Varazze - Cogoleto

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Nunzio1952
Messaggi: 4
Iscritto il: 06 mar 2013, 3:10 pm
Bicicletta: MTB Specialized Rock Sport

Re: Varazze - Cogoleto

Messaggio da Nunzio1952 »

Ho conosciuto questa pista un mese fa, splendida, mozzafiato, anturalistica come poche, consiglio di frequentarla tutti i giorni tranne il sabato e la domenica, a meno che in questi due giorni non si metta in conto di dover procedere a scatti, poichè la presenza di pedoni è molto folta, e non tutti oltretutto conoscono le regole del convivere civile pedoni e bicicletta.
Comunque un percorso stupendo, l'unica atenzione è nelle gallerie dove spesso si possono incontrare persone che passeggiano in mezzo alla strada e quindi occorre sempre tenere l'occhio vigile ed avere la giusta prudenza.
flareg
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 lug 2014, 5:14 pm

Re: Varazze - Cogoleto

Messaggio da flareg »

E’ una bellissima pista ciclabile che guarda il mare e collega Varazze a Cogoleto.
Ce n'è un altra altrettanto affascinante che collega poi Cogoleto con Arenzano tra le gallerie dell'ex ferrovia.
Qualche cartello per ricordarla ma, ben inteso, non troppi,perchè siamo in Liguria.
Passi quello, la mentalità è questa e non la cambi certo dall'oggi al domani.
Non sei in Costa Azzurra e nemmeno a Capri dove per transitare da lì dovresti anche pagare.
La follia però è altra e sta nel vedere quello che succede tra Cogoleto a Varazze/Arenzano, a metà tra i due segmenti.
Ciclo turista chi sei, per noi non esisti e anzi vatti a fare un giro tra moto e macchine perchè noi non ti vogliamo: è quello che fanno capire eloquenti cartelli di divieto d'accesso per le biciclette all'inizio e alla fine della passeggiata di Cogoleto.
“Troppo stretta per ospitare in sicurezza pedoni e due ruote” afferma il sindaco.
Meglio allora dopo aver fatto assaporare il paradiso ricacciare il turista nel purgatorio del traffico che da un secondo all'altro potrebbe trasformarsi in inferno.
Liguria, terra da scoprire.
pmaccio911
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mag 2018, 1:57 pm

Re: Varazze - Cogoleto

Messaggio da pmaccio911 »

Ho percorso la ciclabile Arenzano - Varazze domenica 29 Maggio 2018. Vorrei aggiornare la situazione in quanto l'ultimo commento visto, risale al 2014.
Il tratto Arenzano Cogloeto è completamente ciclo pedonale ed è costituito dal rifacimento del vecchio percorso della ferrovia. Così come il tratto Cogloeto (ex area Bruzzone Sport) - Varazze.
Il tratto Arenzano - Cogoleto si sviluppa lungo il marciapiede a mare di Cogloeto; rispetto all'ultimo commento presente nel forum, sul tratto sono oggi presenti precise indicazioni e/o cartelli che consentono di distinguere chiaramente quale sia l'area dedicata ai pedoni e quella riservata alle biciclette. Ovviamente sia pedoni che pedalatori non sempre rispettano queste indicazioni, per cui occorre prestare comunque un po' di attenzione.
Suggerirei al Sindaco di Varazze di fare altrettanto: ho pedalato fino al porto di Varazze sul marciapiede a mare, ma qui non esistono indicazioni nonostante lo spazio a disposizione sia, a mio parere, sufficiente per un prolungamento del percorso ciclo-pedonale sino a Celle Ligure. All'ingresso di Varazze da Cogoleto occorre effettuare comunque un piccolo passaggio lungo l'Aurelia prima di poter arrivare al marciapiede a mare. In alternativa si può percorrere, pur con attenzione, il budello interno di Varazze fino all'incrocio con la strada per Sassello. Un saluto a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti