Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/137-via-claudia-augusta-bolzano-laces

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Gian50
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2011, 11:31 am

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da Gian50 »

mountain bike
melaniazerpelloni
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2015, 6:08 pm

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da melaniazerpelloni »

Buongiorno a tutti,

ho appena letto su questo sito il percorso della ciclabile Val Venosta, che è bellissima, ma noto che qui nel consigliarla la si descrive nel senso della salita ... scusate, ma non è decisamente meglio spiegare il percorso nel senso della discesa??
La pista ciclabile si usa per fare cicloturismo e non ciclismo!
Gli scalatori della "cima coppi" viaggiano infatti su strada normale, usano bici specifiche e normalmente di loro proprietà, amano andare veloci e in salita, e fanno centinaia di km in un solo giorno .... si distinguono quindi nettamente dai cicloturisti, che vanno mediamente piano, spesso usano bici a noleggio, a volte viaggiano con bambini, e cercano percorsi facili (quindi senza salite) e protetti dal traffico, meglio se nel verde e ancora meglio se con possibilità di scegliere anche tappe intermedie servite da mezzi pubblici, per accorciare o allungare i percorsi a seconda delle necessità.
Insomma, parliamo di 2 modi di utilizzo della bici completamente diversi: credo sia giusto mantenere distinte le descrizioni dei percorsi come appena spiegato, sul presupposto che questo sito serva sia ai ciclisti che ai cicloturisti.
Se invece il sito si rivolge prevalentemente ai cicloturismo, allora va direttamente privilegiata la descrizione che renda il percorso più facile.
E ancora: ritenete utile scrivere le distanze tra le singole tappe (indicando le corrispondenti stazioni dei treni), così gli utenti possono anche scegliere di fare solo un pezzo della ciclabile, o farla tutta, magari in più riprese?
Non dico questo per pigrizia personale (a me piace fare anche 100 km in un giorno, purché facili e senza correre troppo), ma perché in questo modo si rende un'iniziativa splendida e salutare come l'uso della bici su ciclabile fruibile proprio da tutti.
Che ne dite?
Ciao, e buon giro, se la provate!
Melania Zerpelloni
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da robbibi »

....ciò che sale prima o poi scende...battute a parte non credo sia un grosso problema seguire il percorso al contrario...io personalmente ho fatto due volte il percorso da Lago di Resia (fine della valvenosta) fino a Merano in tutta discesa senza particolari impedimenti.
Da Bolzano a Merano e viceversa l'ho fatta diverse volte..con o senza la descrizione del percorso...non vedo dove sta tutta questa difficoltà...magari interpreto male il tuo scritto...
Passeggiare e non correre in bici lo condivido molto volentieri, io vado in bici e vado piano per NON perdermi quello che invece mi sfugge andando in auto....se avessi più tempo andrei a piedi per non perdermi quello che tralascio andando in bici...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2729
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da p000gna »

Dal tuo punto di vista il ragionamento non fa una grinza, ma prova però a pensare ad un cicloturista credendo facile un percorso descritto in discesa, lo fa però al contrario (peggio per lui dirai ma intanto non si avventurerà mai più su qualsiasi percorso suggerito). Ecco perché è bene mostrare i percorsi dal lato più difficile: sta poi a noi decifrarli adeguatamente e affrontarli da quello più facile, e questo anche perché ho avuto lamentele su percorsi da me indicati ove avevo messo in discesa la parte più difficile (vedi commenti di https://www.piste-ciclabili.com/itinerar ... no%20Monte).
Ciao,
Giovanni
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
melaniazerpelloni
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 ago 2015, 6:08 pm

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da melaniazerpelloni »

Ciao a tutti,

io mi riferivo solo alla tratta Malles-Merano (anzi Laces), ovviamente: da Merano a BZ e viceversa c'è in effetti poca differenza.
Quanto all'interpretazione "al contrario" .. sì certo si può fare, ma io partivo dall'idea di rendere la lettura più diretta e le informazioni più semplici: leggere "a contrario" lo riserverei a chi vuol fare più fatica ...anche in bici ....
Per questa bella ciclabile (nel suo percorso completo, se vogliamo da Resia a BZ), in effetti per la I° parte (Resia - Merano) è utile conoscerne subito il senso "discesa", mentre per la seconda (Merano - BZ) è abbastanza indifferente; ecco perché io sarei per una descrizione un po' più precisa e puntuale.
In ogni caso concordo che soluzione migliore sia sempre ... "provare per credere" ...
Buoni giri.
Melania
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

una notizia di oggi

Bolzano, aperta la ciclabile di via Claudia Augusta

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... hfaabzec-8
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Via Claudia Augusta Bolzano - Laces

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

sempre a Bolzano pista al posto di binari

http://altoadige.gelocal.it/bolzano/cro ... hfaabzec-2
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti