Bbonassola - Levanto

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Bbonassola - Levanto

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Bbonassola - Levanto

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2572-bbonassola-levanto

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
cinogad
Messaggi: 1
Iscritto il: 08 ott 2011, 11:26 am

Re: Bonassola - Framura

Messaggio da cinogad »

Mie emails inviate ai sindaci Bonassola-Framura-Regione Liguria

QUOTE MIA 29/9/11

Inaugurata il 2 Luglio questo anno, costata una enormità di quattrini, inservibile ai pedoni, ardua anche x i ciclisti perchè tutta buia ed umida, con un paio di aperture all’esterno solo in prossimità dell’inizio della galleria da Framura.
Una di queste aperture serve tuttavia,chiusa da un cancello,a collegare la pista con una stradina in salita,verso un insediamento edile splendidamente costruito con una vista mare mozzafiato. Incredibile abbia visto,in Luglio ed Agosto,percorrendo la pista in bici, una automobile percorrere la pista (solo riservata a pedoni e bici) da Bonassola a Framura per entrare nel suddetto varco della galleria protetto dal cancello raggiungendo la villa in cima.
Mi viene ovviamente da chiedere a chi mi legge come si possa permettere ad una auto di percorrere una pista riservata solo a pedoni e ciclisti e assai pericolosamente data la strettezza della pista oltretutto, e di chiedere come si possa aver permesso di costruire un insediamento edile collegato alla pista ed infine chi è il proprietario di quella villa !
Che l’assessorato turismo regione Liguria,la stessa presidenza,l’organo di informazione + qualificato della regione possano darmi una risposta qualificata professionalmente !
Saluti,


QUOTE MIA 07/10/11

Rif. mia email del 29 Settembre con la quale chiedevo essenzialmente ai Sindaci di Framura e Bonassola come potesse essere ammissibile che una auto potesse percorrere la pista in oggetto (da me notata ben due volte questa estate) per entrare in una villa verso la fine della galleria da Bonassola a Framura posizionata sopra una apertura della stessa,protetta da un cancello.
Si concede stamane, a/m telefono, il Sindaco di Bonassola, che, con logorroica veemenza non mi da alcuna risposta al quesito da me sollevato,per la quale rimanderebbe ad un incontro personale nella sua sede comunale, tenendo solo a volersi dissociare dalla interpretazione che io avevo data a questo ennesimo sconcio abuso ligure di un territorio demaniale concesso a pochi privilegiati della “casta”, di una italia effigiata dalla esternazione del nostro premier.
Io mi domando, ponendolo alla attenzione di istituzioni con interesse x l’ambiente (con un assessore ligure apposito a riguardo) che quivi mi leggono, se possa essere lecito ad un Sindaco che io ho interessato con un quesito di interesse generale, riservarsi di dare una risposta ad esso solo in guisa privata, a me solo !
In definitiva, se non una italia raffigurata dalla sopraddetta esternazione presidenziale, quella dei tanti films di Fernandel. Una italietta di sempre, ma che forse oggi inesorabilmente deve,attraverso riforme radicali delle strutture amministrative, accingersi a divenire ITALIA !
Saluti,
Vito Antonio Di Cagno



UNQUOTE


L’abuso quivi segnalato non fa che inserirsi in una vasta serie di abusi e di usurpazione spazio pubblico in Liguria. Vedi,tra i + eclatanti,l’occupazione a Deiva Marina di un territorio demaniale ad inizio scogliera,da parte di una Deiva Marina Service,con tanto di ombrelloni e sedia a sdraio e bar per pochi privilegiati, vedi l’osceno insediamento di roullotes senza ruote costituenti una vera e propria baraccopoli su anche questo terreno demaniale sul mare,bugiardamente denominato Camping Framura,non avendo praticamente alcuno spazio disponibile x veri campeggiatori e reso,come detto, osceno complesso residenziale ! Ma il tutto nel quadro generale di una italia(in minuscolo a ragion veduta) ben definita dal nostro premier con l’epiteto del Gen. Cambronne nella battaglia di Waterloo !!
Saluti,
vdc
theadan
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 feb 2012, 5:47 pm

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da theadan »

Si parla di abuso e di spreco di quattrini ma mi sembra che si perda TOTALMENTE di vista il punto.
La pista non è ardua da percorrere e nemmeno a piedi visto che è:
1 illuminata
2 fresca d'estate
3 in piano
Lasciate che mi presenti, sono un villenggiante (da ormai 40 anni) di Framura, ho visto questa bellissima località nel bene e nel male durante tutti questi anni e quest'estate ho trovato questa piacevolissima sopresa di questa straordinaria opera di recupero.
Dico straordinaria poichè in quei luoghi o ti muovi in macchiana o in treno per passare da un paese all'altro e vista l'orografia montuosa, che a meno di voler fare i sentieri fra l'altro stupendi che ho percorso ben più di una volta, difficilmente ci si riesce a spostare da un paese all'altro se non facendo lunghissimi giri.
La pista ciclabile sfrutta le vecchissime gallerie ferroviarie dei primi anni del 1900, gallerie che furono dismesse con l'avvento dell'attuale linea ferroviaria ligure, noterete se le percorrete che sono strette per un treno moderno e non altrettanto alte, un capolavoro dell'ingegneria di quegli anni con strutture ad arco che si affacciano sul mare in mattoni pieni, volte che si ritrovano nell'architettura della riviera di levante molto frequentemente.
E' stato davvero bello trovare questo percorso gratuito e regalato alla comunità dall'intervento della Regione per una volta faccio i complimenti per uno dei rari interventi ben riusciti (e credetemi solitamente sono uno dei primi a lamentarmi delle mancanze delle amministrazioni, ma diamo a Cesare ogni tanto quel che è di Cesare).
Ma tornando ad alcuni dei discorsetti fatti poco sopra, la villa in questione non è certo un'opera recente e per chi non lo sapesse "la villa" (ogni volta che ci passavo vicino in canoa la guardavo con molta invidia XD) aveva gia la proprietà di parte della galleria in cui è realizzata la pista ciclabile (tanto è vero che c'è un cancello di proprietà privata che si affaccia sulla pista) ed in passato era uno dei due accessi alla proprietà, o forse è addirittura l'unico visto che non so dove sia l'altro ammesso che esista.
La Regione di fatto gli ha espropriato la galleria da Bonassola fino a Framura lasciandogli però il diritto di passaggio sottoposto a prudenza, quindi c'è ben poco da gridare allo scandalo visto che in tutti questi anni "la Villa" (o meglio i loro proprietari) hanno sempre sostenuto il costo di manutenzione di quella parte di galleria per vedersela poi espropriare ad un costo irrisorio.
Inoltre i proprietari non passano la loro giornata fare avanti e indietro dalla galaleria con la macchiana strombazzando ai passanti, ma al contrario passano da quel lato solo se costretti in macchina, in media due volte al mese visto che anche loro preferiscono spostarsi in bicicletta! Aggiugerei beati loro sia per la vilal che per la pista a questo punto XD.
Quindi evitate di gridare allo scandalo se non conoscete i fatti perfavore!
Per concludere consiglio a tutti di visitare questa magnifica pista unica nel suo genere ed adatta a tutte le età, che mette in comunicazione Framura fino a Levanto e fermarsi a fare il bagno (ovviamente d'estate XD) in una di quelle spiagge.

Cordiali saluti
vito di cagno
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 feb 2012, 6:22 pm

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da vito di cagno »

Grazie delle informazioni datemi.
Rimane cmq la mia perplessità sul fatto che non sia stato il Sindaco di Framura e quello di Bonassola a cui avevo rivolto il mio reclamo a darmele,con la dovuta coerenza dei dati.
Il che mi fa pensare che il muro di gomma oppostomi,come accade sovente da parte delle istituzioni pubbliche di questo negletto paese,abbia voluto celare una situazione ben diversa da quella da lei esposta riguardo la legittimità del passaggio di auto in una pista ciclabile !
Saluti,
vdc
theadan
Messaggi: 2
Iscritto il: 09 feb 2012, 5:47 pm

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da theadan »

edaiie XD
ma quale muro di gomma, baste vedere chimere ovunque, semplicemente la pista (4km o più in linea retta) condivide una minuscola parte a titolo di passaggio con un proprietà esistente. Quale abuso o scriteriata violazione dei diritti pubblici c'è in questo? Proprio NULLA!
Sono ben altri i muri gi gomma.
Prendi Riomaggiore ad esempio e il suo piccolo porticciolo in cui gli abitanti condividono in barba a qualsialsi normativa italiana di capitaneria di porto la balneazione e un minuscolo porticiolo turistico/pescatori del posto. Da una vita una piccola corsia galleggiante divide gozzi da bagnanti, basta un minimo di prudenza e cortesia e mai nessuno si è fatto male.
Stessa cosa a Framura per inciso visto che il mare si è ripreso lo spazio occupato dalle spiagge che erano il frutto delle ghiaie accumulate dalle ferrovie del passato.
Semplicemente penso che si sia giunti ad un piccolo compromesso che non fa male a nessuno.
Tornando alla Villa pensa che prima erano in un paradiso isolato e ora si vedono passare sottocasa centinai di persona che fanno casino, fossi in loro sarei incavolatissimo visto e considerato che il turista medio non ha rispetto per nessuno.
Non guardare solo ai tuoi possibili torti di una macchina che raramente passa per uscire di casa.
TriFase
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 set 2013, 11:07 pm

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da TriFase »

Ottimo percorso adatto a tutti , le gallerie sono illuminate , merita davvero di farci un giro , sopratutto nei mesi primaverili fino a tutto maggio quando i parcheggi sono accessibili ai non residenti e si può lasciare la macchina gratis e prendere la bici , propria oppure a noleggio.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool
benvenuto e grazie della segnalazione!
Sarebbe positivo conoscere se e quale località è raggiungibile dal servizio treno+bici così da non avere l'impiccio dell'auto.
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da p000gna »

Sia Bonassola che Levanto sono raggiungibili con i treni regionali (supplemento bici) sia da Genova che La Spezia (ed ovviamente stazioni intermedie (Chiavari, Rapallo, Sestri Levante ecc.)
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da emabiond »

Percorso fatto recentemente, molto suggestivo e facile facile, incredibilmente buone indicazioni (anche da parte del super efficiente ufficio del turismo di Framura) e struttura perfettamente funzionante (luci, ascensore). Ricordo inoltre che in tutta la Liguria non occorre fare il supplemento per il trasporto bici sui treni, in quanto da un paio di anni su tutto il territorio il trasporto bici su treni predisposti è gratuito.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

emabiond ha scritto:Percorso fatto recentemente, molto suggestivo e facile facile, incredibilmente buone indicazioni (anche da parte del super efficiente ufficio del turismo di Framura) e struttura perfettamente funzionante (luci, ascensore). Ricordo inoltre che in tutta la Liguria non occorre fare il supplemento per il trasporto bici sui treni, in quanto da un paio di anni su tutto il territorio il trasporto bici su treni predisposti è gratuito.
:si
grazie dell'informazione,
per chi non lo sapesse

http://www.trenitalia.com/cms/v/index.j ... 16f90aRCRD

con i relativi vincoli

bello anche il piano della regione ligure per le ciclabili,data fine 2013

http://www.regione.liguria.it/argomenti ... igure.html
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da p000gna »

Bonassola e la costa di Punta della Madonna
Bonassola e la costa di Punta della Madonna
Vista di Bonassola.JPG (36.14 KiB) Visto 50000 volte
Non una parola!
Allegati
Pedone sulla ciclabile di Bonassola
Pedone sulla ciclabile di Bonassola
img-54.jpg (33.32 KiB) Visto 7915 volte
Il tratto di ciclabile in comune con il parcheggio di Bonassola
Il tratto di ciclabile in comune con il parcheggio di Bonassola
Bonassola e i monti circostanti.jpg (31.94 KiB) Visto 7911 volte
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Costanzo Pino
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 feb 2015, 6:12 pm
Bicicletta: city bike Mairani Aurora

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da Costanzo Pino »

L'abbiamo fatta io e mia moglie Eliana la primavera scorsa, abbiamo scelto un giorno feriale ed è stata una bellissima esperienza , c'era pochissima gente e si poteva vivere pienamente il tragitto , è bello farla sia a piedi che in bicicletta, sicuramente un'esperienza da ripetere, scorci verso il mare che ti rapiscono, per chi non l'ha mai fatta è da aggiungere tra le passeggiate da fare, possibilmente se decidete di percorrerla fatelo su per settimana la domenica e un pò un caos. :si
Filippo Parodi
Messaggi: 1
Iscritto il: 06 apr 2015, 5:46 pm

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da Filippo Parodi »

Buongiorno, volevo sapere se esiste un progetto di collegare Framura a Deiva Marina e poi Moneglia? Le gallerie esistono di gia', ma forse il proprietario del campeggio di Framura non e' d'accordo. Fatemi sapere. Filippo
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5497
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:cool

benvenuto filippo!
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Bbonassola - Levanto

Messaggio da p000gna »

Quei dislivelli che compaiono sul profilo altimetrico non ci sono affatto, altrimenti il treno non avrebbe potuto passarci.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti