Ciclovia della Val Brembana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
meco
Messaggi: 29
Iscritto il: 11 dic 2008, 8:32 am
Biografia: da sempre su due ruote, a volte con motore a volte senza.
Dopo anni di moto ho riscoperto la bici, all'inizio come allenamento per la moto in pista e poi via via come divertimento.
Adesso la moto la uso per andare in ufficio e la bici per divertirmi.
Bicicletta: Una vecchia fantastica MTB Atala di 25 anni fà + Lee Cougan Nitro
Località: Paderno d'Adda

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da meco »

fatta oggi, tornato praticamente mezz'ora fa.
Come gia detto da tutti la pista merita davvero, se poi riuscite a farvela come l'ho fatta io oggi merita ancor di più.
Partito da solo ( i meie soci disdegnano l'asfalto ), giorno infrasettimanale, sulla ciclabile non c'è nessuno, vuoi anche il tempo che non è eccezionale ..... anzi diciamocela tutta, il tempo fa schifo, è nero che promette acqua a secchi, ma le previsioni dicono che migliora e quindi io vado.
A San Pellegrino devo mettermi l'antipioggia, piove ma nulla di tragico, e poi dicono che la bici nuova va bagnata ... quindi ben venga anche l'acqua.

Una nota sull'illuminazione delle gallerie.
Se notate all'ingresso di ogni galleria ci sono dei sensori ad infrarosso, simili a quelli che si usano nelle abitazioni per gli impianti d'allarme.
Puo capitare, come e successo a me oggi, che il sensore non vi rilevi e quindi non accende le luci.
Basta tornare sull'ingresso della galleria e mettersi davanti al sensore, gli fate ciao con la manina e .... magia ... le luci si accendono. :si
mercanm
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 mar 2011, 10:30 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da mercanm »

Fatta ieri con amici e bimbi al seguito.
La ciclabile è molto bella e praticamente quasi tutta asfaltata.
Le gallerie erano tutte illuminate.
c'era parecchia gente ma a parte l'ingorgo al Ponte delle Capre la viabilità è stata buona.....
Nei pressi di Lenna abbiamo assistito ad uno scontro tra un signore ed un bambino : fortunatamente non si sono fatti molto male ma il bimbo ,in sorpasso sulla curva, non aveva il casco :nono
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da manuela58 »

Percorsa un sabato di maggio: altra ciclabile veramente bella, panoramica, asfaltata...bellissimo entrare nelle 11 (le ho contate) gallerie che si illuminano al tuo passaggio, un po' freddine :lol ....
mi ha lasciato un po' di amaro in bocca vedere il grand hotel di san pellegrino, ormai fatiscente, spero lo recuperino al piu' presto....
DavideG
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 mar 2010, 3:21 am
Bicicletta: Cube Analog 2010 upgraded
Località: Varese provincia

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da DavideG »

Io e la mia fidanzata abbiamo fatto oggi (Domenica 2 Ottobre 2011) questo tragitto per intero.
Paesaggio veramente bello e variegato. L'illuminazione nelle gallerie era completamente funzionante e non ha creato problemi, tuttavia è buona cosa dotare la propria bici di una lucina anteriore e posteriore per segnalare la propria posizione nelle gallerie meno illuminate ed in quelle più lunghe.
Siamo partiti dalla piazza mercato di Zogno e siamo arrivati a Piazza Brembana: avevo caricato la traccia GPX nel cellulare ma non è stato necessario consultarlo poichè la ciclovia è ben segnalata ed è impossibile, a mio giudizio, sbagliare strada. Anche l'arrivo è di facile deduzione visto che è subito dopo una galleria chiamata "Piazza Brembana". All'arrivo a Piazza Brembana è presente un'area sosta con panchine e tavolini e una fontanella, tuttavia da qui non si gode del miglior panorama che questo tragitto può offrire.
Confermo il notevole sbalzo termico nelle gallerie e qualche piccolo pezzo di collegamento su strada normale, tuttavia erano decisamente poco trafficate per cui non ci sono stati problemi.
L'andata Zogno-Piazza Brembana è tutto leggero falsopiano in salita ma non richiede assolutamente una grande preparazione fisica, a parte qualche rarissimo "strappetto". Il ritorno ovviamente è quasi tutta discesa, molto piacevole.
Al rientro il contachilometri segnava 45 km. Assolutamente da provare!
fudululu
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 lug 2012, 12:44 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da fudululu »

:pollo Le gallerie sono sufficientemente illuminate e l'asfalto è perfetto. Il paesaggio è suggestivo, soprattutto a partire dall'Agriturismo Ferdy ( http://www.agriturismoferdy.com/ qui c'è anche la possibilità di alloggiare, fare equitazione e bere acqua di sorgente)!
Sicuramente da rifare!
rubenslore
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 feb 2009, 10:56 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da rubenslore »

Percorsa domenica scorsa. un' ottima ciclabile, tutta asfaltata, quindi ideale da perccorrere anche con roller e skiroll.
Le gallerie illuminate sono molto suggestive e la manutenzione perfetta.
Impossibile perdersi perchè ben segnalata lungo i 30 e più chilometri.
Se avete tempo, vale la pena fare una puntatina al borgo medievale di cornello dei tasso, dove ha avuto sede una antica stazione di posta.
Una descrizione dettagliata la potete trovare qua:
http://www.valleserianabike.it/Piste%20 ... mbana.html
con gallerie fotografiche.
ciao :cool
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da STB »

molto bella..
DSC06972 (FILEminimizer).JPG
DSC06972 (FILEminimizer).JPG (54.44 KiB) Visto 73361 volte
:cool
Albebike
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 gen 2013, 12:31 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da Albebike »

Qualcuno sa dirmi se la ciclabile è stata sistemata? Avevo letto che le gallerie erano chiuse per il sistema di illuminazione non funzionante.
Se qualcuno di recente ha avuto modo di farla mi sa dare indicazioni sulle condizioni della pista?
ciao a tutti e buone pedalate
nok
Messaggi: 139
Iscritto il: 08 giu 2010, 8:50 am
Bicicletta: Bottecchia 801
Località: endine gaiano(Bg)

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da nok »

ancora chiuse le gallerie :evil
ma con un bel paio di luci te ne puoi fregare altamente ( a tuo rischio e pericolo)

http://www.amicoinviaggio.it/la-ciclabi ... ti-chiusi/
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da STB »

nok ha scritto:ancora chiuse le gallerie :evil
ma con un bel paio di luci te ne puoi fregare altamente ( a tuo rischio e pericolo)

http://www.amicoinviaggio.it/la-ciclabi ... ti-chiusi/
..peccato restino chiuse...speriamo che sistemino almeno per la bella stagione... :incaz :bboni
andreass79
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 giu 2013, 1:27 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da andreass79 »

ciao domani volevo fare la ciclabile con degli amici, ma ho saputo che c'e un'interruzione, è vero?
si puo aggirare l'ostacolo con una deviazione?
grtazie per le risposte andrea
sararockrider
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 mag 2013, 11:11 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da sararockrider »

ciclovia stupenda!!! molto semplice e alla portata di tutti!!! panorami fantastici...i tunnel freschi e tutti aperti. ..spero sistemino presto la breve interruzione che è stata aperta ma troppe macerie!!! il passaggio all'agriturismo e la baita dei ciclisti è fantastica!!! l'ho fatta x la prima volta oggi e vi ringrazio per averla consigliata!!!foto stupende
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da STB »

:si :si
giusepe
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ago 2012, 9:13 pm
Biografia: Pensionato da due anni tutti i giorni giro in bici su percorsi studiati dalle mie parti in modo da creare un giro intorno a 30/35 km.In estate un po più piscina e d'inverno un pò più a piedi .Faccio anche escursioni in bici in prov . di brescia e bergamo su vere piste ciclabili
Bicicletta: 2 cyti bike e gran turismo
Località: soncino

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da giusepe »

Buona sera a tutti ,oggi ho accompagnato amici sulla ciclovia della valbrembana,e dopo un solo Km da Ambria la via è chiusa per lavori e non si sa fino a quando.Per completare il percorso abbiamo percorso la provinciale fino a S.Pellegrino cosa che sconsiglio a chi abbia al seguito dei bambini per la pericolosità del traffico.
binde
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 lug 2013, 10:47 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da binde »

Ciao a tutti.. qualcuno sa se è stata riaperta la ciclovia dopo Ambria?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti