Bologna: i Sostegni del Navile

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Bologna: i Sostegni del Navile

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Bologna: i Sostegni del Navile

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/3492-bologna-i-sostegni-del-navile

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
Ugo63
Messaggi: 1
Iscritto il: 27 nov 2013, 6:10 pm

Re: Bologna: i Sostegni del Navile

Messaggio da Ugo63 »

Bellissimo fino a poco oltre Corticella; impraticabile in estate causa rovi ed ortiche da Via Bentini a Via di Vittorio. Migliora nel tratto successivo, fino al sostegno del Castello.
fbaravelli
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2016, 2:50 pm

Re: Bologna: i Sostegni del Navile,una sorpresa!

Messaggio da fbaravelli »

Siamo partiti da Casalecchio, arrivati in centro siamo arrivati alla stazione e imboccando Via Carracci abbiamo seguito questo percorso. Molto bello, non sembra neanche di essere a Bologna. La strada e` sterrata ma molto semplice. Il percorso e` tutto lungo fiume, molto rilassante. A fine percorso siamo tornati indietro passando da Via della Chiesa,Via Bentini, il parco Primo Maggio, Via Arcoveggio, Via Fioravanti e Via Carracci.
Volendo, finita la stada sterrata si puo` proseguire per altri 13 km per raggiungere l`oasi La Rizza a Bentivoglio.
filippot
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 giu 2020, 3:34 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Bologna: i Sostegni del Navile

Messaggio da filippot »

Fatta oggi, è molto ben tenuta. Non sembra di essere a Bologna: si passa attraverso solo verde e sempre lungo il Navile.
landji
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 lug 2020, 4:07 pm
Bicicletta: Brera Stylo

Re: Bologna: i Sostegni del Navile

Messaggio da landji »

un aggiornamento per chi è interessato a questo bel percorso.

Della parte da via Carracci a Castello è stato già scritto tutto.
In partenza io consiglio di evitare le scale, all'altezza del museo del patrimonio industriale, prendere il ponticello sulla destra, si tornerà poi sull'argine dopo meno di un km
Fino a Castello unica anomalia è il passaggio sotto il ponte del Vignola a Corticella, qualche gradino, meglio scendere dalla bici.

Se si vuole proseguire per Bentivoglio, arrivati a Castello, attraversare la strada, tenere sulla destra il palazzo che ospita la Gelateria Commercianti e una pizzeria, poi riprende la ciclabile.
Passati sotto ai ponti del Centergross e della trasversale di pianura, a un certo punto si interrompe lo sterrato sull'argine, per un tratto si va in ciclabile a bordo strada, poi finisce la ciclabile: circa un km di provinciale prima di riattraversarla e riprendere sull'argine.
Se si vuole evitare il tratto sulla provinciale: quando finisce la ciclabile a bordo strada, girare a destra verso San Marino di Bentivoglio (si è su strada poco trafficata), subito dopo il parco del museo della civiltà contadina, girare a sinistra, si raggiunge poi una ciclabile sterrata che riporta sulla Saliceto dove ricomincia il percorso verso Bentivoglio.
Fondo non bellissimo nell'ultimo tratto.

Arrivati a Bentivoglio, se si vuole proseguire verso la Rizza, le indicazioni che si trovano sono solo stradali. Per rimanere in ciclabile (sterrato e ghiaia), tenersi sulla sinistra il canale, e riprendere la sterrata sull'argine che arriva fino all'oasi.
Non sono capace di mettere i percorsi su maps e fare tracce gps, ma dall'oasi, ci sarebbe un bel corridoio sterrato che porta fino alla Casa del Partigiano, da cui poi si può raggiungere san Pietro in Casale (purtroppo indicato solo venendo solo dal lato opposto)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti