Mori - Torbole (Lago di Garda)

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Mori - Torbole (Lago di Garda)

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/206-mori-torbole-lago-di-garda

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
andrejpeiboschi
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:11 pm

FILMATO SU YOUTUBE: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da andrejpeiboschi »

PISTA CICLABILE MORI-TORBOLE-RIVA DEL GARDA

VEDI IL FILMATO:

http://www.youtube.com/watch?v=EOmkkG4DVLA

Filmato di circa 7 min che descrive le piste MORI-TORBOLE e TORBOLE-RIVA.
SEGNALETICA LUNGO IL PERCORSO: MOLTA E CONFUSA! COMUNQUE SEGUIRE UN GENERICO "PISTA CICLABILE" O "LAGO DI GARDA" E NON CI SI SBAGLIA.
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da Riccardo Lucatti »

Ecco la spiegazione del percorso. Per chi proviene da sud sulla ciclabile della Valle dell'Adige, all'altezza di Mori (non ancora a Mori paese), segnalata, vi è a sinistra la deviazione ciclabile per Riva del Garda. Una breve salitella su strada secondaria assai poco frequentata conduce all'incrocio con la strada provinciale che NON deve essere attraversata. Infatti, qualche metro prima, scendere a sinistra per una stradicciola fra le casette, che dopo, qualche piccola curva (tenersi a destra) in circa 200 metri conduce alla ciclabile vera e propria. Salita breve e un po' impegnativa, dopo 300 metri siete sulla "pianura" sulla quale è collocato il paese di Mori. A sinistra, muretto con fontana. Seguendo le indicazioni si supera Mori, si costeggia il lago di Loppio (biotopo) e con una salitella di 400 metri con uno strappo al 10% raggiungete Passo sal Giovanni. Indi in discesa (salvo una risalita brevissima) verso Riva, nel dubbio tenersi a destra, per strade poderali e del paese (secondarie), arrivate al semaforo della provinciale Rovereto-Riva. Prendere sulla provinciale a destra sino al rondò. Qui avete tre possibilità: tutto a destra, per la discesa chiamata Maza, antica sede del trenino, molto pedalabile ma frequentata dai camion, che in 5 km vi conduce ad Arco. Al centro, la discesa "normale" su Torbole al 10% di circa 2 km. A sinistra, la vecchia strada storica di Torbole, ove appunto vi conduce in 1,5 km al 15%, assai panoramica ma da affrontare con estrema prudenza: ancora recentemente una ciclista per una disattenzione ha subito una grave caduta. Tutto il percorso descritto direi che si fa in 30 minuti, senza correre.
Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da Destouches »

Riccardo, forse oggi ci siamo incontrati, ero sulla Mori-Torbole....
Allegati
Torbole-casa del dazio2-rid.jpg
Torbole-casa del dazio2-rid.jpg (199.67 KiB) Visto 3532 volte
Torbole.jpg
Torbole.jpg (231.1 KiB) Visto 3540 volte
Riccardo Lucatti
Messaggi: 75
Iscritto il: 04 set 2010, 3:55 pm
Biografia: Genovese, classe '44, laurea in in legge, esperienze lavorative in economia, finanza e mobilità. Ho vissuto e lavorato a GE, TO, MI, TN. In passato ero uno scalatore sia sulle rocce che con la bici. In pensione da 5 anni, ho ripreso la bici dopo 18 anni di inattività e percorro 4.000 km all'anno. Alla ripresa, massima salita effettuata: Bondone. Mia moglie pedala poco. Spesso esco da solo. Ho 2 figli grandi (33 e 41 anni) ed un'unica nipotina (4 anni). Sono segretario di FIAB TRENTO. Volontariato in Associazione Amici della Musica, Riva del Garda e Accademia delle Muse, Trento. Scrivo sul mio blog www.trentoblog.it/riccardolucatti. Scio molto (discesa). Ho un Fun, barca a vela da regata (7 metri) presso la Fraglia Vela Riva e faccio regate.
Bicicletta: Corsa: Camilotto 1985 ; MTB Wilier 18 carati
Località: Viale Trieste, 13 - I 38122 Trento TN

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da Riccardo Lucatti »

belle foto, ma ieri mi sono limitato a Trento- Bicigrill di Mori, e ritorno in vista della gita di oggi in Val Pusteria (cft. ivi). Se avrai la pazienza di aspettare un vecchietto di 67 anni e 80 kg, potremmo fare quattro pedalate insiema, prima o poi. Ciao
Riccardo
sandrone75
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 gen 2013, 3:03 pm

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da sandrone75 »

segnalo un' errore il punto A non è il ponte sul fiume sarca ma bensì l' ADIGE il sarca si trova a TORBOLE!
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da manuela58 »

Io la buona volontà ce l'ho messa tutta ma alla curva con il belvedere ho gettato la spugna, e anche la mia bici si è rifiutata di continuare il salitone! Sarebbe bene correggere adatta ai "bambini", non lo è per nulla.
Luigi Possamai
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 ago 2015, 9:19 am

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da Luigi Possamai »

Percorso questo tratto domenica 2/8/15, itinerario molto bello perche' è sempre vario, mai monotono, con qualche piccolo strappetto ogni tanto, per arrivare alla fine in un ambiente spettacolare come quello di Torbole e il lago di Garda. L'unica avvertenza è per le famiglie con bambini in quanto, al ritorno, ci sono circa 200 mt di dislivello fino al passo di S.Giovanni, quindi è importante avere un minimo di allenamento in salita.
Essendo l'itinerario abbastanza breve, consiglio di continuare almeno fino a Riva del Garda, visto che sono solo 3 km e tutti su pista ciclopedonale. Per il rifornimento idrico non ci sono problemi, viste le numerose fontane lungo il percorso.
Itinerario consigliatissimo.
AnnaBic
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 set 2016, 8:55 am

Re: Mori - Torbole (Lago di Garda)

Messaggio da AnnaBic »

Percorso fatto ieri 08 settembre 2016 con gruppo di famiglie con bambini da 6 a 10 anni
Confrontando il grafico delle pendenze indicato nel sito abbiamo pensato di partire da Torbole per arrivare a Mori per evitare la salita alla sera, secondo me il percorso è molto impegnativo da percorrere con i bambini come invece indicato nel sito. Da Torbole c'è una salitona che ti porta a Nago lunga un paio di chilometri che per i bambini è troppo impegnativa, continuando il percorso ci sono ancora sali e scendi (passo S. Giovanni)
Il percorso è carino ma quasi tutto costeggia la strada e quindi sei poco immersa nei vigneti come io mi ero immaginata.
Sicuramente è molto meglio partire da Mori (anche per parcheggiare più tranquillamente) per arrivare sul lago ma tenendo presente della salitona al ritorno. L'arrivo al Lago perlomeno ti fa dimenticare la fatica, panorama mozzafiato!
Ribadisco, No per famiglie!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti