Roma: via Salaria - ponte Tazio

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Roma: via Salaria - ponte Tazio

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/403-roma-via-salaria-ponte-tazio

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
doremifa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2012, 11:03 am

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da doremifa »

desidererei ricevere un commento riguardo questa pista che è nella mia zona, di qualsiasi tipo. grazie
ps ho un po' paura ad avventurarmi da sola.
Antonella
SegniMTB
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 set 2012, 3:04 pm

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da SegniMTB »

Ciao,

ho iniziato a frequentarla da inizio Giugno e te la consiglio, è molto semplice e si snoda lungo la sponda dell'Aniene opposta al Parco delle Valli. Prendendola da Villa Ada ti trovi dopo poco l'unico tratto stradale con attraversamenti, all'altezza di Via del Prato della signora imbocchi il tratto nel verde. Sostanzialmente pianeggiante o pendenze moderate ad eccezione di una rampa dopo il vecchio ponte ferroviario in discesa ripida ( subito dopo entri in un piccolo sottopasso un pò buio). La ciclabile finisce sulla Nomentana dopo un breve tratto lato marciapiede, di li puoi traquillamente continuare girando a sx su Conca d'Oro e se ti piace lo sterrato entrare nel Parco delle Valli.
doremifa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2012, 11:03 am

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da doremifa »

grazie, molto gentile.
ciao
tommasohoptown
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 set 2012, 11:52 pm

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da tommasohoptown »

Fatta qualche giorno fa: fondo pessimo, buche, radici, fessure, con le ruote piccole è una tortura, la carreggiata è stretta fatta eccezione per il primo tratto da via valdesia. Quando si scende vicino alle sponde dell'aniene è un susseguirsi di baracche abusive e rifiuti, la sera c'è da avere paura. Attraversamenti pericolosi sulla rampa di uscita della tangemziale all'altezza di viale somalia-prati fiscali, il tunnel vicino al ponte della ferrovia non è solo un po' buio. La carreggiata lungo la tangenziale sino a viale parioli è una trappola di catelli stradali, stretta, alberi e bussolotti di cemento che in alcuni tratti consentono il passaggio di una sola bicicletta. Passaggio viale pilzuski-auditorium pericoloso, tracciato male individuabile come anche dal comando dei vigli in v.le parioli sino a villa glori. Comoda solo perché collega la nomentana a via flaminia.
doremifa
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ago 2012, 11:03 am

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da doremifa »

grazie delle informazioni Tommaso. a questo punto, considerate le condizioni delle 2 piste vicino casa mia (salaria - ponte tazio e ponte milvio - villa ada)......mi conviene andare a pedalare dentro villa ada!! :boh
ciao
Antonella
vale76
Messaggi: 1
Iscritto il: 26 nov 2012, 3:18 pm

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da vale76 »

a me è piaciuta tanto. si costeggia il fiume e per un po si dimentica di stare in città. Poco impegnativa e abbastanza pianeggiante.
ninnid
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ago 2012, 9:27 pm

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da ninnid »

fatta di domenica in famiglia con bambini. Il percorso è facile, pianeggiante a parte qualche passaggio un po' complicato (fango, dossi). Paesaggisticamente non è il massimo a parte qualche scorcio carino e spazi aperti (famiglie con braciere, e partita di cricket di indiani). L'Aniene è pieno di zanzare e non è bellissimo come fiume.
domelch
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 feb 2014, 3:28 pm

Roma: da Torraccia a Villa Borghese

Messaggio da domelch »

Ho percorso oggi il tragitto da Torraccia a Villa Borghese ( e ritorno), passando per il parco di Aguzzano, parco dell'Aniene e Villa Ada.
il primo facile e sterrato, "scavalcando" viale Kant si entra nel parco dell'Aniene nel complesso semplice (piccoli sali-scendi), ma con piccoli tratti con terreno solo per mbike, poi ho percorso circa 500mt. su strada ( via Cimone)e tagliando la Nomentana da ponte Tazio, si entra in una ciclabile a via Valsolda quasi tutta asfaltata fino prato della Signora. Qui purtroppo non ho trovato ciclabile, quindi via Salaria in salita fino ad un ingresso di villa Ada, percorsa tutta si arriva facilmente allo zoo.... nell'insieme buon percorso, con qualche segnale in piu' e un po' di manutenzione per la parte finale del parco aniene sarebbe ottimo.
Bienne
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 apr 2016, 9:15 pm

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da Bienne »

Percorsa per la prima volta domenica 17. Segnalo interruzione per lavoro nel primo tratto partendo da ponte Tazio.
Il posto ha un suo fascino ma andrebbe meglio tenuto. Un po' di manutenzione e qualche segnalazione non guasterebbe.
Per arrivare a Villa Ada occorre attraversare via Salaria all'altezza di viale Somalia.
Lucinda Lou
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 mar 2021, 11:03 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da Lucinda Lou »

Fatta ieri pomeriggio per la prima volta, molto bella perchè costeggia l'Aniene quasi per tutto il tragitto. Da fare a piedi o in bici, non adatta ai pattini, preferibile percorrerla nelle ore di luce poichè non bene illuminata. Interessante che sul tragitto ci sia anche un po' di storia (Ugo Forno e il ponte di ferro). E' un tragitto piuttosto semplice che si può fare tranquillamente, basta prestare attenzione intorno e alle strade da attraversare.
luc_maz84
Messaggi: 2876
Iscritto il: 24 ago 2013, 5:02 pm
Bicicletta: Tandem pieghevole Graziella 20"; - Hinergy Click 20";
Località: Torino (TO)

Re: Roma: via Salaria - ponte Tazio

Messaggio da luc_maz84 »

Benvenuta e grazie per la tua segnalazione! :si
Torna presto a trovarci. :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 4 ospiti