Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
nivangio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ago 2010, 5:18 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da nivangio »

ho seguito la pista ieri mattina. in sintesi, si tratta di un buon itinerario. da pero a vighignolo all'alba si incontrano molti conigli. dopo il ponte di Pregnana che scavalca la ferrovia, mi sono perso tre volte. senza satellitare non avrei ritrovato la via. va migliorata la segnaletica e sfalciate le piante che in certi punti occupano troppo la sede ciclabile. però l'itinerario anche se paesaggisticamente non bellissimo, è importante perché collega bonola pero al Ticino. per completarlo ci vuole una mezza giornata piena.
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da virgio »

ciao , si arrivati a pregnana è complicato ma se entri in paese e giri per la stazione la ritrovi poco più avanti la ciclabile
nivangio
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 ago 2010, 5:18 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da nivangio »

Ma il ponte sull'A4, in territorio comune di Rho è ancora chiuso? Ad agosto ho ripreso l'itinerario, e ho visto che li ponte era interrotto per altri lavori sulla TAV .... riapertura marzo aprile 2014!!! Qualcuno ha aggiornamenti? Perchè se chiuso il ponte, bisogna fermarsi qualche chilometro prima, sulla pubblica via, immettersi in direzione pero inceneritore, e prima del cavalcavia di Figino girare a destra, in una casina, andare sempre dritto nella strada di campagna sino a riprendere lo scolmatore di nord ovest. Attenzione: questa bretellina sulla strada, di un chilometro e mezzo, è stracolma di mezzi pesanti ed è molto trafficata. Pericolosa per i ciclisti! :noti :noti :muro
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da virgio »

nivangio ha scritto:Ma il ponte sull'A4, in territorio comune di Rho è ancora chiuso? Ad agosto ho ripreso l'itinerario, e ho visto che li ponte era interrotto per altri lavori sulla TAV .... riapertura marzo aprile 2014!!! Qualcuno ha aggiornamenti? Perchè se chiuso il ponte, bisogna fermarsi qualche chilometro prima, sulla pubblica via, immettersi in direzione pero inceneritore, e prima del cavalcavia di Figino girare a destra, in una casina, andare sempre dritto nella strada di campagna sino a riprendere lo scolmatore di nord ovest. Attenzione: questa bretellina sulla strada, di un chilometro e mezzo, è stracolma di mezzi pesanti ed è molto trafficata. Pericolosa per i ciclisti! :noti :noti :muro
sono passato 10 giorni fa ancora chiuso :no :no :nono :nono :mad :mad
carnil
Messaggi: 4
Iscritto il: 14 mar 2014, 8:34 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da carnil »

Il ponte in località Rho, quello che permette l'accesso al Parco dei Fontanili per intenderci, verrà completato entro Maggio di quest'anno. Percorro questa ciclabile da quasi un annetto almeno un paio di volte a settimana e confermo ogni cosa che ho letto, dalle prostitute al tratto "nascosto" in quel di Pregnana. Quest'ultimo problema l'ho "risolto" così
Immagine
free image upload
In pratica, provenendo da Sedriano la pista si interrompe in via Merano, io li giro a destra fino in fondo alla via, poi a sinistra dove incontro un tratto in sterrato lungo sui 180/200 mt che mi porta sulla strada, da lì proseguo sul marciapiede fino alla rotonda, una volta attraversata si ritrova la pista ciclabile. Stessa cosa per quello che per me è il "ritorno", una volta arrivati alla rotonda si prende la seconda uscita rimanendo sul marciapiede sulla sinistra della carreggiata si imbocca la stradina sterrata alla fine della quale ci si ritrova in via Merano dove ricomincia la ciclabile. In mtb è anche divertente perchè all'inizio dello sterrato (provenendo da Sedriano) c'è una specie di "dosso" alto meno di mezzo metro. Per chi lo fa per la prima volta provenendo da Rho meglio fare attenzione perchè non è molto visibile..
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da virgio »

percorso fatto oggi, allora il ponte ancora non esiste il cartello dice fine dei lavori 15 aprile 2014 fiducioso sono andato a vedere ma siamo ancora in alto mare ci sono solo dei pilastri e tanto lavoro da fare!!!!!! :no :no :no :no :no :no
proseguendo verso boffalora entrati ed usciti da pregnana nostro malgrado la pista ciclabile non esiste più o meglio e stata interrotta bruscamente all'altezza della cava ,ed esiste solo un grande mucchio di terra destinato a svincolo autostradale , non so se ripristineranno la ciclabile , a parte un gigantesco pezzo di tubo che potrebbe sembrare un tunnel non vedo altro ho dovuto deviare sulla statale (molto pericolosa fino ad Arluno.Detto questo sconsiglio questo tratto!!!!
In alternativa si può deviare appena entrati in pregnana sulla sinistra verso il ristorante olonella e seguire la ciclabile si allunga un po ma non è brutta anzi forse è anche più bella
[Douglas]
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mag 2014, 2:05 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da [Douglas] »

Ciao a tutti!

Ma fatemi capire: di che ponte parlate quando si fa cenno alla previsione di fine lavori per Aprile/Maggio 2014? Il nuovo ponte che dovrebbe attraversare la A4 sembra ancora in altissimo mare: per ora ci sono solo le colonne portanti in cemento armato e le discese temporanee in terra... non credo che prima della fine dell'estate riusciranno a fare qualcosa di utilizzabile...

Se invece parlate del vecchio ponte (500 metri più avanti lungo la ciclabile) che permetteva di passare sopra l'autostrada MI-TO e che portava al canale scolmatore, ho fatto un giro di perlustrazione 3-4 giorni fa e purtroppo indicano Settembre 2015 (!!!) come prossima data di fine lavori/riapertura del ponte... devastante!

Purtroppo quella era la strada che da Rho facevo per andare a lavoro (raggiungendo Vighignolo/Settimo Milanese attraverso i campi a ridosso dello scolmatore), ma da quando hanno abbattuto il ponte mi hanno tagliato le gambe: ci sono alternative per passare l'autostrada restando più o meno su pista ciclabile, senza dover rischiare la vita ogni 10 metri? L'unico altro ponte che mi viene in mente nella zona è quello che dalla rotonda alla fine di Via Dei Fontanili porta al Gigante di Cornaredo... è l'unica/migliore via alternativa?

Ciao e buona pedalata a tutti!
D.
tiziabelli
Messaggi: 1
Iscritto il: 02 giu 2015, 9:27 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da tiziabelli »

Oggi ho scoperto che il ponte sulla A4 è stato aperto e la ciclabile è nuovamente percorribile! Sono andata solo da Cerchiate a Cornaredo, ma la ciclabile proseguiva. Spero possa essere utile. Ciao
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da virgio »

allora il ponte che va da Cerchiate verso Vighignolo è stato riaperto , quello che invece è ancora chiuso e portava data fine lavori 31/12/14 e il sottopasso a Pregnana Milanese che obbliga ad una deviazione di un paio di km sulla statale fino ad Arluno
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da emabiond »

Percorso completamente fruibile. È stata modificata la traccia in zona Pregnana-Cornaredo. Anche se il tracciato realizzato in occasione della costruzione della AV prevede il passaggio dal lato Pregnana, ma visite le ultime interruzioni causa lavori autostradali ma anche per rendere più immediato e logico il percorso senza inutili passaggi sopra/sotto a opere viabilistiche, è preferibile percorrere la ottima ciclabile lato sud, lato Cornaredo.
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da JA+ »

La ciclabile è ancora interrotta nel primo tratto, nei pressi del cavalcavia della A4.
edo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:46 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Casate (fraz. Bernate Ticino)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da edo89 »

Fatta oggi dopo tanto tempo e per la prima volta son arrivato a Rho Fiera ma che fatica... Già ad Arluno attraversamento di un rotonda che è normalmente trafficatissima. Poi prima di Pregnana e del ponte che scavalca la ferrovia trovo 3 auto abbandonate, di cui una ribaltata e una col tetto divelto. Da lì in poi poche indicazioni chiare, soprattutto arrivati allo scolmatore dell'Olona non si capisce più nulla, non si da dove andare... In realtà c'era il cartello di pista bloccata ma son passato lo stesso, però era tutto sterrato poco fruibile per chi non ha una MTB. Poi non c'è un sottopasso uno che sia illuminato... Buio pesto... Che se c'è in terra qualcosa uno lo centra in pieno e si ribalta.
Insomma la pista tutto sommato è fattibile ma resta sempre poco chiara e spesso si passa in zone brutte e degradate o si devono attraversare troppe rotonde.
Peccato era una bella cosa se si poteva arrivare ad Expo lisci e tranquilli
sferri445
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 ott 2014, 7:45 am

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da sferri445 »

L'ho fatta domenica, in effetti non ci sono molte indicazioni, però se si cerca di seguire la linea TAV si arriva fino a Boffalora al 90% su pista ciclabile in asfalto. Ci sono ancora dei passaggi sotto la TAV, come a Rho, che sono ancora parzialmente interrotti, ma se si ha un buon senso dell'orientamento si riescono a superare senza problemi. Confermo anche che ci sono delle tratte poco frequentate e desolate. Complessivamente una buona uscita attraverso il verde del parco agricolo sud di Milano.
Luca599
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 nov 2018, 11:43 am

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da Luca599 »

si hai ragione arrivati a pregnana la cosa diventa difficile , ci sono due soluzioni , la prima giri prima di arrivare in pregnana c'è anche il cartello di un ristorante mi pare "olonnella" da li poi ci sono un paio di soluzioni la prima se non ricordo male ti tieni fuori da pregnana ma alla fine ti trovi sulla statale (pericolosa) arrivi alla rotatoria vai a destra altra rotatoria e riprendi la ciclabile, la seconda mi sa che va per bareggio per poi sbucare molto più avanti dopo pregnana.la seconda alternativa entri in pregnana come hai fatto giu sotto il ponte poi sali e ti trovi un semaforo giri a sinistra sempre diritto fin fuori al paese e ti trovi la stessa rotatoria di prima dove puoi riprendere la ciclabile fino ad arluno , da arluno dla ciclabile diventa più bella e senza problemi , spero di esserti stato di aiuto ciao
valeriamartalo
Messaggi: 2
Iscritto il: 31 lug 2021, 11:16 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da valeriamartalo »

Ciao! c'è un modo per scaricare il percorso in formato GPX o KML? Dai bottoni sul sito non si riesce...

Rettifico: con il link si riesce a scaricare: https://www.piste-ciclabili.com/itinera ... =MzMwOA%3D (era errato il link)

https://www.google.com/maps/d/u/0/edit? ... sp=sharing qui la mappa in maps
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti