Bereguardo - Pavia

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Bereguardo - Pavia

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Bereguardo - Pavia

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3083-bereguardo-pavia

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Pimpa
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 mag 2008, 9:47 pm
Biografia: Non sono diventato quello che sarei voluto essere, ma mi sono dimenticato chi sarei voluto diventare.
Bicicletta: Trekking (Riverside 7), inrubabile da città, da corsa per qualche sgambata la domenica
Località: Milano

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da Pimpa »

Ieri ho percorso questo splendido itinerario abbinandolo a Naviglio Grande, Naviglio di Bereguardo e Naviglio Pavese. Giretto di 100 km che consiglio a tutti i milanesi di percorrere. L'itinerario in questione era ancora innevato, ma con ruote tassellate comunque pedalabile. Segnalo che l'attraversamento dell'apertura sul cancello nel Bosco del Mezzanone in 45°11'44"N, 9°4'7"E pone qualche difficolta a chi come me si trovava da solo e con bici piuttosto ingombrante e pesante. Allego anche foto di un cartello sul cancello con orari da tenere presente.
Allegati
Cartello sul cancello
Cartello sul cancello
IMAG1349.jpg (110.3 KiB) Visto 14942 volte
Cancello con apertura
Cancello con apertura
IMAG1348.jpg (145.58 KiB) Visto 14937 volte
All'inizio del percorso
All'inizio del percorso
IMAG1346.jpg (114.11 KiB) Visto 14935 volte
Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, il tuo insegnante, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti. (Frank Zappa)
teos_stan
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 ago 2012, 5:01 pm

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da teos_stan »

Probabilmente avrò sbagliato strada (indicazioni praticamente assenti) ma mi son ritrovato a pedalare nei boschi con il sentiero ridotto a pochi centimetri tra i rovi.
Alla fine ho raggiunto il famoso trivio e ho passato il varco nel cancello, ma per arrivare lì è stata un po' un'avventura.
lmalossi
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mar 2013, 11:18 am

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da lmalossi »

Gran bel giro, fatot anche io unendo il Naviglio Grande e quello di Bereguardo (peccato per la secca).
Confermo ad un certo punto che il sentiero E1 si imbosca per un sentierino piccolo, ma comunque fattibile con bici da trekking.
darugua
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2014, 9:30 am

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da darugua »

Domani vorrei provare questo itinerario e avrei alcune cose da chiedere:
- venendo da Milano con autostrada, che strada faccio poi per arrivare al ponte di barche di Bereguardo?
- tutto l'itinerario è comunque fattibile con city-byke?
- volendo passare anche dalla certosa di Pavia, devo per forza arrivare a Pavia e poi tornare verso la certosa oppure da questo itinerario ci si può arrivare?
grazie a chi vorrà darmi qualche informazione
Franco
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da virgio »

darugua ha scritto:Domani vorrei provare questo itinerario e avrei alcune cose da chiedere:
- venendo da Milano con autostrada, che strada faccio poi per arrivare al ponte di barche di Bereguardo?
- tutto l'itinerario è comunque fattibile con city-byke?
- volendo passare anche dalla certosa di Pavia, devo per forza arrivare a Pavia e poi tornare verso la certosa oppure da questo itinerario ci si può arrivare?
grazie a chi vorrà darmi qualche informazione
Franco
ciao allora il tutto è semplice e non !
esci dall'autostrada ed arrivi in paese poi non devi fare altro che seguire le indicazioni oppure basta chiedere a dei passanti,comunque da centro paese al ponte saranno 4/5 km senza ciclabile , per quanto riguarda il tragitto da bereguardo alla certosa c'è un percorso alternativo ma è molto complicato devi passare in mezzo a parecchi paesini e non ci sono ciclabili , in alternativa puoi andare a pavia seguendo una strada secondaria (con traffico) e tornare per il naviglio che arriva alla certosa
spero di esserti stato utile ciao
darugua
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 mag 2014, 9:30 am

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da darugua »

grazie virgio, molto utile
MUSPIES
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 ott 2016, 12:38 pm

Bereguardo - Pavia

Messaggio da MUSPIES »

Itinerario molto bello fatto con bambini di circa 10/12 anni con mountain bikes
Partiti da Pavia dopo aver posteggiato l'auto in via XXV aprile vicino al ponte coperto.
Ci sono 2 punti di ristoro sul tragitto il primo dopo 4 km il secondo all'arrivo al ponte sulle Barche di Bereguardo.
Dopo pochi km abbiamo bucato 4 gomme su 10 biciclette, quindi consiglio kit di riparazione al seguito.
All'andata abbiamo percorso anche dei tratti sulla strada sull'argine asfaltato. Abbiamo allungato il percorso ma la vista del paesaggio è molto bella anche se meno avventurosa x i bambini.
Consiglio di fare Pavia Bereguardo o Bereguardo Pavia senza soste sul percorso
Sono circa 1.5/2 ore di bici
lmalossi
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 mar 2013, 11:18 am

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da lmalossi »

Il cancello è sempre chiuso?
mauro.cominelli
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mag 2018, 10:05 pm

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da mauro.cominelli »

Percorso fatto moltissime volte dato che abito in zona. Nel periodo primaverile/estivo sarebbe meglio avere le gomme latticizzate e almeno una camera di scorta in quanto, un particolare fiore molto presente nella vegetazione locale, che nasce e sfiorisce molto rapidamente, lascia cadere sul terreno un bocciolo che, seccando, si trasforma in una "micidiale spinetta a quattro punte", famigerata causa delle frequenti forature.
Wilfing
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 lug 2017, 2:59 pm

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da Wilfing »

ATTENZIONE!!! Percorso fatto il 25 luglio questa mappa è sbagliata! Un po’ prima di metà percorso venendo dal ponte di barche, bisogna sempre seguire il percorso indicato dalla segnaletica e non seguire il percorso indicato qui, perché porta nel nulla in mezzo ai campi e non è proprio bello. Se non fate questo errore il percorso è molto bello c’è solo un tratto un po’ selvaggio e affascinante in mezzo ai boschi che però vale la pena fare.

Volevo modificare la mappa ma non riesco a farlo perché questo sito bellissimo, con la sua grafica da dinosauro del web, mi sembra che ormai non sia più seguito, in pratica è un relitto lasciato alla deriva pieno di naviganti che non vogliono abbandonarlo.

Per comodità vi allego la mappa del giro ad anello “Naviglio grande - Naviglio Bereguardo - Fiume Ticino -Naviglio pavese” dove ho modificato il percorso https://www.google.com/maps/d/u/0/edit? ... 54667&z=11
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

mauro.cominelli ha scritto:Percorso fatto moltissime volte dato che abito in zona. Nel periodo primaverile/estivo sarebbe meglio avere le gomme latticizzate e almeno una camera di scorta in quanto, un particolare fiore molto presente nella vegetazione locale, che nasce e sfiorisce molto rapidamente, lascia cadere sul terreno un bocciolo che, seccando, si trasforma in una "micidiale spinetta a quattro punte", famigerata causa delle frequenti forature.
trattasi di Centaurea calcitrapa?
https://it.wikipedia.org/wiki/Centaurea_calcitrapa
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
Wilfing
Messaggi: 16
Iscritto il: 02 lug 2017, 2:59 pm

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da Wilfing »

Grazie della segnalazione noi abbiamo scoppiato ad 8 km dall'arrivo a Milano forse era una rosetta che ha concluso la sua azione dopo un po'.

Rimetto la mappa dell'anello perché prima ho sbagliato qualcosa https://www.google.it/maps/@45.3145651, ... LKnrDlzx8s
SergioFerrero
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mar 2009, 11:09 am

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da SergioFerrero »

Fatto anche noi, il 3.9.19 seguendo la cartellonistica per Pavia attraverso il Bosco Siro Negri ma all'incirca a queste coordinate https://goo.gl/maps/NaPEnar6rVCs43iA8 abbiamo trovato un albero gigantesco abbattuto dal vento che impedisce di proseguire.
Siamo tornati indietro ma da qui in giù alcune strade muoiono nei campi.
Risolto con un dietro front e passaggio da Zerbolò allungando parecchio.
Arrivati nottetempo all'agriturismo il Campone, che consigliamo.
saragiadamelissa
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 lug 2018, 10:51 am

Re: Bereguardo - Pavia

Messaggio da saragiadamelissa »

confermo il commento di WILFING!! dopo circa 5 KM seguire le indicazioni per Pavia e non la traccia se no si finisce nel nulla.
inoltre, terminato il percorso nel bosco si arriva ad un ponte con cancello chiuso e piccola feritoia per far passare le biciç si puo' la cortesia alla perosna che abita nella casa l'apertura
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti