Soncino - Villagana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Soncino - Villagana

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Soncino - Villagana

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/166-soncino-villagana

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
gnitox
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 apr 2009, 2:41 pm

Re: Soncino - Villagana

Messaggio da gnitox »

Percorsa 11/4/2009 segnalo che la partenza è sulla sponda sinistra orografica, attenzione dopo 1 km ponticello rotto guado sopra un tronco, poco più avanti zona paludosa, non adatto bambini, poco prima di villagana il sentierino si perde nei campi arati.
Donato67
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 feb 2013, 3:31 pm

Re: Soncino - Villagana

Messaggio da Donato67 »

Il sentiero l'ho percorso domenica 27 agosto 2017. Ho raggiunto Villagana in auto e l'ho lasciata nel parcheggio del castello. Dopo la breve discesa ho raggiunto il sentiero (one trek) in riva al fiume Oglio. I primi due km sono i più problematici poiché il sentiero non viene pulito e rovi ed ortiche la fanno da padroni rendendolo poco visibile. Più avanti il sentiero è più chiaro ed è molto bello perché totalmente immerso nel verde e con fatica si vedono case e campanili. Dopo circa 14 km sono arrivato al vecchio ponte che collega Orzinuovi e Soncino, l'ho superato e mi sono diretto verso questo ultimo splendido borgo per iniziare il ritorno. Dopo essermi riportato nei pressi del fiume ho ripreso la discesa sulla sponda orografica destra su sentiero one trek per altri 8 km. Dopo avere raggiunto il canale Vacchelli, dove il sentiero si interrompe, ho girato per Genivolta, mi son immesso per 6 km sulla ciclabile Tombe Morte - Casalbuttano dopodiché mi sono diretto verso Castelvisconti, Acqualunga ed infine ho fatto ritorno a Villagana. I ponticelli erano tutti percorribili, peccato però per i molti alberi caduti sul percorso che hanno interrotto più volte la marcia. Infine si è rivelata un'ottima scelta quella di percorrere il sentiero di domenica mattina poiché è poco frequentato e difficilmente ho incontrato altri ciclisti nei punti più stretti.
KM totali 47. Escluso il primo tratto, e consigliato anche per i ciclisti più piccoli o meno esperti.
luc_maz84
Messaggi: 2884
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Hinergy Click pieghevole 20"; -Tandem pieghevole Graziella 20" Venduto luglio 2023!
Località: Torino (TO)

Re: Soncino - Villagana

Messaggio da luc_maz84 »

gnitox ha scritto: 20 apr 2009, 9:36 am Percorsa 11/4/2009 segnalo che la partenza è sulla sponda sinistra orografica, attenzione dopo 1 km ponticello rotto guado sopra un tronco, poco più avanti zona paludosa, non adatto bambini, poco prima di villagana il sentierino si perde nei campi arati.
Ciao, non ti sei più fatto vedere! Torna a trovarci! :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti