Roma: pista tiberina

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
bicibaci
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 ott 2012, 7:53 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da bicibaci »

Buongiorno, sono Paola e domenica vorrei fare la pista Tiberina. Scusate le domande forse banali, ma mi sono appena iscritta:
l'itinerario che vedo segnato sulla mappa è tutto su pista ciclabile, riservato alle bici?
Venendo da Frascati in automobile, per andare al punto A (Castel Giubileo) devo prendere ilraccordo ed uscire dove?
Dove posso lasciare l'auto?
Devo scendere proprio sulla sponda del Tevere o per alcuni tratti la ciclabile è accanto alla strada normale?
Secondo argomento.
Se da Roma voglio andare a Ostia o comunque al mare con la bici dove passo?
E' possibile costeggiare il Tevere fino al mare?
Grazie e ....bicibaci a tutti!!!
MTB90
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 giu 2012, 11:44 am
Bicicletta: Legnano Stargate 2002
Località: Roma

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da MTB90 »

Ciao a tutti! Ho rifatto questa pista Domenica, partendo da ponte Milvio e andando verso Sud.
Alcuni aggiornamenti:

1) le scale per passare dal lungotevere al marciapiede zona gasometro-marconi sono state finalmente rimosse; ora si prosegue dopo i gasometro per circa 50-100 metri di sterrato seguendo una salitella che porta al livello della strada dove prosegue la ciclabile. :cool

2)ciclabile temporaneamente interrotta all'altezza di via di pian due torri per lavori al parcheggio antistante :eek ; niente paura, andando verso sud basta andare a dx per via di pian due torri, poi la prima a sinistra e costeggiare la ciclabile su via sillano. 100 metri dopo a sinistra si trova una salitella che immette nuovamente sulla ciclabile.
smofetto
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 giu 2013, 11:18 am

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da smofetto »

Per ora rimane la preferita vista la lunghezza e la sua posizione...potrebbe, ma va bene così !!! :cool
Barbara Giannotta
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 feb 2014, 4:52 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da Barbara Giannotta »

Salve a tutti, :asd
oggi ho fatto una bella pedalata dalla pista ciclabile altezza Flaminio fino alla fine della pista ciclabile andando fuori.....nonostante il forte vento :look è stato piacevole. :) ..So' distrutta!!Ed ora passiamo allo sfogo.. :mad .. Devo dire che di piste ciclabili "around the world" ne ho fatte...intendo citta' grandi..come Roma!! La nostra è la peggio. :rolleyes ...ma voglio anche aggiungere che in una citta' come Roma che praticamente non funzionano parecchie cose.....sono contenta che almeno questa pista ci sia!!

Buon proseguimento :D
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

Immagine
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
lanfranco
Messaggi: 60
Iscritto il: 27 ott 2014, 6:18 pm
Bicicletta: trek 850 Velomarche streetfire colnago dream
Località: roma

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da lanfranco »

Ma quando la prolungano fino al mareeeee!!
ric2016
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 mar 2016, 3:28 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da ric2016 »

ciao mi chiamo riccardo ed è la prima volta che intervengo.
qualche settimana fa finalmente sono riuscito a continuare lungo la ciclabile in direzione sud lungo l'argine del tevere fino a ponte galeria. il percorso è sterrato ma davvero bello e caratteristico.

per questa ragione ho deciso di promuovere una petizione sul sito change.org per l'allungamento della ciclabile fino a fiumicino.
in pochi giorni abbiamo raggiunto già 1800 firme.

di seguito trovate il link per sottoscrivere la petizione!

https://www.change.org/p/allungare-la-p ... responsive

sono ben accetti suggerimenti e proposte per dar forza alla nostra iniziativa.
grazie ed a presto
angelo59
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 lug 2016, 4:51 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da angelo59 »

buongiorno,
segnalo che la pista è interrotta all'altezza di Ponte Sublicio per caduta massi.
Si consiglia di uscire prima del ponte e prendere la ciclabile di Via Portuense per rientrare poi sul lungotevere.
angelo59
Messaggi: 4
Iscritto il: 04 lug 2016, 4:51 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da angelo59 »

Da qualche giorno la pista è stata riattivata.
StefanoC.
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2017, 4:35 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da StefanoC. »

Lungo la pista ciclabile a metà strada fra Castel Giubileo e Ponte Milvio sorge un ponticello pavimentato in legno a listelli. Da anni non viene fatta alcuna manutenzione e lo stato di degrado in cui versa è ben visibile dalle foto e dal video che allego. L'Amministrazione ha pensato bene, parecchi mesi fa, di avvisare gli incauti bikers con un cartello posto proprio all'inizio del ponte che, per chi sopraggiunge in bicicletta non proprio a passo d'uomo, è assai difficile da leggere e che segnala un pericolo e avvisa di procedere con le bici a mano. Purtroppo nessuno rispetta queste indicazioni, e ogni volta che si registra il passaggio di ciclisti è tutto un sussultare di legni che oltretutto sono ormai assai scheggiati e rappresentano un vero pericolo. Ora, a parte che il cartello andrebbe posizionato molto prima del ponte, per consentire a chi sopraggiunge di leggerlo e capire che cosa bisogna fare, se l'Amministrazione ritiene che il ponte rappresenti un pericolo (e confermo che il pericolo c'è ed è piuttosto grave) dovrebbe impedire il passaggio installando opportune barriere. Senza contare che, forse, sarebbe opportuno rimettere in sesto la pavimentazione... Forse aspettiamo che succeda un bell'incidente per intervenire?
Antonio De Santis
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2018, 2:57 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da Antonio De Santis »

Il ponte in legno è stato ripristinato; nel tratto immediatamente successivo al ponte permangono ancora esiti di lavorazione sul fondo che però non ostacolano la percorribilità.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5496
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

grazie del report!
quindi la si può percorrere legalmente o si tratta ancora di cantiere?
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
StefanoC.
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 mar 2017, 4:35 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da StefanoC. »

Antonio De Santis ha scritto:Il ponte in legno è stato ripristinato; nel tratto immediatamente successivo al ponte permangono ancora esiti di lavorazione sul fondo che però non ostacolano la percorribilità.
Grazie per l'informazione. Quindi la pista è completamente agibile?
Fabio de Clementi
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ago 2018, 4:08 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da Fabio de Clementi »

La pista (percorsa oggi 12 agosto) è totalmente percorribile.
Tratti ombreggiati la rendono godibile anche nei giorni di caldo intenso.
Pianeggiante a parte pochi sottovia che costringono la risalita con leggero impegno.
Consigliata anche per i neofiti.
Veramente ok :cool
marcod77
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 ott 2018, 12:51 pm

Re: Roma: pista tiberina

Messaggio da marcod77 »

Ho percorso oggi 11 ottobre 2018 la pista nel tratto marconi-isola tiberina. Finalmente hanno tagliato le erbacce che la ricopriva in alcuni tratti del percorso e inoltre hanno rimosso il fango dall'asfalto che la rendeva pericolosa quando pioveva. Utilizzo questa pista per andare a lavoro, ora mi sento più sicuro!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti