Abbiategrasso - Sesto Calende

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Abbiategrasso - Sesto Calende

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/193-abbiategrasso-sesto-calende

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
freego
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 mar 2008, 2:31 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da freego »

Itinerario bello e facile, nonostante la lunghezza. Attenzione alle tempeste di moscerini (indispensabili occhiali e bocca chiusa).
Da segnalare l'elevata presenza di pedoni a passeggio nel fine settimana (sopratutto la domenica), sia vicino ad Abbiategrasso che nell'ultimo tratto (Somma Lombardo-Sesto Calende), dove inoltre il fondo e' in parte ghiaioso e bisogna avere prudenza.
Lungo il tragitto partono un'infinità di sentieri da scoprire.
pekkatron
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 apr 2008, 7:57 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da pekkatron »

Alla Cassinetta di Lugagnano la pista ciclabile era interrotta per lavori e mi hanno cacciato fuori. :boh
Ho percorso l'itinerario all'inizio di Maggio 2008 :mad
Berl
Messaggi: 112
Iscritto il: 02 giu 2008, 10:13 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Berl »

L'ho percorsa ieri. Ci sono ancora lavori in corso dopo il ponte di Cassinetta. Saranno 50mt. Si passa ugualmente (era domenica e non c'erano operai di cantiere). Percorso molto "odoroso" (tra concimi e aziende agricole) e con nuvole dense di moscerini presso la centrale. Ma cosa volete che sia un po' di puzza e un po' di insetti? Certo che le ciclabili italiane con un rapporto 1 in bici 20 a piedi sono come dire... "molto pittoresche".
To know the road ahead, ask those coming back - Chinese Proverb
Auro
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2008, 4:05 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Auro »

L'unico punto acqua gratuito è a Nosate, dopo Turbigo e prima che inizi la ciclabile asfaltata verde (al secondo ponte dopo Turbigo). La fontana è affianco alla chiesetta sulla destra.
Quel punto è esattamente a metà dell'itinerario (se si conta la partenza dal ponte di Abbiategrasso, al cimitero) e sono 100 km esatti a/r.

Successivamente non ci sono punti acqua se non dei bar (andando verso Sesto: dopo il Villoresi - al punto P della mappa - oppure successivamente dopo la statale - punto Q sulla mappa. Andando verso Abbiategrasso: dopo la diga di Turbigo, dove c'è il punto surf/canoa: punto F sulla mappa).

Il pezzo subito dopo lo sbarramento del Villoresi fino alla statale è un acciottolato che con ruote sottili può essere un po' ostico; con le ruote sottili le radici dei tratti fra magenta e turbigo (e in alcuni punti lungo il canale industriale) sono assolutamente ingestibili.

Se volete mantenere un buon ritmo, le ore migliori nel weekend sono le prime del mattino (fra le 9 e le 1030) o le più calde (fra mezzogiorno e le 2) perché la parte dopo Turbigo nel momento postprandiale diventa un viavai di gente con bambini che sbucano fuori all'improvviso, biciclette lente e traballanti, rolleristi incalliti.

La percorro ogni weekend da maggio a ottobre da due anni, l'ho percorsa l'ultima volta il 19 luglio 2008 e nella parte fra Abbiategrasso e Magenta sono parecchi i punti chiusi: il consiglio è di partire da Bernate dove c'è un parcheggio e due bar per ristoro.

Buon vento. Aurora
Avatar utente
Alberto
Site Admin
Messaggi: 1088
Iscritto il: 07 mar 2007, 6:16 pm
Biografia: Mi piace andare in bicicletta per sfuggire dai rumori e dalla frenesia della città
Bicicletta: Rockrider 9.2 2007
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Alberto »

Magari ci siam pure incrociati (l'ho percorsa il 5 luglio): è una delle ciclabili che preferisco per la sua relativa tranquillità il sabato mattina :)

Ho pubblicato una foto della fontanella di cui si parla, giusto per dare una prova tangibile della sua esistenza.
Auro
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2008, 4:05 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da Auro »

oggi ho visto un altro punto acqua gratis: arrivando da Milano si trova una fontanella sul ponte di ciottoli prima della centrale di Turbigo (esattamente di fronte al bar).
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da pedalgronda »

Fatto oggi (26/10/08) il tratto tra Cassinetta di Lugagnano e Abbiategrasso in direz Sud, in un tratto che fino a un po' di tempo fa era promiscuo con le auto; La pista è stata creata ora in sede separata con un guardrail davvero molto robusto...pure troppo. Attenzione che ora la pista è davvero stretta (ci si passa al pelo quando ci si incrocia) e quindi il rispetto del limite di velocità (20 km/h) è quanto mai importante...chi vuole correre può andare nella corsia non riservata alle bici. Aggiungo alcune foto a quelle già presenti ad oggi relòative a questo tratto.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da emabiond »

Fatto ieri (25/07/09) Terminati i lavori in corso per la realizzazione di un ponte passarella tra Turbigo e Castelletto. Il ponte di attraversamento non è stato ultimato, ma il cantiere per la costruzione della rampa che ne dovrebbe far parte è stato completamente rimosso. Per i Grandegrondaciclisti, era l' ostacolo "insormontabile" trovato sul nostro tragitto
corrado68
Messaggi: 21
Iscritto il: 04 mar 2009, 7:55 pm
Bicicletta: Ibrida
Località: Oleggio (No)

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da corrado68 »

Salve a tutti.

Vi é un altro punto acqua a Robecco sul Naviglio, in corrispondenza di un acciottolato bianco appena posato, vicino un un ponticello pedonale.
Altri punti acqua a Sesto Calende, lungo il lungofiume.
daniele83
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 ago 2009, 10:43 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da daniele83 »

io non sono ancora riuscito ad arrivare a sesto calende sono arrivato dopo nosate poi sono tornato verso abbiategrasso con molta fatica
cristina68
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 ago 2009, 5:50 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da cristina68 »

Salve a tutti,
potete trovare una fontanella di acqua potabile ed una bellissima per rinfrescarvi a Nosate!
marco stancampiano
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 feb 2010, 12:38 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da marco stancampiano »

Ciao. Io intraprenderò l'indicato tragitto in bicicletta tra la fine di marzo e la prima metà di aprile 2010, in inoltrata primavera. E' la primissima volta che lo percorro, per cui per me è nuovo. Ho però percorso l'itinerario sino alla fontanella di Nosate.
cado73
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 mar 2008, 11:17 am
Contatta:

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da cado73 »

Brutta notizia....

http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 6444.shtml

Certo che, come dice il direttore del parco nell'articolo, solo in Italia ci vogliono le protezioni per le piste ciclabili lungo i canali... Mi sembra chi da la colpa di essere andato fuori strada con la neve a chi non pulisce le strade e mai alla propria guida che deve essere commisurata al tipo di strada percorsa.....
alberto.z
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 mag 2010, 11:03 pm

Re: Abbiategrasso - Sesto Calende

Messaggio da alberto.z »

Ciao :rolleyes ,Sapete per caso se hanno riaperto la ciclabile da turbigo? :sleep :cupo :no :pazzo :muro :inca :uhm :bboni
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti