Roma: pista tiberina

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Roma: pista tiberina

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Roma: pista tiberina

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/382-roma-pista-tiberina

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Giorgio900
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2010, 4:05 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da Giorgio900 »

L'ho percorsa questa mattina per la prima volta. A circa 5 km dall'inizio (Labaro) si incontra un ponte di legno transennato che non si può attraversare. Praticamente la pista che dovrebbe essere lunga 35 km termina invece dopo soli 5!! Invece di tornare indietro ho fatto anche io come facevano altri ciclisti: ho scavalcato le transenne e sono passato......ma non è bello così però
ciaoo
maurizio.cellitti
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ott 2009, 2:57 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da maurizio.cellitti »

Ciao a tuti, oggi per la seconda volta ho percorso tutta la pista.
C'è un'ottima notizia: il tratto centrale della pista, dall'isola Tiberina al Ministero della Marina, caratterizzato da odiosissimi sampietrini, è stato quasi completamente asfaltato!
moro
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 lug 2010, 6:15 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da moro »

Sapete se il ponte è ancora chiuso per passare, non vorrei fare un pedalata a vuoto :rotf
maurizio.cellitti
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ott 2009, 2:57 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da maurizio.cellitti »

ci sono delle transenne facilmente scavalcabili. almeno così era fino all'ultima volta che ci sono passato (lo scorso 2 giugno)

saluti
Paolo Ivaldi
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 mar 2011, 6:17 pm

Roma: pista tiberina. banchine sommerse?

Messaggio da Paolo Ivaldi »

ciao a tutti
uso la pista tiberina per andare e tornare dall'ufficio (Monteverde - foro italico).
Sapete se c'è un modo sicuro per sapere la mattina se le banchine sono sommerse?
stamattina erano ok, ma al ritorno (nonostante non avesse piovuto) erano sott'acqua!
vi lascio immaginare lo sconforto...
sapevo che l'Enel apre e chiude a proprio piacimento, ma non pensavo fino a questo punto!
grato per utili suggerimenti
Paolo
albyzico
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 mag 2011, 9:39 am

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da albyzico »

Ciao ragazzi, scusatemi ma per entrare in questa pista al contrario, ossia dal Torrino non riesco a capire da dove posso entrare. Aiutatemi, sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante. Grazie per tutti i consigli.
viaggibici
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2011, 6:48 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da viaggibici »

Ciao albyzico,
il modo più semplice è entrare dalla piccola traversa di viale Egeo che immette in via del cappellaccio.
Il vicoletto si chiama Vicolo del cappellaccio.
Un'altra alternativa sarebbe quella di scavalcare la Via del Mare all'altezza della stazione della metro di Tor di valle. Credo ci sia da salire una scala ma forse c'e' una rampa: purtroppo non l'ho mai percorsa e non saprei darti altre informazioni.
Pero' sono quasi sicuro che dall'altra parte si possa arrivare sulla ciclabile attraversando un piccolo sentiero sterrato a fianco dell'Ippodromo.
ciao ciao

PS
qualcuno sa se la ciclabile è ancora interrotta all'altezza del ponte di legno che si trova a Nord vicino Labaro?
simo310
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2011, 7:22 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da simo310 »

Ciao a tutti,
per rispondere a viaggibici e a tutti quelli che lo avevano chiesto precedentemente, vi informo che il passaggio sul ponte in legno è stato ripristinato! :cool Ci sono passato oggi pomeriggio ed è tutto ok! (perlomeno non vi sono transenne o cartelli di avviso, e cmq il passaggio mi sembra essere in ottime condizioni).
Buone pedalate a tutti allora!!
trumax
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 mag 2011, 12:19 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da trumax »

ciao il ponte di legno è stato finalmente aperto buona bici a tutti
maurizio.cellitti
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 ott 2009, 2:57 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da maurizio.cellitti »

albyzico ha scritto:Ciao ragazzi, scusatemi ma per entrare in questa pista al contrario, ossia dal Torrino non riesco a capire da dove posso entrare. Aiutatemi, sono nuovo del forum e lo trovo molto interessante. Grazie per tutti i consigli.
ciao, puoi entrare da via dell'equitazione. è molto semplice. sulla via del mare subito prima del gra (venendo da roma) c'è una traversa con indicazione ACEA. la pista inizia lì.
livindk
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 lug 2011, 2:28 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da livindk »

Ho vissuto a copenhagen tanti anni dove per andare in qualsiasi parte si usa la bici, ora ritrasferitami a roma vorei iniziare ad usarla la bici. Userei la pista tiberina per andare al alvoro da MONTEVERDE ALL OBELISCO dell EUR, mi fermerei quindi al tratto metro magliana della pista, qualcuno che la fa abitualmente e me la raccomanda?
anche come sicurezza, ..parlando chiaro: il mio scrupolo é per passare adiacente il campo zingari e inoltre perché é sotto al lungotevere e quindi un pó isolato e ci son stati casi di scippi. Premetto che l´orario é le 7,30 del mattino e le 17 quindi certamente é piú sicuro degli orari serali :)

Per favore datemi un feedback della vostra personale esperienza.

grazie

Liv :muro :muro
Strega Nord
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 lug 2011, 3:54 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da Strega Nord »

anche io ho vissuto per un po' di tempo nel nord d'Europa e lí la bicicletta non é solo un hobby ma per lo piú un mezzo di trasporto, i bambini vanno giá a 3 anni in giro in bicicletta, persino quando vivevo in un antico appartamento a Berlino tutti vanno in bicicletta che é una cittá abbastanza grande!Ora mi trasferiró a Roma per un po' e cercheró di fare questa esperienza e abituarmi, anche se secondo me col traffico non sará facile!
Ultima modifica di Strega Nord il 02 ago 2012, 3:13 pm, modificato 2 volte in totale.
livindk
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 lug 2011, 2:28 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da livindk »

Ciao Strega Nord.. eh giá lí é uno stile di vita.. qui la si rischia quotidianamente purtroppo!!
io la sto facendo quasi tutti i giorni per andar al alvoro, la pista ciclabile va bene, il problema é che non c´´e una connessione dalla ciclabile all´eur. La ciclabile prosegue dritto, ma ci dovrebbe sser una strada che permette di far il ponte della ferrovia all altezza di metro magliana per andar all EUR! c´´e tantissima gente che lavora all Eur, molti ne beneficerebbero!! inceve chi da li deve andar all EUR si vede costretto a passar per il campo nomadi e per la via del mare... :incaz
marcomek
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ott 2012, 6:46 pm
Biografia: Ciao! sono Marco,21 anni,capelli ed occhi castani,magro,174cm e tanta voglia di girare!
sono simpatico,introverso e metodico(all'uni dicono così).
Per quanto vivendo alla balduina ritengo che girare in bici sia impossibile(non oso fare nè la panoramica nè la trionfale) spero avendo posizionato la bici in pianura di riuscire ad usarla il più possibile,magari in compagnia!
Bicicletta: una vecchia bici
Località: roma

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da marcomek »

Ciao mi chiamo Marco,sono nuovo e volevo sapere se da viale giulio cesare erapossibile utilizzare questa pista per arrivare a via chiabrera 139,qualcuno potrebbe aiutarmi ad elaborare una pista di questo tipo?
Please! mi serve per andare all'università!
grazie in anticipo Marco!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti