Ciclovia della Val Brembana

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
testa4
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 mag 2015, 6:23 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da testa4 »

Buone condizioni!!!
:lol
ro2270
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 mag 2010, 3:20 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da ro2270 »

Percorso fatto 11 maggio 2015 ci sono due gallerie completamente al buio una a San Giovanni bianco e l'altra a Lenna
giuseppe77
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 gen 2010, 12:53 pm
Biografia: amante della natura cerco persone amanti della natura e della bici.
Bicicletta: mtb e da corsa (vecchia)

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da giuseppe77 »

Fatta una settimana fa, molto carina e alla portata di tutti. In effetti ci son due gallerie completamente al buio, ma una è brevissima e si intravede subito la luce, l'altra è effettivamente più lunghina ma andando piano è fattibilissima, io l'ho percorsa senza alcuna luce. Merita una visita il paese San Pellegrino aranciata esagerata :asd
Casperino
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 set 2015, 5:02 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da Casperino »

Confermo che due gallerie sono al buio. In quella "sotto il Cornello" son caduto, perchè anche se si vedeva la luce in fondo, era impossibile vedere intorno. Non fatela se non siete muniti di torcia (anche quella del telefonino non sembra sufficiente). Sconsiglio chi ha bambini di recarsi lì, anche perchè a volte incroci altri ciclisti, e non tutti tengono la destra.
ayralle
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ago 2015, 1:49 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da ayralle »

Fatta ieri mattina.
In realtà sono partito da Sedrina (circa 4 km dall'inizio della ciclabile), perché c'era un po' di traffico in auto ad arrivare alla piazza del mercato dove c'è l'ingresso della pista), ma lo sconsiglio a chi ama la salita duradura, perché Sedrina si trova ad un altitudine maggiore di Zogna e farsi una simile salita (sarà un 20‰ di pendenza) dopo 50 km di bici é massacrante (almeno per me)..
Ad ogni modo la ciclabile é ben segnalata, il percorso fino a Piazza Brembana é fantastico, tutto asfaltato e con un panorama mozzafiato. É vero, ci sono 2 o 3 gallerie non illuminate, l'ultima in particolare é un po pericolosa senza luce, ma arrangiandomi con la torcia del cellulare procedendo pian piano niente di così tragico..
Si esce in 2 o 3 tratti dalla ciclabile per brevi escursioni su strade poco trafficate. Verso l'arrivo, dopo un ponticello di ferro sul Brembo, si trova un agriturismo ed un bar ristoro in una location spettacolare, tra poni conigli e mucche, immersi nel verde, ci sono alcuni tavoli con panche di legno presso i quali fare una pausa e rifocillarsi per il proseguio,toilet inclusa (e pulita).
Tecnicamente il percorso é adatto a tutti.. Da Zogno a Piazza Brembana é tutto in salita, anche se lieve, e a parte 2 o 3 strappi da poche decine di metri, la pendenza media é lieve e non la si sente.
Ovviamente il ritorno é più agevole..
In definitiva una tra le ciclabili più belle che ho fatto.. Bel percorso, bel panorama, tutto pulito, ordinato e chiaro..
La rifarò di sicuro!
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da emabiond »

Completata in questi giorni la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della galleria a San Giovanni Bianco....oltre al risparmio in termini economici grazie alla tecnologia a led, anche l'effetto scenografico merita di essere visto!
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da STB »

emabiond ha scritto:Completata in questi giorni la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione della galleria a San Giovanni Bianco....oltre al risparmio in termini economici grazie alla tecnologia a led, anche l'effetto scenografico merita di essere visto!
...mi vien voglia di rifarla.... :si
Tristano
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 apr 2010, 10:09 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da Tristano »

Fatta il 30 luglio 2016 in mattinata.

Non ho avuto alcun problema, la ciclovia è in ottimo stato, ben segnalata e ben tenuta. Le gallerie sono tutte perfettamente illuminate, alcune permanentemente, altre si illuminano appena si entra. Il fondo della ciclovia è completamente asfaltato e abbastanza pulito, io per sicurezza l'ho percorsa con una MTB ma in realtà può essere affrontata senza problemi anche con una bici da città o addirittura da corsa visto che non ci sono tratti sterrati o troppo sconnessi. Il percorso è aperto anche ai pedoni per cui serve un pò di attenzione; soprattutto al ritorno quando, complice il percorso in discesa, si può mantenere facilmente una andatura più sostenuta.
Sicuramente una ciclovia da provare almeno una volta, tra l'altro è anche molto adatta per una gita famigliare visto che è poco impegnativa, sostanzialmente priva di pericoli e molto bella da percorrere in pieno relax.
valentinav
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 ago 2016, 9:57 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da valentinav »

Salve, andrò in vacanza in val Brembana i questi giorni e mi piacerebbe fare la cilabile ma non ho con me la bici, qualcuno sa indicarmi dove noleggiarla?
grazie
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
fambonassi
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago 2012, 10:39 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da fambonassi »

Fatta sabato 13 agosto. Confermiamo tutti i commenti positivi. pista ben tenuta con molti punti panoramici. Un esempio di come dovrebbero essere le piste ciclabili anche a sud dell'Alto Adige.
Complimenti
Cesare e Antonella
noskraf
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 set 2012, 10:01 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da noskraf »

Ieri ,04-09-2016,in avventura partiamo da Milano direzione Zogno con famiglia ed amici, bella pista, grazie ai vari commenti sul sito che ci hanno spronato a farla.
Ben tenuta, pulita e gallerie illuminate.
Davvero paesaggio suggestivo.
Consiglio a tutti, percorso OK anche per la famiglia con bambini.

:si :si
Jabby2016
Messaggi: 3
Iscritto il: 13 ago 2016, 12:20 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da Jabby2016 »

Ho fatto questo percorso domenica 28 agosto 2016.
Partenza dal piazzale del mercato di Zogno. Poi basta seguire la ciclabile fino a Piazza Brembana. Impossibile perdersi.... non ce l'ho fatta nemmeno io... :asd
Una volta arrivati a Piazza, se ne avete ancora, potete seguire la strada verso Olmo. Una volta arrivati ad Olmo, prima di entrare in paese, girate a sinistra e proseguite fino al lago di Cassiglio. Posto molto carino, vale la pena di fare qualche kilometro in più.

Confermo che tutte le gallerie sono ora illuminate, comprese quelle vandalizzate lo scorso anno.

Percorso semplice, adatto a tutti. Okkio solo al "traffico" se ci andate di domenica non di mattina presto.

Consigliato.

Buona pedalata.

Enri :D
I8748
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 apr 2017, 11:55 pm

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da I8748 »

Ciao a tutti, fatta oggi con moglie e figlio. Pista tenuta in perfetto ordine, luci a posto. Davvero un ottimo esempio di come dovrebbero essere le ciclo vie.
JohnStrong
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 giu 2017, 11:13 am

Re: Ciclovia della Val Brembana

Messaggio da JohnStrong »

Ciclabile bellissima, la consiglio a tutti, famiglie comprese.
Fatta ieri con i miei 2 cuccioli e quattro bimbi n totale sicurezza e tranquillitá
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti