101-pisa-cascina

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
ninni55
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:16 pm
Bicicletta: Wilier da corsa e Specialized MTB
Località: Santa Maria a Monte(pisa)

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da ninni55 »

ho trovato sul sito della Regione Toscana e anche su quello della Provincia di Pisa la Cartografia dettagliata della provincia e posso dire...mi ricordo di avere letto una domanda sul se fosse possibile arrivare a Pontedera e oltre e posso rispondere:SI....e per ora...credo,almeno dalla Cartografia,da controllare dal vivo,posso anche anticipare che si può arrivare,con brevi escursioni di collegamento sulla strada,sino ad Empoli!
Io ho già provato il collegamento sino a Santa Croce sull'Arno,pedalabile in MTB,ma non è facile,si deve pedalare su argini e tratturi,un pò faticoso è,se non si è allenati,ma si può fare,e la pace e il silenzio che si attraversano,vale la fatica,con degli scorci del fiume,lepri che ti passano davanti ,grù di fiume..credo..o aironi...insomma da gustare tutto...
Devo solo trovare ora il tratto di unione tra Vicopisano e Pontedera,e il più è fatto...e poi..se riuscirò a provarlo in mtb...via sino ad Empoli...verso Firenze...certo ..una ciclabile che attraversa la Toscana,da Pisa a Firenze. .Troppo bello....se ci sono bikers della zona di Empoli ,potremmo cercare un congiungimento a..Fucecchio....o più in là....ganzooooooooo!!!
pedala..pedala..
remopedala
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 nov 2009, 11:23 pm

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da remopedala »

Ciao ninni 55 e ciao a chi ha scritto il primo commento.
Ho fatto ieri da Calcinaia (vivo qui) a S. Giovanni alla vena, sull'argine, lungo la riva destra dell'Arno (spalle alla sorgente), partenza dai resti del ponte della ferrovia a calcinaia, erba altissima e trascurato, divertente ma faticoso e avventuroso. Da S. Giovanni alla vena a Caprona sulla riva sinistra, molto divertente, bello e ben tenuto, con apposite segnalazioni per ciclisti. Da caprona, riva sinistra, passando per Campo, bellissimo, ben tenuto, con apposite segnalazioni solo per ciclisti (con tanto di disegnino dell'omino che pedala), arrivo a Pisa al parco delle Piaggie (c'è persino un piccolo cartello bianco con su scritto "Pisa", apposta per ciclisti), spettacolare!
Poi ritorno sull'argine opposto, dalla c.d "Draga", Riglione, Oratoio, con pista ciclabile segnalata con bici bianche appese sopra i pali, bellisimo, tutto sull'argine sinistro, rialzato fino a Cascina (poi da Cascina a Calcinaia mi sono fatto fuorviare da indicazioni del CAI evidentemente non aggiornate e mi sono trovato disperato nel mezzo della jungla).
Ninni, dopo che ho letto il tuo post, ho segnalato due itinerari Calcinaia-Pontedera e Calcinaia-Vicopisano, brevi, facili e pittoreschi, speriamo che me li pubblichino. Te pubblica quelli per Santa Croce mi raccomando! (e magari spiegami anche cosa sono i tratturi!)
Saluti a tutti
remopedala
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 nov 2009, 11:23 pm

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da remopedala »

... scusate da Caprona a Pisa volevo dire riva destra (si passa da S. Giulia, Campo), sennò vi confondete
ninni55
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2009, 11:16 pm
Bicicletta: Wilier da corsa e Specialized MTB
Località: Santa Maria a Monte(pisa)

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da ninni55 »

i tratturi sono le piste fatte dai trattori per attraversare i campi..probabilmente quelle che tu hai chiamato..difficili ma belle...e infatti per arrivare poi a Pisa bisogna passare dall'altra parte...come aggiornamento posso dire che sono arrivato sino a Fucecchio....ma ancora non ho trovato tempo di mettere sulla carta..lo farò quanto prima,perchè il percorso accanto all'Arno anche se difficilotto è bellissimo e...silenziosissimo!!!
Grazie anche a te...magari ..ci incontreremo ..più in là e lo faremo assieme,il percorso....ciao
pedala..pedala..
Roberto.C
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 set 2007, 10:41 am
Bicicletta: Nessuna
Località: pisa

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da Roberto.C »

Cercherò di provare quanto prima la pontedera-s.croce. Per il momento, visto che siete in zona anche voi, vi voglio mettere una pulce nell'orecchio: ma l'argine dello scolmatore l'avete mai fatto? ho idea che si possa arrivare addirittura al calambrone da pontedera...
roberto
remopedala
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 nov 2009, 11:23 pm

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da remopedala »

...Comunque, proprio stamani sono uscito di casa (abito sul lungarno mazzini a calcinaia) e c'erano gli addetti che mettevano i cartelli e facevano le segnalazioni, quelle bianco arancioni, del GPN (Grande Percorso Naturalistico) della provincia di Pisa, ho fatto alcune domande e pare coinvolga 17 comuni della provincia per oltre 200 km di persorsi in paesaggi spettacolari per Cavallo, a piedi e soprattutto ... ta-da .. MTB!!! Sicchè teniamo d'occhio le indicazioni, siti internet ecc., io alcuni li sto già seguendo in biker-uscite e devo dire che sono fantastici, uno meglio dell'altro, li consiglio vivamente, soprattutto quelli nel comune di Palaia. Appeno ho tempo provo ad aggiungerli su piste-ciclabili.com intanto vi invito ad andare a vedere i percorsi pubblicati sul seguente sito: https://sites.google.com/site/terabikers/home , è un gruppo di simpatici bikers pazzi scatenati con cui sono uscito domenica e guardate che meravigli di percorsi hanno pubblicato (con avanzatissima tecnologia GPS). A presto!
danielux64
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 ago 2010, 9:05 am

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da danielux64 »

salve,
riguardo a questo percorso avrei una domanda:
e' possibile farla anche con una citybike?
giorgets
Messaggi: 3
Iscritto il: 04 ago 2010, 4:00 pm
Bicicletta: mtb

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da giorgets »

Io il percorso l'ho fatto molte volte è devo dire che non è molto impegnativo, penso che si possa fare tranquillamente con una citybike.
bebigigi
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2011, 10:16 pm

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da bebigigi »

Mi aiutate?
Come è attualmente la pista Pisa-Cascina?
Gli ultimi commenti risalgono al 2010 .... è sempre percorribile?
Ringrazio in anticipo per qualche aggiornamento in merito
Ciao
bebigigi
Messaggi: 6
Iscritto il: 19 apr 2011, 10:16 pm

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da bebigigi »

Vi aggiorno io ....
Abbiamo fatto l'intero percorso ed è lungo ma facile; il paesaggio è un pò monotono ma il piacere di arrivare direttamente sotto la torre di Pisa ricompensa pienamente. Lo consiglio a tutti .... Non è segnalato per niente .... partite da Cascina dal Parcheggio Vittime delle Foibe ...
Ciao alla prossima
Athelynge
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ago 2014, 5:50 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Pisa

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da Athelynge »

Salve! (OuO)7
Ho seguito questo percorso di recente, partendo da Pisa.
La prima parte del precorso, lungo la zona Le Piagge di Pisa, è molto bella: il viale è alberato e ombroso, la strada della pista pedonale/ciclabile è larga e asfaltata. Bellissima zona! :-D

Tuttavia, una volta lasciata la parte asfaltata, il percorso diviene un pochino ostico :-( La pista è brecciata, molto stretta e non curata; si trova su un terrapieno e sarebbe una bellissima passeggiata, tuttavia le erbacce hanno preso il sopravvento in alcuni punti e la pista scompare quasi completamente.
La pista è circondata da campi e da casolari e ogni tanto è saltato fuori un cane sin troppo interessato alla mia bicicletta! ><
Nei pressi di Caprona ho smarrito la pista e sono stata costretta a scendere sulla strada; sono poi tornata sulla pista una volta superato il ponte.

In generale non la consiglierei; l'ho trovata poco rilassante, in quanto sono stata costretta ha prestare sembre molta attenzione a dove passavo. Come pista è più adatta per una passeggiata a piedi.

Piccola vicenda personale. La pista non è illuminata in alcun luogo, quindi al ritorno, essendosi fatto buio, ho preferito scendere e seguire la strada; con il risultato che mi sono completamente persa!!! Inoltre, per motivi inspiegabili, il mio cellulare non aveva per niente segnale Ò.Ò
Ringrazio di cuore la signora con il cane che a Campo è riuscita a spiegarmi come tornare a casa!
\(のwの)/
davfrus
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 nov 2015, 2:32 pm

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da davfrus »

Le condizioni del percorso dipendono dalla stagione e dal momento.
Io lo faccio da un anno, in alcuni momenti alcuni tratti sono impercorribili a causa della vegetazione. Ora è perfetto perchè appena riulito. La zona dell'ospedale cisanello è un pò pericolosa per le frequentazioni poco raccomandabili. Per chi ama cambiare è possibile fare una deviazione a caprona e provare a fare il sentiero che sale sulla torre. E' una salita pazzesca per un beginner come me. Ma una volta in cima il paesaggio vale.
Non ci sono tante alternative per chi parte dalla città e non ha voglia di fare lunghi tratti di asfalto.
Quindi io lo consiglio, magari, le prime volte, insieme a qualcuno che conosce il percorso.
Se qualcuno vuole provare, faccio volentieri da apripista.

Ciao
DF
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

benvenuti Athelynge e davfrus
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
oliodaro
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 mag 2019, 9:03 am

Re: Pisa - Cascina

Messaggio da oliodaro »

Da Pisa:
Percorso che avrebbe una potenzialità notevole per i luoghi e i paesi attraversati ma, come molti altri aspetti nella città di Pisa purtroppo, lasciata senza cura......
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti