Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2666-rezzato-gavardo-salo-lonato-rezzato

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
antoberto
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mag 2011, 5:19 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da antoberto »

Bellissimo giro vario, con un po' di allenamento si fa senza problemi!
serber
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2009, 12:17 am

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da serber »

La scorsa Domenica 19 giugno 2011 abbiamo seguito questo itinerario. Non avendo riferimenti abbiamo parcheggiato un po' a caso a Rezzato ma poi chiedendo abbiamo trovato il punto di partenza facilmente. Molto bello il percorso ciclabile fino a Salo'. Poco prima di Salo' la strada e' interrotta in un punto per dei lavori e abbiamo dovuto aggirare l'interruzione allungando di un paio di km. Non avendo seguito precisamente il percorso alla fine il nostro totale km del GPS ci ha indicato circa 70km. Bello il panorama da Salo' verso il ritorno. Sarebbe stato bello seguire anche delle indicazioni per la ciclabile che andava a Villa di Salo' e che passava in costa a dei colli ma che ci hanno detto essere piu' impegnativa.
Sergio
fedendrigo
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 ago 2012, 3:02 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da fedendrigo »

Io sono partito da Brescia (80km) devo dire che il percorso è bellissimo ma forse più adatto per una MTB che da una bici da corsa. Ci sono tratti completamente sterrati o di asfalto a grana grossa con molta ghiaia . Un po di allenamento si fa almeno io l'ho fatto alla 3 uscita con una preparazione uguale a 0.
metelliluca
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 apr 2013, 12:22 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da metelliluca »

Ciao a tutti. Scusate ma oggi abbiamo fatto il giro, bellissimo tra l'altro, ma abbiamo riscontrato alcune difficoltá...praticamente da dopo i laghi di sovenigo abbiamo perso le piste ciclabili e pure i cartrelli fino a lonato. Abbiamo sbagliato noi o proprio non ci sono per quel tratto? Sapreste darmi qualche indicazione? Grazie mille.
fiestadipendente
Messaggi: 1
Iscritto il: 07 giu 2013, 12:32 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da fiestadipendente »

Fantastico anello al 90% in pista ciclabile dedicata, non adatto per coperture da corsa, scegliere quelle da trekking. Tratti di sterrato leggero e medio e asfalto a grana grosso tra Lonato e Salò. Tratto Lonato - Salò spesso all'ombra (bene d'estate) in splendida campagna su colline moreniche. Paesaggio stupendo su tutto il percorso. Attenzione al brecciolino; bei passaggi stretti e strappetti brevi ma ripidi. Non adatto per bambini sotto i 10 anni.
pensatore69
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 giu 2013, 8:26 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da pensatore69 »

Prima uscita x un percorso medio,x me lungo,e mi presento abbastanza allenato....Partenza da Rezzato pista ciclabile ma dopo poco la abbandoniamo x mancanza o nn vista della segnaletica della continuazione quindi fatto Rezzato-Salò sulla vecchia statale(poco traffico quindi tranquilla).Discesa x un caffè sul lungolago a Salò poi risalita sino alla bella ,ma nn semplice da trovare,ciclabile che ci offre un panorama incantevole;sulla strada del ritorno abbiamo raggiunto i laghi di Sovenigo,altra vista spettacolare,ma x arrivarci bisogna salire e nn è "leggerissima" anche se nn lunga.....Da lì saliscendi sulle colline con discesa a Bedizzole e ritorno/arrivo a Rezzato!
Tot 60 Km invece di 50(abbiamo sbagliato qualche strada!!!!!),ma ne è valsa la pena!Pensavo fosse più pianeggiante ma sbagliando probabilmente abbiamo faticato di più ma abbiamo visto posti e paesaggi veramente incantevoli!Tempo totale del giro con salite,fotografie,caffè.....3 ore scarse!
Da fare e x noi da rifare......
mavros
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago 2013, 2:57 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da mavros »

Ciao, fatto questo giro il 21 Agosto. Mi è piaciuto! La prima parte verso Gavardo costeggia spesso la statale( comunque è sicuro, c'è il guard rail e si è più in basso rispetto alla strada). Non è sicuramente un giro per famiglie, all'altezza di Villa Di salò e poco dopo ci sono dei brevi strappi di salita con tanto di cartello 12%, comunque più in generale ci sono diversi saliscendi che richiedono allenamento. Fatto con MTB, la discesa a Salò è bella ripida e inizialmente sterrata con piccoli sassolini. Io ho fatto 72 Km, ma era la prima volta, ho sbagliato qualche strada, qualche volta per i cartelli non molto visibili e comunque per la non conoscenza dei luoghi. Per me che vengo dalla pianura l'ho trovato allenante ed una valida alternativa alla mia routine. Sicuramente lo rifarò, anche per i luoghi ed i panorami. Se interessa vedere il percorso preciso rilevato con il GPS in tempo reale (compreso qualche pezzetto di strada sbagliata), provate qui:
http://www.runtastic.com/en/users/mavro ... /110190733
STB
Messaggi: 110
Iscritto il: 18 mar 2009, 10:29 am
Biografia: a
Bicicletta: Specialaised stampgiamper PRO M4
Località: Lovere (Bg)

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da STB »

è farlo in senso antiorario che ne dite? si evita lo strappo in forte salita e si fa l'altro un po' meno ripido?
mavros
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ago 2013, 2:57 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da mavros »

Si può fare senz'altro in senso antiorario, segnalo però che il tratto di discesa iniziale da Roè Volciano a Salò, secondo me è una salita al 12-15%, e pure in parte sterrato. Però questo è uno, gli strappi al 12% di Villa di Salò in senso orario sono due.... purtroppo Salò è in basso e bisogna risalire per forza, sia da una parte che dall'altra.
Ciao.
manuela58
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 mag 2010, 9:53 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da manuela58 »

Percorsa sabato 28 giugno da Rezzato, qui la pista in via naviglio è chiusa per lavori, bisogna percorrere 1 km di Gardesana e alla rotonda dell'italcementi girare a ds; è segnalata!
PDAMIANO
Messaggi: 1
Iscritto il: 28 giu 2014, 7:56 am

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da PDAMIANO »

Fatta ieri 5 ottobre 2014, in senso inverso, partendo da Lonato all'attacco della ciclabile della Valtenesi, fino a Salò poi verso Villanuova sul Clisi, Rezzato e ritorno a Lonato. Molto bella e piacevole sufficientemene segnalata lungo il percorso un pò meno nei centri abitati dove sono andato a "naso".
Abbiamo scelto di non scendere a Salò considerato che poi avremmo dovuto risalire, (l'allenamento è quello che è), quindi arrivando dai laghi di Sovenigo giunti all'attraversamento della statale Gardesana siamo rimasti su questa fino a Tormini e poi verso Villanuova e riprendere la ciclabile verso Brescia. Percorso poco adatto a bambini, amenoche non siano già abituatti a stare in bicicletta, ideale da farsi nel periodo autunnale per i colori che i boschi possono regalare, voglio rifarla quest'nverno con le belle giornate limpide e godermi il paesaggio da cartolina. Da fare!! Damiano
daniele.av
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 giu 2015, 8:03 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Gavardo - Bs

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da daniele.av »

se si vogliono evitare i tratti più ripidi fra villa di salò e polpenazze è possibile passare dalla rotonda cunettone-villa, salire a puegnago e poi verso polpenazze, è una strada piuttosto larga quindi le auto corrono un po' troppo ma non è molto trafficata, c'è qualche strappo ma certamente meno impegnativo che in ciclabile e i panorami restano molto gradevoli, fra vigneti e un'ottima vista lago (personalmente li trovo migliori rispetto a quelli della ciclabile, troppo incuneata fra piccole vallette che non permettono alla vista di spaziare).
poco prima dell'abitato di polpenazze si tiene la destra su via fontanelle e ci si congiunge alla ciclabile ai piedi della chiesa/cimitero (via san pietro)
link gmaps https://www.google.it/maps/dir/45.58671 ... m2!4m1!3e0

per evitare la discesa sterrata, allungando un pochino, è possibile continuare in direzione vobarno per qualche centinaio di metri (ci sono anche panchine e fontanelle in quel tratto) prendere via san pietro e, arrivati alla rotonda davanti al comune, andare a destra in discesa, un tornante secco, qualche rampa ripida e poi sempre in discesa fino alla rotonda d'accesso a salò (occhio al traffico) si tira dritto e ci si ritrova ad una seconda rotonda, da qui a destra si prende via panoramica e si ritrova la ciclabile poco dopo la caserma dei carabinieri (o poco prima se seguite i cartelli che vi fanno fare i vicoli)
link: http://fdhl.co/1KCLcPE
maurizio56
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 giu 2009, 2:15 pm
Bicicletta: COLNAGO FREEDOM

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da maurizio56 »

fatta partendo dalla città, è sempre molto bello come percorso durante la settimana il traffico è inesistente, in questo tardo autunno i colori della Valtenesi sono stupendi, attenzione ai tratti in ombra è facile scivolare se presi in maniera decisa.
la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.
Art. 9 Costituzione della Repubblica Italiana
Teobocconi
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 mag 2018, 4:20 pm

Re: Rezzato - Gavardo - Salò - Lonato - Rezzato

Messaggio da Teobocconi »

Ciao non riesco a scaricare la mappa GPX POTETE verificare per cortesia. Da un errore "chiave non valida"
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti