Bolzano - Vipiteno

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6277
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Bolzano - Vipiteno

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Bolzano - Vipiteno

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/524-bolzano-vipiteno

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
vince
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 dic 2008, 12:03 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da vince »

non è proprio vero: una parte è su statale
marla909
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 mag 2009, 1:15 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da marla909 »

Noi l'abbiamo fatta da vipiteno a bolzano, spezzandola in due tappe, perchè il treno arrivava a vipiteno nel pomeriggio:
primo giorno: vipiteno-novacella (l'abazia merita veramente una visita!!!);
secondo giorno: novacella-bolzano (e poi bolzano-ora-etc..).
Confermo che in alcuni brevi punti si è obbligati a muoversi sulla statale.
Inoltre c'è un tratto sterrato poco prima di varna, che attraversa letteralmente il bosco. Molto carino.
Ma soprattutto, all'altezza di fortezza abbiamo trovato alcune desolanti salite (e relative discese!!) con pendenze segnalate fino al 17% :sfiga Insomma, siamo scesi e abbiamo iniziato a spingere, dato che avevamo le bici a pieno carico..
La parte più facile parte decisamente da bressanone.
meghimax
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ago 2009, 3:42 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da meghimax »

appena fatta da vipiteno a bolzano, veramente bella, tutta su pista ciclabile,da fare.
saveriocuoghi
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 ago 2008, 4:56 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da saveriocuoghi »

Agosto 09 - Fatta con mio figlio di 10 anni da bressanone a Bolzano. Pochissima statale (meno di 1 km) dove stanno facendo lavori ed e' praticamente piatta salvo qualche saliscendi. La distanza centro Bressanone - Centro Bolzano è pero di circa 46 km (un po più lunga di come appare dall'itinerario.

Occhio che a Bolzano fa un caldo boia quindi trovate un albergo con aria condizionata. Ne vale la pena .
Mangiato bene, spendendo il giusto al cavallino bianco
wlabici
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 feb 2009, 5:27 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da wlabici »

Percorsa il 19 agosto 09,da Vipiteno a Chiusa sono circa 55 km molto bella e interessante,Vipiteno,Fortezza,Bressanone e Chiusa meritano una sosta dimenticandosi l'orologio.Su tutto il percorso non si entra mai nella statale ma si attraversano piccoli borghi,coltivazioni di mele e solo un tratto lo si percorre nel bosco con fondo sterrato,il resto è completamente su asfalto.Tutto il tracciato è molto ben segnalato e anche i posti per il ristoro non mancano.Però,accidenti,anche le salitelle non mancano e se hai bambini sotto i 10 anni o se sei carico ti devi arrendere e farle a piedi,fortunatamente il sacrificio fatto viene ripagato dalle conseguenti discese tutte su ottimo asfalto ben livellato e senza il minimo buco:divertentissimo!!!!Da segnalare il servizio treno-bici molto efficiente e comodo.Consiglio a tutti di inserire questa pedalata nei propri programmi futuri e buon divertimento.
robbibi
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da robbibi »

Agosto 2009, fatta di corsa per esigenze di orario dei treni che immancabilmente perdevamo...da Stazione FS di Colle Isarco a Stazione FS di Fortezza......primo tratto di statale (colle isarco-vipiteno tutta discesa mozzafiato) a circa 55-60 all'ora per prendere il treno a Vipiteno, da attaccarsi ai freni in un paio di occasioni.
Da Vipiteno a Fortezza fatta (ancora) col patema d'animo per prendere il treno per San Candido alla stazione di Fortezza (poi immancabilmente perso....) ed è stato un vero peccato perchè e di un bello fuori misura...prati, borghi, boschi si attraversano nel più assoluto silenzio...cosa da togliere il fiato.
Un paio di discese col 17% di pendenza regalano velocità da brivido. Non voglio immaginare come sia il resto....sicuramente appena potrò la farò tutta fino a Bolzano.
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
stefefafanofo
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 mag 2010, 10:56 am

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da stefefafanofo »

Ciao a tutti.... Io vorrei farla con i pattini e dai commenti che leggo, ho capito che da Bressanone a Vipiteno non è possibile. Ma da Chiusa verso Bolzano è tutta asfaltata e con pendenze accessibili? grazie Stefano
alevio
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 apr 2009, 8:39 am

Vipiteno-Bolzano

Messaggio da alevio »

Fatta da vipiteno a Bolzano. Partiti da Bologna di buon ora in treno per farla in giornata. Discesa fantastica, sì c'e qualche strappo, ma niente di tragico. Entusiasmante la prima parte fino a Brerssanone, poi una bella "stardona" lungo l'Isarco. Bellissimo l'arrivo a Bolzano attraverso le vecchie gallerie ferroviarie. Da rifare sicuramente
Destouches
Messaggi: 39
Iscritto il: 07 lug 2010, 10:30 pm
Bicicletta: MTB
Località: Cavareno (TN)

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da Destouches »

Fatta oggi da Bolzano a Bressanone e ritorno. Pista ben segnalata e tenuta perfettamente, che corre lungo l'Isarco.
In leggera salita con qualche strappetto fin verso Bressanone, bellissima cittadina, da visitare il caratteristico duomo, con i due campanili gemelli. Una vera chicca. Si corre in buona parte lungo il vecchio tracciato della ferrovia del Brennero, attraversandone alcune gallerie, illuminate ma non troppo. Prestare un pò di attenzione. Al ritorno si possono tenere medie elevate. Ho superato Bolzano e ho proseguito verso Caldaro, da dov'ero partito stamane. Molto bello anche questo tratto, che si snoda lungo il tracciato della vecchia ferrovia e prosegue fino al lago di Caldaro. Per chi non c'è mai stato Bolzano è da visitare, ci sono molte deviazioni, dalla ciclabile che corre lungo l'Isarco verso il centro della città.
evastefano
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 giu 2009, 5:34 pm

Vipiteno-Bolzano

Messaggio da evastefano »

Percorso ieri 11 settembre 2010 in senso contrario, partendo da Vipiteno si trovano quasi subito dei tratti di discesa da 50-60km. con improvvise rampe che rompono un pò il ritmo, ottimo il panorama, da segnalare tra Fortezza e Chiusa un tratto sterrato di circa 2-3km. che con la bici da corsa non è stato propio il massimo, bello anche il tratto sulla vecchia linea ferroviaria che con le sue gallerie da un tocco particolare.
nel complesso molto bello.
calouani
Messaggi: 1
Iscritto il: 05 apr 2011, 5:13 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da calouani »

:si Fatta oggi da Vipiteno a Bolzano. A parte qualche esitazione nel trovare la ciclabile a Vipiteno :pazzo poi giù e giù senza problemi. Tanta discesa e buone indicazioni. Nella prima parte fino a Bressanone tante piccole salite che rendono il percorso più vario. Bello lo sterrato nel bosco nei pressi di Varna con la salitina più impegnativa del percorso (ma assolutamente non impossibile anche per i poco allenati come me). Da Bressanone in poi è praticamente tutta discesa (ci saranno forse 400 metri di salitelle sommandole tutte). Meno pittoresco questo tratto che corre lungo il fiume Isarco, spesso a fianco della statale. Nell'ultimo tratto dove si usa il percorso dell'ex ferrovia simpatiche le gallerie (anche se buie) e la serie di sculture colorate disseminate lungo il percorso. Merita poi una visita l'abazia di Novacella (gratuita) che richiede una minima deviazione dalla ciclabile su una stradina in forte pendenza. Per non rifare il ritorno in salita ci si ricollega di nuovo alla ciclabile seguendo la strada per Bressanone. Molto carini il centro di Bressanone e di Chiusa.
andrirs4
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 mar 2011, 8:29 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da andrirs4 »

ciao, ho organizzato una gita in bici sul tratto da varna a bolzano.. volevo chiederti se è tutta ciclabile o se ci sono pezzi di statale e se è ben indicato il tratto perchè siamo una trentina e ognuno va per conto suo.. poi vorrei chiederti se la ciclabile passa tra i paesi o se è tutta esterna perchè dovremmo fare delle tappe intermedie dove si può tornare sul bus.
grazie mille intanto.ciao
maximilian
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 dic 2010, 6:35 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da maximilian »

L'ho fatta per intero oggi da Vipiteno a Bolzano. Stupenda!! Verso Vipiteno è un po carente di segnaletica e molto solitaria, da Bressanone fino a Bolzano invece ci sono posti di ristoro e ogni paese è attraversato. Non ci sono percorrenze di statale. Verso Chiusa la strada è chiusa (gioco di parole) perche la stanno riasfaltando, pero ci sono solo i tobmini che spuntano dall'asfalto per qualche centimetro per cui basta solo un po di attenzione.
roberta letizia
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 apr 2011, 2:35 pm

Re: Bolzano - Vipiteno

Messaggio da roberta letizia »

ciao, sono Roberta Letizia, una recluta. Anch'io l'ho fatta l'ultima volta 3 anni fa', e non mi ricordo che ci fossero tratti sulla statale...se non pochissimi metri. Rispetto a 10 anni fa' è molto migliorata, addirittura tutta asfaltata ! Io l'ho fatta dal Resia a Trento in 2 giorni, rientrando da un lungo giro che partiva dal Lago di Costanza, lungo il Reno fino a Colmar ( Francia) e ritorno con dei tratti in treno: Bellissimo giro! Lo consiglio!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti