Treviso - Ostiglia

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
lucianobes
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2014, 8:03 pm
Bicicletta: Orbea e Focus
Località: Treviso

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da lucianobes »

Biongiorno a tutti. Sono Luciano Di Badoere e mi presento come nuovo utente amante dell' Ostiglia. Confermo quanto detto da Fernando. L'ho percorsa 15 giorni fa da Badoere a Pojana di Granfion (il tratto completato asfaltato) e hanno già pulito e steso il ghiaino per circa 1 km sul tratto tra il confine della provincia di PD e il centro di Pojana. Per chi prosegue oltre - fate attenzione al cavalcavia stretto sulla linea ferroviaria. Il successivo cavalcavia (sull'autostrada) ha il tratto ciclabile protetto da guard-rail. Io sono arrivato fino a Montegalda per cercare di raggiungere la ciclabile Berica nella quale svoltando a destra si raggiunge la villa La rotonda a Vicenza, svoltando a sinistra si va verso i Colli Euganei. Non sono riuscito a raggiungerla (mancanza tempo - i pomeriggi sono troppo corti) ma ci riproverò e, naturalmente vi terrò info.
Saluti e buona pedalata a tutti. Luciano B.
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da nestore »

Grazie Luciano, informazione molto utile. Quanto prima andrò in perlustrazione. Da quanto ho capito è possibile proseguire oltre il ghiaino steso. In attesa di conferma ti saluto.
A presto,
Nestore
lucianobes
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2014, 8:03 pm
Bicicletta: Orbea e Focus
Località: Treviso

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da lucianobes »

Ciclabile Berica 1-1.jpg
Ciclabile Berica 1-1.jpg (97.79 KiB) Visto 107374 volte
Buongiorno a tutti. Ieri mattina alle 8, armato di tanta voglia di correre, di zainetto con cibarie e bevande varie e gonfiate a 8,5 atm le ruote della mia Orbea Aqua (ex corsa trasformata in ibrida per problemi alla schiena) sono partito in solitaria per esplorare l'Ostiglia dopo Poiana. Mi ero dato l'obbiettivo di intercettare e innestarmi sulla Ciclabile Berica e ci son riuscito. Ho fatto in sequenza i seguenti paesi. Poiana di Granfion, Grisignano di Zocco, Montgalda, Montegaldella e passata la Valdastico sono arrivato a Ponte di Nanto dove ho finalmente trovato la ciclabile Berica.
Ho svoltato a sinistra e l'ho percorsa per una decina di km. Nuovissima e bellissima con un fondo stradale come un biliardo (se riesco aggiungo alcune foto) a tratti corre parallela all' Ostiglia e a volte si sovrappone ad essa.
Arrivato dopo Mossano e Barbarano ho girato a destra verso Sossano (meta finale che mi ero dato) e la strada verso Sossano accompagna l'Ostiglia e l'attraversa varie volte cosi l'ho accompagnata qualche volta a destra e qualche volta a sinistra. Vi confermo che si trova in uno stato pietoso (inselvatichita). Ritorno a Badoere a metà pomeriggio (stanco ma contento) dopo 130 km. Sono stato favorevolmente colpito dalla qualità del fondo della ciclabile Berica che probabilmente proverò la prossima primavera partendo da Vicenza. Ritornando all' Ostiglia credo che i tempi per la sistemazione completa siano lunghi e FORSE riusciremo a percorrerla tutta fino al PO fra chissà quanti anni.
Un saluto a tutti voi amanti/amici dell'Ostiglia.
Luciano di Badoere
Allegati
Ciclabile Berica 2-1.jpg
Ciclabile Berica 2-1.jpg (182.72 KiB) Visto 11650 volte
lucianobes
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2014, 8:03 pm
Bicicletta: Orbea e Focus
Località: Treviso

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da lucianobes »

Aggiungo altre due foto.
Cartello a Montegaldella e lo stato dell'Ostiglia poco prima di Sossano.
Luciano di Badoere.
Allegati
Cartello simpatico.jpg
Cartello simpatico.jpg (157.8 KiB) Visto 11639 volte
Ostiglia spianata e seminata 1.jpg
Ostiglia spianata e seminata 1.jpg (134.84 KiB) Visto 11645 volte
lucianobes
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2014, 8:03 pm
Bicicletta: Orbea e Focus
Località: Treviso

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da lucianobes »

Cartello sul Ceresone.jpg
Cartello sul Ceresone.jpg (101.24 KiB) Visto 103491 volte
Buongiorno a tutti gli amici dell' Ostiglia.
Dopo la pausa invernale ieri 6 Marzo ho ripercorso il mio tragitto abituale da Badoere a Poiana di Granfion e vi info con piacere che ad ogni incrocio con le strade sono stati posizionati dei cartelli con le indicazioni delle località che si trovano uscendo dall' Ostiglia e le relative distanze. Ottimo! Si sa sempre in che zona ci si trova e inoltre stanno ultimando i lavori delle opere complementari.
In sostanza stanno completando delle piazzole di sosta con relativi tavoli da pic-nic. Ottimo anche questo. Inoltre è già cominciato il posizionamento di una sorta di paracarri (ogni km) con le distanze mancati alla fine del percorso.
Dulcis in fundo quando arrivate a Poiana proseguite nel tratto sistemato di recente con il ghiaino fino al vecchio ponte ferroviario sul Ceresone e incrocerete il nuovo percorso cicloturistico della Media Pianura Vicentina.
Non è ancora transitabile perchè non ancora collaudato, ma a quanto ho letto lo sarà a breve.
Allego le foto.
Saluti a tutti Luciano
Allegati
Ciclovia sul Ceresone.jpg
Ciclovia sul Ceresone.jpg (86.9 KiB) Visto 11242 volte
voschix
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ott 2012, 2:17 pm

