Abbiategrasso - Sesto Calende

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
SAGE
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2009, 11:27 am

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da SAGE »

10 giorni fa sono andato da Abbiategrasso a Castelletto di Cuggiono senza problemi, non so fra Castelletto e Turbigo.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da manuela58 »

andata oggi...c'e' ancora il divieto di accesso ma si va lo stesso..addiritura c'era la polizia municipale ma non ha detto niente....è veramente bella, ci vorrebbe un parapetto, ma basta stare accorti e avere buon senso: pedalare in fila indiana e non correre come se fosse il giro d'italia... :si
Alessandra e Claudio
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 lug 2010, 5:27 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Alessandra e Claudio »

Confermo che i cartelli di divieto di accesso per biciclette risultano presenti lungo parecchi tratti di pista ciclabile. Ad ogni modo essa e' percorribile senza problema alcuno. E' necessario un minimo di buon senso e velocità moderata.
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da emabiond »

Qualcosa su questo tratto di ciclabile stà cambiando:
A Settembre sono state installate delle protezioni laterali (anche se ancora sono visibili i cartelli di divieto di transito) con relative scalette di risalita lato canale, dovevano essere posizionati anche dei salvagenti per eventuali "fuori pista" ma furono installati e tutt' ora ci sono solo i supporti. Il tratto (breve) interessato è quello che congiunge le località di Ponte Vecchio e Ponte Nuovo.
Oggi invece erano in atto le operazioni di nuovo manto stradale (era un tratto reso accidentato per l' affioramento di radici) tra Robecco sul Naviglio e Ponte Vecchio
Allegati
IMG01025-20100923-1506.jpg
IMG01025-20100923-1506.jpg (191.23 KiB) Visto 5555 volte
IMG01027-20100923-1507.jpg
IMG01027-20100923-1507.jpg (234.68 KiB) Visto 5550 volte
IMG01034-20100923-1513.jpg
IMG01034-20100923-1513.jpg (170.28 KiB) Visto 5552 volte
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da emabiond »

Continuano le modifiche per la messa in sicurezza lungo il canale naviglio grande.
Oggi ho percorso da Sesto Calende a Milano l' itinerario (utilizzandolo come proseguimento per il rientro a Milano dalla Svizzera) e ho potuto constatare che dal punto O (dove sono presenti le chiuse e nasce il naviglio grande) lungo la spalletta di demarcazione della ciclabile e il canale sono state posizionate nuove barriere di contenimento e attrezzature per eventuali cadute in acqua (salvagenti con sagola). Tali strutture arrivano in pratica fino all' altezza di Turbigo
Allegati
Sistemi di salvataggi naviglio grande.jpg
Sistemi di salvataggi naviglio grande.jpg (102.64 KiB) Visto 5520 volte
jettero
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 mar 2011, 12:14 am

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da jettero »

Fatta oggi con la CUBE STEREO, ma giusto Sesto Calende-Turbigo-Sesto Calende
Il punto più bello, secondo me, é il primo, cioé da Sesto Calende a Somma Lombardo. Il resto mi sembra un po' "bici-autostradale-cemento". Ci sono inoltre parecchi tratti dove, in determinate e disgraziate circostanze, puoi finire nel canale senza problemi.
È una pista per molti versi strana. Non ottimale per le bici da corsa, a causa del fondo "a sorpresa", non ottimale per MTB, pericolosa per bambini. Inoltre se si dovesse percorrerla come dicono loro, cioé sulla parte laterale più esterna dal canale (probabilmente per ragioni di sicurezza), sarebbe un frontale dopo l'altro.
Poi l'acqua. Dio solo sa in agosto che gioia e che rinfreschi! Non so se tornerò
urbaz
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:42 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: pregnana milanese
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da urbaz »

Fatta oggi da bernate ticino a sesto calende e ritorno,
veramente bellissima dal punto di vista naturalistico e paesaggistico..

Ricordarsi di portarsi l'acqua perchè le fontanelle praticamente non ci sono mai, un pò di salite per 10 km fino a sesto calende, ma niente di insuperabile

da fare, consigliatissima!!
edo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:46 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Casate (fraz. Bernate Ticino)

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da edo89 »

Le fontanelle per chi ha bisogno sono:
-al ponte di Turbigo
-al santuario Santa Maria in Binda che si vede sulla destra arrivando a Nosate
-a Tornavento in prossimità della ex-dogana austriaca raggiungibile con una breve salita sterrata che parte da un aerea-riposo poco dopo la centrale elettrica di Tornavento
-a Vizzola (dopo la salita della centrale andare a destra e proseguire sempre dritto seguendo la strada, la fontanella è al termine di una breve salita)
- a Sesto Calende dove ci son le panchine sul "lungolago"

Spero di essere stato utile, ho provato a fare Bernate-Sesto-Bernate senza borraccia e senza sapere dov'erano le fontanelle e son tornato stravolto
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1091
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Alberto »

Percorsa oggi partendo da Milano :)
Segnalo che nel punto in cui c'è lo sbarramento che fa nascere il canale Villoresi, è presente una staccionata (lavori in corso) alta un metro e mezzo.
Per superarla, bisogna passare sulla balaustra dello sbarramento, larga 30cm, e poi sollevar la propria bici.
diegocoz
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 ago 2010, 5:46 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da diegocoz »

Oggi ne ho percorso solo un breve tratto (avevo un altro itinerario); segnalo però che tra Boffalora, Robecco e Cassinetta ci sono tre o quattro punti dove una buona metà della pista è sprofondata in acqua; questi punti sono delimitati dal classico nastro rosso e bianco, e uno addirittura dai jersey (barriere stradali in plastica), però attenzione, specie per i bambini, perchè questi sprofondamenti sono nei tratti oltretutto senza protezioni (e in effetti ci sarebbe il cartello di divieto di transito...prontamente aggirato da me e da altre centinaia di ciclisti, pattinatori, pedoni)
Antonio Parillo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:17 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Antonio Parillo »

L'ho fatta ieri, da Sesto fino ad Abbiategrasso seguendo il navilgio grande (poi ho continuato per berenguardo), tutto molto bello, nulla da segnalare, si percorre tutta facilmente
Antonio Parillo
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 ago 2011, 11:17 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Antonio Parillo »

Beh per quello che riguarda la segnalazione tra Boffalora, Robecco e Cassinetta (tre o quattro punti dove una buona metà della pista è sprofondata in acqua) giustamente si deve fare attenzione per i bambini ma comunque si percorre benissimo, ovviamente sotto la NOSTRA responsabilità!
giancarloleone
Messaggi: 20
Iscritto il: 09 ott 2009, 8:11 pm
Biografia: Twitter: @bettonicaleone
Bicicletta: specialized
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da giancarloleone »

Buongiorno, fatta oggi da Abbiategrasso e Sesto Calende. Molto bella. Clima perfetto, poca gente. Tornato in treno a milano. Molto soddisfatto. Grazie a piste ciclabili. G
SAGE
Messaggi: 5
Iscritto il: 22 apr 2009, 11:27 am

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da SAGE »

Mi interessa molto avere particolari sul ritorno in treno a Milano. Credo sia un argomento che possa interessare molti.
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da virgio »

per il treno io ho chiesto alla stazione di Rho per Sesto Calende il tipo mi ha detto che non ci sono problemi basta pagare il biglietto (anche per la bici) e salire sul treno in compagnia della bici tutto qui!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 24 ospiti