Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da pedalgronda »

i treni da Lienz a San Candido sono con ingresso piuttosto basso, di facile ingresso alle bici.
La prenotazione a mio giudizio non serve, ma non so se si può fare e dove: in ogni caso si va in stazione a Lienz con una quindicina di minuti di anticipo e si fa il biglietto per persone e bici, alla biglietteria o a quella automatica (anche quella automatica, in italiano, accetta le carte di credito oltre i contanti). Treni ce ne è tanti. Tra Italia e Lienz ci sono anche 3-4 fermate intermedie. Io non ho avuto alcun problema.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
marczen
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 ago 2010, 9:25 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da marczen »

Questo percorso l'ho scoperto in rete poco meno di un anno fa e, finalmente, sabato scorso ho trovato il tempo per affrontarlo. Una gran bella esperienza, soprattutto facendo Lienz - San Candido - Lienz.
A differenza di molti sono partito a metà mattinata, pedalando da Lienz col proposito di raggiungere San Candido e ci sono riuscito: non è stato facilissimo ma ce l'ho fatta! Dopo una meritata pausa pranzo e un giro per il centro di San Candido sono rimontato in sella e giù fino a Lienz.
Scendendo nel pomeriggio ho incominciato a veramente godermi il percorso e il paesaggio in tutta tranquillità visto il traffico ridotto e questo mi ha ripagato di tutte le fatiche.
Purtroppo ho dovuto constatare una certa "pericolosità" del percorso, non che sia pericoloso in sé e per sé, causata da un mucchio selvaggio di ciclisti (o presunti tali) che semplicemente si buttano giù dalla montagna senza alcun rispetto per gli altri che procedono in senso contrario (salgono). Allo sforzo della salita si è aggiunto lo stess dovuto al continuo evitare, in un modo o nell'altro, scontri frontali.
Un consiglio a tutti quelli che l'affronteranno per la prima volta e non hanno troppa dimestichezza con la bici: in discesa si toccano facilmente velocità di 40km/h che su una pista relativamente stretta senza via di fuga e con una visibilità non sempre ottimale non sono uno scherzo, attenzione!!!

Per quanto mi riguarda sicuramente la rifarò l'anno prossimo, magari in un periodo meno turistico e più tranquillo, sempre portandomi la MTB da casa.
giowall
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 giu 2009, 11:20 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da giowall »

Concordo con Marczen: fare questa ciclabile 'controcorrente' è quasi da suicidio, soprattutto nel periodo luglio-agosto. :inca

Valeria
carlarav
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 set 2010, 10:53 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da carlarav »

secondo voi è indicato fare questa pista alla fine di settembre?
andrei intorno al 24-25...
qualcuno sa dirmi se è molto freddo in quel periodo?
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

io l'avevo fatta il 20-09-2008 e la mattina prima di partire da Dobbiaco avevo il ghiaccino sul tetto dell'auto.....quando siamo partiti da San Candido (dopo aver comprato un capo della GORE per il freddo) verso le 9.30 c'erano 8°.
il tempo era bello da diversi giorni, soleggiato dove abito con temperature "normali" per il periodo.
comunque un capo "pesante" per la partenza alla mattina credo sia indispensabile, San Candido se non ricordo male si trova a circa 1400mt s.l.m., però poi basta vestirsi a cipolla e man mano "sfogliarsi".
ti auguro buon divertimento e di trovare delle giornate di sole caldo!!!!
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Famdovere
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 ago 2010, 2:55 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da Famdovere »

Finalmente ci siamo tolti lo sfizio :cool
Pista percorsa in data 2 giugno 2011, qualche goccia di pioggia all'arrivo a Lienz, ma tutto ok.
Nessun problema per i documenti mancanti (eh sì, anche stavolta li abbiamo dimenticati :asd ).
Segnalo soltanto che alla stazione di S. Candido non si possono noleggiare carrellini senza noleggiare anche la bici, e che fuori stagione ci sono solo un paio di treni con trasporto bici nel pomeriggio da Lienz. In realtà noi abbiamo preso un treno fuori orario che aveva anche il vagone bici, ma quelli garantiti sono pochi.
La ciclabile è fin troppo scorrevole e veloce, soprattutto nella seconda parte.
Molto piacevole, comunque.
stefany
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 giu 2011, 1:11 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da stefany »

ciao ragazzi, la mia intenzione è di farla a fine luglio ma non ho ancora capito quanto costa noleggiare una bici. voi mi sapete dire?
AndreaMTB86
Messaggi: 88
Iscritto il: 08 set 2008, 6:34 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da AndreaMTB86 »

stefany ha scritto:ciao ragazzi, la mia intenzione è di farla a fine luglio ma non ho ancora capito quanto costa noleggiare una bici. voi mi sapete dire?
Ciao, se noleggi la bici alla stazione di San Candido (non so se è possibile dire il nome del negozio che lo fa) il costo oscilla da 15 a massimo 23 euro nel periodo indicato da te, nel caso ti mando MP con il sito di riferimento dove effettuare la prenotazione online così da evitare brutte sorprese.
stefany
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 giu 2011, 1:11 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da stefany »

grazie Andrea gentile :D
RufusDido
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 mag 2011, 1:41 pm
Bicicletta: MTB

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da RufusDido »

Percorso fatto il 07.06.2011 noleggiando la bici a San Candido e con gli ultimi 15 Km sotto un'abbondante pioggia per cui per il ritorno ho optato per il treno. Ne valeva in ogni caso la pena. Bellissimi posti con anche una "dolce fermata" all'azienda di biscotti (non so se si può fare il nome). Penso di rifarla, senza pioggia, appena posso. Ciao
marcus967
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 lug 2011, 10:57 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da marcus967 »

Ciao a tutti
vorremmo farci questo bel giro in bici all'arrivo a Lienz pernottare per far visita a questa cittadina. Qualcuno ha qualche indicazione da darci in merito? (b&B e cose da vedere)
grazie
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

Essendoci appena stato ti posso consigliare di recarti presso gli uffici del turismo, a Lienz ce né uno a ridosso della piazza principale e se è chiuso puoi sfruttare la colonnina informatizzata che opera 24/24h e ti dice le cose da vedere in 4 lingue. rilascia anche una stampa con indicazioni sintetiche di quello che hai appena consultato a video e NON costa nulla.....se poi necessiti di maggiori info o più dettagli sulle cose, attendi che riapra l'ufficio (per questo periodo rimane chiuso dalle 12 alle 17!!!!)
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
antonellamur
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 lug 2011, 9:36 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da antonellamur »

Bellissima esperienza in una limpidissima giornata di sole inizio luglio (lunedì) . Partenza da Dobbiaco.
Rientro in treno, molto affollato. Sicuramente da rifare e da consigliare! :asd
stefany
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 giu 2011, 1:11 pm

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da stefany »

bella esperienza, mio moroso si è divertito un mondo nelle discese :lol
18 euro di bici a san candido, 8 euro di biglietto treno al ritorno, 5 euro x trasporto bici fatto da loro.
un po' costosetto se non si ha la propria bici, lienz non mi ha molto soddisfatta, forse per questo ti consigliano di fare il pacchetto (bici-treno-ed entrata) entrata= piscina- museo- scalata- panoramica.
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Ciclabile della Pusteria (San Candido - Lienz)

Messaggio da robbibi »

adesso che sapete com'è il percorso e quanto si spende alla fine della fiera, sicuramente quando la rifarete (immagino che anche a voi siano rimasti nel cuore certi scorci) avrete modo di "attrezzarvi" ad hoc per spendere di meno e divertirvi di più.

Lienz andrebbe vista con un po' più di calma e magari senza l'assalto delle locuste tipico del periodo, non è male e girando si trovano paesaggi e vedute davvero meritevoli.

la prossima volta farò pernotto a Lienz ed andata il mattino in treno o in bici per poi tornare il pomeriggio....

avendola fatta circa 20gg fa, traffico di turisti molto risicato (erano giorni infrasettimanali tra l'altro) ed il viaggio in treno per il ritorno in tutta calma e tranquillità essendo in pochissimi a bordo
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti