Lido di Venezia - Pellestrina

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Lido di Venezia - Pellestrina

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Lido di Venezia - Pellestrina

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3331-lido-di-venezia-pellestrina

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
PandoroX
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 lug 2014, 2:07 pm

Re: Lido di Venezia - Pellestrina

Messaggio da PandoroX »

L'abbiamo fatta domenica 31 agosto 2014, partendo però da Chioggia.
In vaporetto se si ha intenzione di fare anche il lido conviene fare il giornaliero (24 euro compreso bicicletta!!).
La pista però almeno quella di Pellestrina merita. Si passa in mezzo alle case e poi lungo la laguna. Pochi i punti in cui si deve condividere la strada con le auto e i bus; qui ci sono solo i residenti con le auto, ma attenzione perché non sono espertissimi alla guida (venezian, va in gondola!!!)
Tenete presente che i bus non caricano le bici, per cui se avete in mente di arrivare al lido e poi tornare con le bici trasportate dai bus ve lo potete scordare e non c'è nemmeno una linea di vaporetto che fa servizio dal lido a Pellestrina, ma solo autobus.

Sia a Pellestrina che al Lido il mare era stupendo, per intenderci su 2 metri di profondità vedi il fondo. Al Lido le spiagge sono più organizzate, mentre a Pellestrina più selvagge, ma non sporche di rifiuti.

Consiglio di fermarsi per una tappa all'Oasi, un chiosco sulla pista ciclabile e poco fuori dall'abitato di Pellestrina in direzione Lido. Ha anche la spiaggia attrezzata, ma se volete solo fare una sosta e mangiare qualcosa vale davvero la pena, con l'aperitivo a noi hanno offerto anche dei "peoci in saor"...buonissimi e graditissimi. Prezzi onestissimi e simpatia chioggiotta.

Al Lido ci siamo fermati a mangiare "spuncioni" alla trattoria Al Ponte di Borgo, vale la pena e se mangiate spuncioni al banco non è cara.
Qui al Lido la pista ciclabile non è così suggestiva come a Pellestrina, ci sono più macchine e non c'è il fascino del villaggio di pescatori che trovi a Pellestrina, inoltre spesso si deve condividere il tracciato con le auto che sfrecciano su uno stradone tipo tangenziale.
dobrilla
Messaggi: 1
Iscritto il: 03 mag 2016, 11:24 am

Re: Lido di Venezia - Pellestrina

Messaggio da dobrilla »

il tratto tra la rotonda del galoppatoio e oltre malamocco puo essere percorsa lungo i murazzi, che pur non esendo una pista ciclabile"ufficiale" è percorribile di fatto solo a piedi e in bici ( gira qualche motorino). ma percorre il mare per qualche kilometro ed è veramente bella :lol
lallapi
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 apr 2015, 2:12 pm

Re: Lido di Venezia - Pellestrina

Messaggio da lallapi »

Il percorso da Pellestrina, giusto poco dopo la discesa dal Ferry Boat a Santa Maria del Mare, è in gran parte su pista ciclabile, a parte quando si passa lungo i vari paesi colorati e festosi. Molto suggestivo il tratto che porta dalla fine dell'isola di Pellestrina all'Oasi di Ca' Roman, dove il corre lungo un murazzo enorme che divide il mare dalla laguna.
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Lido di Venezia - Pellestrina

Messaggio da fvio »

Da fine luglio 2016 è entrato in funzione un servizio "sperimentale" per il trasporto bici tra Chioggia e Pellestrina...
Si svolge nei weekend, con un motobattello dotato di rastrelliere e può trasportare 40 biciclette e oltre 100 passeggeri. La bici paga 1 euro a tratta, il passeggero il biglietto ordinario.
Gli orari, sabato e domenica:
partenze da Chioggia per Pellestrina Cimitero alle ore 09.15, 10.15, 11.15 - 16.45, 17.45, 18.45
partenze da Pellestrina Cimitero per Chioggia alle ore 09.45, 10.45, 11.45 - 17.15, 18.15, 19.15

ciao
enrico.p
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 ago 2015, 6:45 pm
Bicicletta: Due bici: una "ex corsa" (manubrio da turismo) ed una mtb, che uso su percorsi misti.
Località: Rovigo

Re: Lido di Venezia - Pellestrina

Messaggio da enrico.p »

Se non avete il bisogno di tornare a Chioggia, dal Lido, potete prendere il traghetto che vi porta a Venezia (Tronchetto ), percorrendo lo spettacolare Canale della Giudecca.
Potete poi pedalare sulla ciclabile che vi condurrà a Mestre, passando sul Ponte Lagunare. A Mestre, poi prenderete il treno per il ritorno.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Semrush [Bot] e 9 ospiti