Tracciato GPX Treviso - Ostiglia

Messaggio da voschix »

Da notare che il traciato GPX sul sito è il percorso originale della ferrovia, non della ciclopedonale Quinto di Treviso - Campodoro, che è stato costruito seguendo il vecchio percorso dove era possibile.
AndreaFiets
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 giu 2015, 10:40 pm

Campeggio lungo la via

Messaggio da AndreaFiets »

Buongiorno, sono un ragazzo veneto. Coi miei amici quest'estate volevo percorrere questa pista ciclabile per poi congiungermi a quella del Po. Siccome vogliamo fare tipo 50 km al giorno, ci sono possibilita di campeggiare lungo la via? Non ho trovato strutture vere e proprie nelle vicinanze ma magari qui qualcuno ne sa di piu...

grazie in anticipo! Andrea
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da fvio »

AndreaFiets ha scritto: ...Coi miei amici quest'estate volevo percorrere questa pista ciclabile per poi congiungermi a quella del Po...

Ti ricordo che la pista ciclabile Treviso - Ostiglia esiste ed è percorribile solo nel tratto Treviso - Grisignano di Zocco. Da qui al Po dovrai seguire la viabilità ordinaria.
buone pedalte
con simpatia
Gianni berton
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mag 2013, 7:39 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Gianni berton »

Ciao a tutti.
Ho ripreso a frequentare la Treviso Ostiglia e sono partito dall'inizio trevigiano ( Boiago di Quinto ) fino a Campodoro.
Sempre stupendo percorrerla. Unico neo, perdonatemi, è' quell'asfalto, per giunta di bassa qualità, che si trova entrando nel territorio patavino.
Per me resta una grande boiata. Per una volta che abbiamo un percorso così unico et irripetibile, così ben immerso nel verde e nella natura, l'asfalto e' un'offesa.
Il tratto trevigiano è perfetto, col terreno pulitissimo e senza una buca che sia una, anche dopo eventuali piogge.
Non mi si venga a dire che il motivo sono le mamme con la carrozzina e relativa prole.
Ce ne sono, eccome, anche sul territorio trevigiano.
Oltretutto, vero genio chi lo ha voluto, è già dappertutto rovinato dalle radici degli alberi che ormai rendono quasi pericoloso anche l'andare in bicicletta.
Per non parlare dei costi, sia nello stenderlo, sia un domani nel cercare di porre rimedio alla...vendetta della natura !!
fvio
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 ago 2011, 11:10 am

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da fvio »

Alcuni tratti asfaltati che presentavano radici affioranti sono stati riasfaltati.
Buone pedalate :)
lucianobes
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 nov 2014, 8:03 pm
Bicicletta: Orbea e Focus
Località: Treviso

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da lucianobes »

Salve a tutti, amici dell'Ostiglia!
Nelle piazzole di sosta che sono state appena ultimate vi sono anche le fontanelle per l'acqua!
Ottimo!
Saluti a tutti. Luciano B
vittoriobesazza
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 mar 2013, 6:09 pm
Biografia: ...niente di particolare...attualmente sto riprendendo una vita + regolare dopo gestione genitori...
Bicicletta: GIANT NRS
Località: mogliano veneto tv

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da vittoriobesazza »

....cosa interessante da fare...stillare un elenco di posti dove mangiare,dormire,rifornimenti ecc.. in base alla conoscenza del territorio di ognuno di noi ,specificando il perchè....potrebbe essere d'aiuto ai foresti....
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da virgio »

mi piacerebbe passare per questa ciclabile nella prossima estate, ma qualcuno sa effettivamente quanto è pedalabile? se è percorribile per intero oppure solo dei tratti , ho cercato in rete ma è tutto confuso , fino a qui, da qui a la, fino a questo paese , o a quell'altro , boh!!!! aiutatemi
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da nestore »

Ciao, la ciclabile inizia alla periferia di Treviso zona aeroporto e termina, attualmente, a Poiana di Granfion, per un totale di km 54 tutta percorribile con una interruzione a Camposampiero dove si transita su vie cittadine, per un brevissimo tratto, e successivamente a Campo San Martino dove si attraversa il fiume Brenta sul ponte della SP 10 per rientrare subito dopo un centinaio di metri. Comunque è segnalata adeguatamente. Puoi vederla su Google maps satellite. Se hai bisogno di ulteriori dettagli sono a disposizione. Se vuoi interpellarmi quando decidi, impegni permettendo, sarò lieto di accompagnarti. Altresì posso dettagliatamente indicarti le precise indicazioni per imboccarla a Treviso.
P.S.
A Campo San Martino c'è la possibilità di prendere l'itinerario del Brenta che dopo circa 3 km raggiunge Piazzola sul Brenta, con una breve deviazione. rimanendo invece sull'itinerario si arriva alle porte di Bassano del Grappa. Un percorso bellissimo e vario lungo il fiume.
A presto
Nestore
phil13
Messaggi: 6
Iscritto il: 02 apr 2010, 11:43 am

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da phil13 »

Buongiorno Nestore, per cortesia mi indichi da dove parte da treviso e se posso transitare con il trailer (carrello) con mia figlia a bordo. Di solito partivo da Quinto di Treviso. grazie ciao filippo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti