Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3308-pista-ciclabile-tav-pero-bernate-ticino

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Paddy
Messaggi: 67
Iscritto il: 26 mar 2009, 10:25 am
Località: Arese
Contatta:

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da Paddy »

Mi risulta difficile credere che ci sia una ciclabile tra Per e Cerchiate in quel bailame di asfalto.
L'hai proprio pedalata tutta? vorrei essere sicuro prima di infilarmi in tangenziale per errore :cry
marcarini.albano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2009, 12:34 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da marcarini.albano »

Sì, sembra incredibile ma esiste ed è bella. Facilissimo sbagliare strada. Segui la traccia gpx con grande esattezza. Novità: nell'ultimo sopralluogo ho verificato l'esistenza della pista anche nel tratto che prima avevo ritenuto promiscuo a Pregnana Milanese (non ho ancora aggiornato la traccia). La pista finisce alle porte di Boffalora Ticino, da cui facile immettersi sulla ciclabile del Naviglio Grande o sui sentieri MTB del Parco del Ticino.
fmoney
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 lug 2010, 11:08 pm
Bicicletta: Mountain Bike Sintesi
Località: Cinisello Balsamo

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da fmoney »

Scusate una domanda: ma se è una ciclabile completamente asfaltata, come si fa a sbagliare strada???Oppure ci sono bivii e deviazioni che possono portare a sbagliare? IN questo caso però ti suggerisco di dettagliare meglio il roadbook :si
Ciao e grazie! :)
marcarini.albano
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 ott 2009, 12:34 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da marcarini.albano »

La pista ciclabile Pero-Bernate non è segnalata (a parte due soli cartelli presso Rho che indicano genericamente 'Parco Ticino') ed è facile sbagliare direzione poiché sulla pista asfaltata convergono o si dipartono diversi tronchi di altre ciclabili che conducono agli abitati vicini. A giorni caricherò una versione aggiornata della traccia GPS con il tracciato della pista presso Pregnana Milanese.
wolfox
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr 2010, 5:24 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da wolfox »

Ciao!
L'ho percorsa oggi, da Pero a Cornaredo, siccome ci sono capitato per caso non sono andato + avanti.
Ottima ciclabile!, un pochino trascurata (erbacce cresciute), ma devo dire cmq ottima! Ho notato che manca la parte iniziale, che se non sbaglio dovrebbe portare fino alla nuova fiera.
Non vedo l'ora di percorrerla tutta! Ciao e Grazie !
abertondini
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 apr 2011, 4:48 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da abertondini »

Ho percorso questa pista ciclabile da Arluno fino a Bernate. E' molto bella. C'è qualche possibilità di sbagliare strada, una in particolare presso un sottopasso della ferrovia, ma nel complesso è veramente fatta bene
wolfox
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 apr 2010, 5:24 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da wolfox »

Oggi l'ho percorsa, quasi tutta.

Devo dire che è bella, l'unica cosa è che a Pregnana Milanese ci si perde, (ho contato almeno 3 ciclabili), servirebbero sicuramente delle indicazioni, a me mi pare sia più lunga di 26 Km, almeno 30.

Cmq la consiglio a tutti ! buona pedalata a tutti!
ventofreddo
Messaggi: 2
Iscritto il: 04 apr 2011, 11:38 am

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da ventofreddo »

L'ho percorsa ieri e ho constatato che è praticamente impossibile non perderla, sia all'andata che al ritono. Mi son fatto l'idea che si tratti di una pista ancora non completata, non ufficiale, ed è per questo che mancano le indicazioni. I punti critici in cui è facile perdere il tracciato si trovano tra Pregnana ed Arluno, mentre per il resto del percorso è tutto abbastanza in ordine e intuitivo. Da Arluno a Boffalora il tratto è continuativo, in sede propria e con buon asfalto.
gianfranci
Messaggi: 2
Iscritto il: 05 mar 2012, 2:14 am

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da gianfranci »

Qualche giorno fa ho iniziato per la prima volta a percorrere la ciclabile TAV Pero-Bernate e sono rimasto piuttosto scontento.
L'impressione generale è che da quando è stata costruita (probabilmente malvolentieri, perchè é stata un'opera imposta), nessuno ci abbia mai speso un solo minuto per completarla e farne la manutenzione.
Completa assenza di cartelli, pannelli chilometrici, ecc.; erbaccie che invadono almeno un terzo della carreggiata, rifiuti qua e là.
La pista inoltre non comincia dove è indicato nella cartina ma alquanto più a ovest, al termine della via Risorgimento ed in ambiente molto degradato.
L'inizio, nell'intrico dei manufatti della TAV e dell'autostrada è tutt'altro che invitante.
Bene, poi, quando inizia a costeggiare i canali scolmatori, sino al casello autostradale di >Rho.
Qui è un incubo, dovendosi attraversare strade trafficate e rotatorie, in contesa con le auto che fanno di tutto per non farti procedere. Anche il sovrappasso dell'autostrada in questo punto è antipatico.
Si arriva così a Pregnana dove la pista diventa in realtà un marciapiede condiviso con i pedoni e poi si perde al centro del paese. Ho chiesto anche ad un vigile urbano, ma nessuno mi ha saputo indicare dove la pista continua.
A questo punto ho desistito.
A casa, ho visto che prima di entrare a Pregnana occorreva girare a sinistra, ma giuro che, sia all'andata, sia al ritorno, non ho visto dove si doveva andare.
Naturalmente ci riproverò, questa volta partendo da Pregnana e spero di essere più fortunato, ma certo non è questo il modo di fare e mettere a disposizione delgi utenti delle piste ciclabili.
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da virgio »

si hai ragione arrivati a pregnana la cosa diventa difficile , ci sono due soluzioni , la prima giri prima di arrivare in pregnana c'è anche il cartello di un ristorante mi pare "olonnella" da li poi ci sono un paio di soluzioni la prima se non ricordo male ti tieni fuori da pregnana ma alla fine ti trovi sulla statale (pericolosa) arrivi alla rotatoria vai a destra altra rotatoria e riprendi la ciclabile, la seconda mi sa che va per bareggio per poi sbucare molto più avanti dopo pregnana.la seconda alternativa entri in pregnana come hai fatto giu sotto il ponte poi sali e ti trovi un semaforo giri a sinistra sempre diritto fin fuori al paese e ti trovi la stessa rotatoria di prima dove puoi riprendere la ciclabile fino ad arluno , da arluno dla ciclabile diventa più bella e senza problemi , spero di esserti stato di aiuto ciao
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da pedalgronda »

percorsa tutta oggi e mi sento di confermare i commenti negativi degli altri: percorso costruito giusto così, tanto per compensare le colate di asfalto.
Sporco, abbandono e troppe soluzioni a favore delle auto, soprattutto nella zona del milanese: cornaredo ecc.
I tunnel sotto l'autostrada fanno paura, lunghi bui e solitari...decisamente poco adatto ad una famiglia.
confermo anche che senza gps, se non si conosce davvero bene le zone è facilissimo perdersi: ovviamente hanno messo milioni di cartelli blu "inzio-fine ciclabile" ma neanche uno con le direzioni da seguire.
Deve essere rilassante progettare in questo modo opere tanto importanti.
Verso arluno-bernate il tragitto migliora e anche se non c'è molto da vedere, almeno il degrado finisce.
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
edo89
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 giu 2011, 12:46 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: Casate (fraz. Bernate Ticino)

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da edo89 »

E sei anche stato molto fortunato se non hai incontrato prostitute, le poche volte che ho fatto la ciclabile fino a Pregnana le ho beccate, e non è proprio il massimo... finchè ci passo io da solo vabè, ma se ci passa la famigliola... :no
La pista è buona fino ad Arluno, poi dopo proprio no: l'ultima volta ho dovuto attraversare una rotonda che a momenti mi tiravano sotto e dopo Arluno metà della strada era occupata da erbacce :cry
giuseppe delogu
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 ago 2012, 9:37 am

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da giuseppe delogu »

ciao a tutti, sono giuseppe di arluno, conosco bene il tratto arluno-bernate ticino, purtroppo devo constatare che la pista avrebbe bisogno di essere ripulita dalle erbacce e cosa non meno importante bagnare gli alberi ai lati(alcuni sono in parte secchi)
Lancio una proposta, se ci organizziamo e ci pensiamo noi?
lorenzo65
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 apr 2013, 9:04 pm

Re: Pista ciclabile TAV Pero-Bernate Ticino

Messaggio da lorenzo65 »

Ciao a tutti,domani mattina provero' a fare questo tragitto con mio figlio,vuole andare sul Ticino a fare pic nic.....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 12 ospiti