Brescia - Paratico

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
NIKNIK
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 apr 2013, 8:40 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da NIKNIK »

volevo sapere se questo itinerario puo' andare bene ??? sapendo che e' la prima volta che vado in bicicletta ! ciao
Dj_MeCs
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:50 am
Bicicletta: BTWIN RockRider 6.0 Grey
Località: Ghedi City (BS)

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da Dj_MeCs »

se non hai un minimo di allenamento ti sconsiglio vivamente di affrontarlo da solo.fino a rodengo è piuttosto facile ma poi diventa più impegnativo e soprattutto il ritorno può presentarti delle salite molto impegnative
Dj_MeCs
L'OmEtTo CoL CLiO iNtOrNo
FLASARTO47
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 lug 2013, 7:44 am

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da FLASARTO47 »

Percorsa giovedì 3 ottobre 2013 con un gruppo di amici. Da Verona in macchina fino a Brescia via Torricella. A parte la piccola difficoltà trovare l'inizio della ciclabile l'abbiamo trovata ben segnalata, piacevole, non difficoltosa, molto panoramica e tante cose da vedere sia di storico che di turistico. Come già rilevato da altri sono più dei 30,5 km dichiarati.
DAP
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 ago 2014, 2:49 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: zanica (BG)

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da DAP »

Percorsa (parzialmente) domenica 24 agosto '14. Molto bella nonostante l'abbondanza di fango ed acqua...corrente!
Consigliatissima!
alex14
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 set 2012, 10:01 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da alex14 »

Questo percorso l'abbiamo fatto per la prima volta oggi, ma non l'abbiamo completato. Eravamo in due, io guardavo il GPS ed il mio amico guardava i cartelli, che per fortuna c'erano altrimenti ci saremmo persi :boh . Secondo me il percorso, che ho scaricato da questo sito, non è precisissimo e purtroppo in alcuni incroci è determinante.
Credo che l'errore sia dovuto al fatto che il GPS di chi ha caricato il percorso, ogni tanto deve aver perso il segnale. Infatti a volte, mentre ero sul sentiero in mezzo ai campi vedevo la traccia sul GPS, che tagliava tra i vigneti. :lol
Torneremo a farlo nelle prossime domeniche e magari proverò a fare le differenze con le mie tracce.
Buona biciclettata a tutti!!! :cool
ilario.battaglia
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 set 2011, 8:54 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da ilario.battaglia »

Fatta oggi 26/09/2014
partenza da Bs stazione, per trovare la ciclabile ho seguito i commenti sotto. Per uscire dalla città si va un pò a sentimento perchè poco segnalata ma appena prima di Cellatica la segnalazione è ottima e impossibile perdersi. La zona del Franciacorta stupenda......ho chiuso il giro da Paratico a Bergamo!!!! ciao a tutti
erick
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 set 2014, 7:16 pm
Biografia: Ciao a tutti. Uso frequentemente la MTB dal 2012, sono in pensione e per ora ho percorso intensamente solo itinerari vicino a Brescia.
Bicicletta: MTB rock rider 8.1
Località: Brescia

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da erick »

Itinerario che mi piace molto e dato che abito nelle vicinanze della partenza da Brescia nel periodo caldo lo percorro quasi tutte le settimane. Percorso di una trentina di km (solo andata) strada sterrata e asfaltata quest'ultima è sempre poco battuta dal traffico fino a Clusane poi un tratto senza percorso ciclabile (circa 500 mt) abbisogna di un minimo di allenamento in quanto nel ritorno nei pressi di Monterotondo si deve percorrere una salita non molto impegnativa di un paio di km, molto belli i passaggi del lungolago Clusane-Paratico, delle torbiere, dei vigneti della Franciacorta a volte molto panoramici e consiglio di visitare l'abbazia olivetana di Rodengo-Saiano che si trova sul percorso.
caprun71
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu 2014, 11:01 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da caprun71 »

Ogni hanno il paesaggio presente lungo l'itinerario viene "arricchito" con nuovi splendidi capannoni industriali, villette-ecomostro (come i due ruderi costruiti a metà e poi abbandonati tra le colline di Monterotondo), muraglioni di cemento armato e mega case edificate sbancando preziosi vigneti. Procedendo di questo passo, entro pochi anni il percorso Brescia - Paratico sarà solo un contorto tragitto in mezzo ad una squallida e anonima periferia (attualmente, almeno il 50% del percorso lo è già).
yolotlcualli
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 apr 2015, 12:02 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da yolotlcualli »

Vero quello che commenta Caprun...ma purtroppo é ormai una realtá italiana dove le amministrazioni locali non sembra abbiano altro remedio che gli oneri di urbanizzazione per far cassa (oltre ai multanova, le colonnine speed check, ecc.ecc.)..e i nostri paesaggi, per i quali il mondo ci invidia e soprattutto ci visita stanno sparendo, cosí come la voglia di venirci a visitare.E cosí il turismo passerá sempre di piu in secondo piano come fonte di entrate e faremo ciclismo in Francia o in Olanda, come giá fanno molti amici miei, che passano l'estate i bicicletta ma all'estero!!
Furbi i nostri amministratori!!
gheda.egidio
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 feb 2016, 1:46 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da gheda.egidio »

Il vero percorso dovrebbe iniziare dalla stazione FS ma vorrei segnalarvi alcune alternative .
1) Dal Villaggio Badia ( se NON si utilizza una bici da corsa o simili ! )- Comodo parcheggio di fronte al centro sportivo - Breve tratto sterrato molto piacevole con leggera salita ( circa 2 Km ) che inizia in Via del Santellone fino alla località Carretto per poi immettersi nella Ciclabile ben segnalata ( appena prima della discesa della Fantasina - Cellatica ).
2) Dal Q.re S.Anna - Comodo parcheggio di fronte all'Istituto De Andrè ( Via Bonino Bonini, 58 )- Piccola stradina ciclo-pedonale accanto al parcheggio che conduce al Q.re Torricella e da lì iniziano i primi cartelli per la Ciclabile .
3) Una alternativa per chi non è molto allenato e potrebbe avere difficoltà a tornare indietro : Partenza dalla stazione di Borgo San Giovanni ( Brescia, via Villa Glori 24 con piccolo parcheggio quasi sempre semivuoto ) ; in circa 1,5 Km , attraversando Via Milano si giunge in Via Volturno da cui iniziano le prime indicazioni per la ciclabile . Il vantaggio di questa alternativa è che la Ciclabile Brescia - Paratico passa sempre abbastanza vicino alla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo e quindi ,se per qualsiasi motivo si decidesse di tornare indietro , si può optare per il ritorno in treno ( con trasporto biciclette !). Questa linea ferroviaria è molto pittoresca e transita in punti molto caratteristici della provincia di Brescia ( Franciacorta , Torbiere etc. ) ma la frequenza dei treni non è elevata e quindi , a chi volesse scegliere questa opzione , consiglio di informarsi in anticipo sui passaggi dei treni che effettuano il servizio di trasporto biciclette . Buone pedalate .
stezigli
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 apr 2016, 12:04 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da stezigli »

Buongiorno è la prima volta che ci provo chiedo aiuto su come scaricare l'itinerario , io ho uno Samsung S4. Grazie per la disponibilità
Ronni
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 mag 2016, 2:55 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da Ronni »

Ciao! Ho percorso ieri a piedi il tragitto dal punto E al punto F (8km). Devi dire che mi è piaciuto molto, veramente un tratto inserito nei vigneti e nei paesini della Franciacorta.... paesaggio molto suggestivo! Lo consiglio vivamente, anche perchè c'è un comodo parcheggio ben segnalato all'imbocco della pista.
mazzoand
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 apr 2017, 7:08 pm

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da mazzoand »

Ciao, ho fatto questo percorso il 17 Aprile 2017 partendo da Brescia (via milano) verso Paratico e ritorno.
Questa è stata la prima volta che mi affidavo a questo sito: ottima esperienza, da consigliare.
Il percorso è ben segnato, tuttavia sono ricorso alla traccia gpx in un paio di situazioni. Consiglio di avere con se la traccia del percorso per evitare di gironzolare in cerca dei cartelli.
Ho viaggiato con una citybike (senza ammortizzatori e con gomme piuttosto strette), mi sento di consigliare l'utilizzo di una mountain bike a causa di tratti sterrati e sconnessi. Preciso che il percorso è fattibile anche senza mountain bike.
Il ponte a Rodengo è ancora chiuso, venendo da Brescia si trova il guado sostitutivo a sinistra rispetto il ponte.
00300006
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:10 am

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da 00300006 »

Ho fatto ieri il percorso fino alle torbiere, confermo che il ponte che costeggia l'abbazia di Rodengo è chiuso.
E' tutto segnalato l'alternativa al percorso, e si allunga dai 4/5 km girando in largo attorno a Rodengo per poi passare davanti l'abbazia.
Speriamo che il ponte riapra quanto prima!
Ciao
Ragno82
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 nov 2019, 1:40 pm
Bicicletta: MTB Niner

Re: Brescia - Paratico

Messaggio da Ragno82 »

Buongiorno a tutti, chiedo info per scaricare il percorso.Sono gia iscritto e vorrei scaricare in formato gpx ma non funziona...come posso fare??
Grazie Luca
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti