Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/223-pisa-mare-lungo-il-canale-dei-navicelli

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
ela
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 nov 2008, 5:49 pm

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da ela »

Ci sono andata, ma è impossibile! Ti bloccano quasi subito. Dopo il ponte c'è il custode del parco nazionale che ti dice che non si può seguire il canale. Gli ho detto che va bene e sono entrata nel parco perchè non c'erano alternative e sono andata a vedere . Purtroppo ci sono cancellate di chiusura lungo il canale impassabili. Tra l'altro se si decidesse di scavalcare è reato. Aspetto consigli per prenderlo più a valle, se possibile. Grazie e buona serata. :confused
Roberto.C
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 set 2007, 10:41 am
Bicicletta: Nessuna
Località: pisa

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da Roberto.C »

Mi spiace, leggo il commento solo ora (a quasi un anno di distanza!), forse nel frattempo sono stati eretti ostacoli che prima non c'erano. Quando e se lo rifarò ti saprò dire meglio. ciao
roberto
lorenzonofroni
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 gen 2011, 6:14 pm

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da lorenzonofroni »

Ciao mi chiamo Lorenzo sono un laureando in pianificazione territoriale.
Ho letto solo adesso il post sul percorso, io e la mia compagna di tesi lo abbiamo fatto tempo fa ed era accessibile.
La nostra tesi riguarda appunto la realizzazione di una rete di percorsi pedo-ciclabili nel territorio tra Pisa e Livorno, e sicuramente inseriremo il percorso lungo i Navicelli.
Potresti segnalarmi altri percosi di tua conoscenza in quella zona?
Grazie.
Ciao.
Roberto.C
Messaggi: 8
Iscritto il: 07 set 2007, 10:41 am
Bicicletta: Nessuna
Località: pisa

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da Roberto.C »

Ciao, i percorsi di maggior fruibilità ed interesse che conosco li ho postati sul sito, ne conosco altri, ma non in quella zona. Sicuramente già li avrai fatti, comunque anche la rete di sterrati che gravitano attorno alla zona di coltano sono interessanti, secondo me andrebbero valorizzati di più, dal punto di vista naturalistico si possono vedere tante specie acquatiche ad esempio.
Io vado al lavoro in bici e faccio calci-pisa attraverso la ciclabile, ma presumo tu già la conosca...
a presto
r.ceccanti
roberto
mirco.caleo
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 gen 2012, 1:29 pm

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da mirco.caleo »

ho fatto il percorso ieri (piedi e a corsa); è tutto aperto e fruibile;
personalmente lo ritengo stupendo. E senza cancelli ;
ci sono molte panchine ed indicazioni ma sopratutto ci sono tantissimi animali da vedere
( mi riferisco a fauna volatile).
Non e' forse adatto ad una stagione molto calda essendo in aperta campagna con poca ombra, ,,,
ma che viste mozzafiato!
mirkogioli
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 gen 2013, 10:14 am

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da mirkogioli »

In genere il canale dei navicelli lo faccio in canoa e la strada a fianco l'avevo notata, fatta in bicicletta è spettacolare
ksk200
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 ago 2013, 1:15 am

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da ksk200 »

Fatto in luglio, agevole percorribilita'.
Scarse zone d ombra, ma ne vale la pena.
Quando si rientra sullo sterrato dopo l'asfalto di Camp Derby, tenersi tutto a destra e non costeggiare la ferrovia
tizzone
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 apr 2014, 10:19 am

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da tizzone »

Buongiorno a tutti.
Ho fatto il percorso ieri, la strada è molto sciupata, solo in alcuni punti si scivola via che è una bellezza, altrimenti son buche, pozzanghere, sassi e scossoni. Un pescatore della zona mi diceva: "Appena fatta pareva un biliardo, ora è un troiaio!(spero comprensibile anche per i non toscani)"
Peccato, alcuni tratti di macchia son davvero belli, e anche la pace, e le fioriture spontanee di orchis morio. Un'altra cosa che mi ha colpito visto dalla bici, il filo spinato, non finisce mai. Anche se bisogna dire che gli americani la macchia la tengono magnificamente - un capriolo correva tranquillo.
Ho contato, tra Enel, servizi sociali e privati, 7 automobili, anche questo per una pista ciclabile, mi sembra assai strano :asd
Buona bici a tutti!
Tiz
Lorenzo02701
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2015, 1:15 am

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da Lorenzo02701 »

Buon giorno a tutti, ho fatto il percorso fino all'incrocio con l'aurelia e devo dire che il percorso è stato recentemente sistemato. Adesso il fondo è pressochè perfetto, di ghiaino fine senza buche e avvallamenti, addirittura in alcuni punti asfaltato. Ai bordi della pista ciclabile ci sono di tanto in tanto aree attrezzate con panchine e tavolini per pic nic. Peccato che non sia segnalata da nessuna parte, ne in ingresso ne in uscita. Penso che nei prossimi giorni arriverò fino alla fine percorrendo il secondo tratto, vi aggiornerò sullo stato di manutenzione. 4 Stelle su 5.
nicobici
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2016, 3:06 am

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da nicobici »

Il percorso è interrotto dopo pochi chilometri perché completamente allagato è pieno di buche
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da p000gna »

Frequentare zone paludose in periodi piovosi presenta di questi inconvenienti, per questo oltre al gps è bene consultare le vecchie carte e saperle interpretare.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Niklaas
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 ago 2016, 9:21 am
Bicicletta: Mtb

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da Niklaas »

Inserisco il dettaglio del percorso, nel quale si passa dalla riva occidentale (pista ciclabile sterrata) a quella orientale (strada sterrata). Qui sono presenti numerosi sentieri o strade in terra battuta che non portano a nulla, e in assenza totale di segnaletica possono essere fuorvianti. Sulla mappa il percorso è già tracciato correttamente, ma inserisco questa "zoommata" in quanto può essere utile a chi lo compie per la prima volta.
Allegati
capture_001_05082016_175719.jpg
capture_001_05082016_175719.jpg (75.59 KiB) Visto 6523 volte
masudina
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 feb 2017, 12:14 pm

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da masudina »

non solo pista ciclabile e pedonale ma anche accesso alle auto ho visto passare trattori,auto private e auto di controllo impianti del gas,centraline del enel e altro il manto stradale è dissestato pieno di buche pericoloso ma a prescindere ,non c'è in terra sul manto chiamiamolo stradale,ma per me strada di campagna una linea che delimita il percorso tra pista ciclabile e pedonale e auto in quanto una strada di campagna che collega anche al autostrada da livorno genova poi a coltano quindi non nè esclusivamente pista ciclabile la strada è sia pedonale sia ciclabile e auto,sta a l buon senso secondo me che le auto che passano portino rispetto a chi sta passeggiando a piedi e in bicletta .
non penso proprio che sia solo esclusivamente pista ciclabile e pedonale perchè non sono rispettati i canoni della pista ciclabile c'è solo il cartello due addiirttura uno azzurro e uno marrone che indica pista ciclabile come se fosse un cartello per indicare una via una piazza ma a me sembra tutto ma non esclusivamente pista ciclabile e pedonale ma anche auto in quanto non rispecchia i canoni di una pista ciclabile piena di fango buche e acqua pericoloso a viaggiare in bicicletta a causa delle buche ricoperte da acqua quando ci piove e quindi non nè esclusivamente pista ciclabile anzi pericoloso .
astuziadelmago
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 gen 2016, 8:08 pm

Re: Pisa - Mare lungo il Canale dei Navicelli

Messaggio da astuziadelmago »

Aggiungo il mio commento per aggiornare la situazione a settembre 2017.
Non capisco cosa si aspettava l'utente masudina, forse una strada tutta per se, boh, noi abbiamo incontrato nell'andata e ritorno due auto di pescatori, entrambe parcheggiate, le grandi pozze d'acqua nelle buche della strada sono divertenti da aggirare e sinceramente non ci vedo nulla di pericoloso :lol
Se vai sugli sterrati durante o dopo la pioggia magari ti schizzi un pò, se non sei attrezzato/abituato meglio rimanere a casa.
Bel percorso consigliato a tutti, attenzione che proprio all'inizio ci sono i lavori per la realizzazione della chiusa tra il canale Navicelli e l'Arno, poco male.
Seguite il consiglio/mappa di Niklas quando arrivate tra il punto H e il punto I.
Abbiamo visto aironi cinerini, garzette e un martin pescatore!!!!
tranquillo, rilassante, pianeggiante, divertente, straconsigliato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 11 ospiti