Treviso - Ostiglia

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
nonno52
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2016, 7:35 pm
Bicicletta: mountain bike
Località: bassa parmense

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da nonno52 »

Buongiorno in occasione dell'Adunata Alpina di Treviso avevo intenzione ,partendo dal Po nei pressi di Casalmaggiore e passando per Ostiglia, arrivare a Treviso in mountain bike, se qualcuno a qualche suggerimento, Grazie a tutti nonno 52
nestore
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 mar 2012, 2:18 pm
Bicicletta: Nessuna
Località: venezia

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da nestore »

Ciao Nonno 52 io nonno 51, a novembre 2016 siamo partiti da Marghera (VE) per Torino con Ride With Us, passando per Casalmaggiore, dove siamo stati calorosamente accolti e confortati. Presumo che il percorso da Casalmaggiore a Ostiglia tu l'abbia già preparato, se ti può interessare ho il percorso che abbiamo seguito, ed anche la strada che, in tre, abbiamo fatto per il ritorno. Comunque per quanto riguarda la ciclabile Treviso Ostiglia ti informo che attualmente è completo il tratto da Poiana de Granfion (Grisignano di Zocco VI) alle porte di Treviso circa 55 km. Fondo in terra battuta per le provincie di Vicenza e Treviso, asfalto per la provincia di Padova. Per ulteriori info contattami e fammi sapere quando sei in strada per Treviso che, impegni permettendo, se ti fa piacere, ci possiamo incontrare e pedalare in compagnia. C'è un altro alpino che parte a piedi da Torino.
Ciao a presto
Nestrore
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

Buon pomeriggio Nonno52 e Nonno51, io se non fossi "Dario l'alpino" potrei essere Nonno50 ma lasciamo queste amenità. Mi interesserebbe avere qualche idea sul percorso Casalmaggiore-Ostiglia. A grandi linee io un'idea me la sono fatta :cool , infatti passo da Cavaltone (nord di Casalmaggiore) Mantova Ostiglia ma per me i 98 chilometri necessitano di due pernottamenti. Se mi date qualche dritta sulla strada da voi percorsa da Ostiglia a Casalmaggiore o viceversa mi fate un piacere. Mi raccomando (invito a tutti i biker :lol ) ... se dall' 8 al 12 maggio vedrete un cappello Alpino, zaino rosso o mantellina verde, passo lento ma regolare (si sono io quello che va a piedi :pazzo ), .... avvisate prima del vostro sopraggiungere ... avrete la mia gratitudine. :love
Continuerò a leggere i vostri ed altri commenti!
ciao

:si :gha
favrettootello
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2017, 10:44 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da favrettootello »

ciao volevo sapere con che programma si devono aprire i file in download gpx

qualcuno puo rispondermi grazie :confused
favrettootello
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 mar 2017, 10:44 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da favrettootello »

per caso se sai come si fa... puoi dirmelo che non capisco grazie
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

Ciao favrettootello !!!
non sono la persona più indicata :cupo per spiegare come si faccia a scaricare i file gpx, ma io quando ho qualche file del genere (.gpx) li vado ad inserire su Google Earth così li vedo subito.
Praticamente dalla cartella dove li ho salvati li trascino nella parte sx della videata di G.E.
Probabilmente il metodo non è molto ortodosso :uhm ma il risultato di vedere le tracce che mi erano state inviate l'ho avuto. :cool

Ciao ciao

Dario l'Alpino
samuel75
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 apr 2011, 12:53 am

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da samuel75 »

salve a tutti ....io per i file gpx usa questa applicazione molto valida da provare GPX Viewer
nonno52
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 gen 2016, 7:35 pm
Bicicletta: mountain bike
Località: bassa parmense

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da nonno52 »

Salve in occasione della Adunata Alpina di Treviso,siamo partiti in bici in due,veci alpin, da un paesino della bassa parmense "Soragna" seguendo tutte le ciclabili possibili "Stirone /Taro /Po/ Casalasco/Oglio/Po/ Mincio/Po Finalmente Ostiglia. Pernottamento. Mattina dopo disperata ricerca della famosa Ostiglia/Treviso. trovata si ma dopo parecchi tentativi, pochissime indicazioni, imboccata definitivamente nel Padovano, a certo Bellissima :cool arrivati a Treviso tardo pomeriggio di Venerdì 12 Maggio W gli Alpini ciaooooo
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

Buona sera!
Ho raggiunto Treviso per l'Adunata partendo da Torino (Moncalieri) ed arrivando dopo 15 giorni a Treviso. Dato che era la mia 8a Adunata a piedi, e le Adunate degli Alpini ultimamente le fanno tutte nel nord-est, ho voluto percorrere la tanto nominata Ostiglia-Treviso.
Prima di partire avevo visto il possibile passaggio di questa ciclabile e letto diversi interventi su questo blog che effettivamente la davano percorribile soltanto dalla provincia di Vicenza in poi.
Infatti un vero tracciato che segua la vecchia ferrovia esiste solo da Grisignano di Zocco a Treviso con alcuni punti di difficoltà.
:mad Arrivando a Grisignano ci sono ciclabili ma al momento non sono disegnate sul percorso della "Ostiglia" subito dopo l'uscita del paese verso Poiana c'è già un'interruzzione perchè stanno facendo lavori sul ponte che attraversa la ferrovia. Lavori che al momento del mio passaggio sono di taglio dei numerosi alberi che delimitavano la parte sx della strada per probabilmente farci una sede specifica per la "pista ciclabile". Io ero a piedi e ho potuto passare agevolmente in mezzo al cantiere ma attualmente in bicicletta si è costretti ad una lunga deviazione per arrivare al di là dei binari a Poiana, dove è già stato fatto il battuto in cemento sulla dx per la nuava sede della pista.
Attualmente nell'abitato di Poiana bisogna stare attenti a seguire l' "Ostiglia" e non altre piste ciclabili che porterebbero fuori strada.
:mad Altro punto di difficoltà ma che a breve si sistemerà è tra Piazzola sul Brenta e Campo S.Martino dove il cantiere per la costruzione di una passerella pedo/ciclabile al posto del ponte distrutto sul Brenta, è in grande fermento. La deviazione non è molto segnalata (molti cartelli per altre piste ciclabili creano confusione) ma una volta ripresa la direzione, considerando che l'Ostiglia è praticamente un rettilineo unico non ci si può sbagliare a prendere la direzione giusta.
:mad Un punto di difficoltà arrivando a Treviso è quando si giunge a Quinto dove mancano assolutamente le indicazioni e soltanto chiedendo informazioni sono stato consigliato a proseguire ancora per un tratto dell'Ostiglia che era praticamente nascosto subito dopo la rotonda che ci si trova all'uscita dalla galleria di verde dell'Ostiglia Treviso.
Considerazioni generali: Io l'ho percorsa in direzione Treviso ed avendo già appurato che prima di Grisignano di Zocco non c'era praticamente nulla non mi sono andato a cercare vie diverse con l'ostinazione di fare la famosa ciclabile. A piedi poi se sbagli strada non è così facile recuperare i chilometri fatti in più quindi dove ero sicuro di passare sono passato :muro .
Considerazioni personali: tolto negli ultimi chilometri (sempre verso Treviso) ho trovato delle isole di sosta :sveglio :sveglio , (con i binari anche...) ma solo due con fontanella aperta, e non segnalate a distanza ... :uhm Da Grisignano a Treviso non ho trovato un WC :evil :evil nè di quelli tipo "cantiere" nè fisso. D'accordo che si è nel verde, ma chi percorre una ciclabile del genere, chilometri e chilometri senza attraversare un paese non deve essere obbligato ad espletare i suoi bisogni all'aperto, tanto più che ho visto che è utilizzata anche da pedoni oltre che da ciclisti.
Considerazioni finali: un percorso molto bello che andrebbe valorizzato e implementato nel suo percorso. :cool :cool :cool

ps: si possono inserire delle foto?
mrc
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 set 2012, 7:12 am

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da mrc »

Salve a Tutti, ho percorso ieri la pista da Poiana a Treviso e ritorno. Devo dire che è molto bella e soprattutto quasi tutta all'ombra. La pista inizia dietro la chiesa di Poiana di Granfion mentre di fronte alla stessa si trova una nuova ampia area di sosta per le auto. Vari cartelli preannunciano nuove imminenti opere di prolungamento e raccordo con altri tracciati...speriamo bene. Sono in corso i lavori di ultimazione del ponte della ciclabile sul Brenta a Campo S. Martino per cui, ad oggi, bisogna ancora effettuare la deviazione a nord del tracciato per oltrepassare il fiume sul ponte "automobilistico" esistente, comunque dotato di ciclabile, ed è abbastanza ben segnalata. Il percorso pressochè tutto asfaltato da Poiana fino a Badoere, tranne una breve deviazione a Camposampiero sterrata per un km circa. Da Badoere a Treviso la pista è sterrata ma agevolmente percorribile. Purtroppo non vi sono frequenti fontanelle e punti di ristoro, le cose vanno un po' meglio nel tratto da Camposampiero fino a Badoere, per il resto...il nulla.
Merita una deviazione l'Oasi di Cervara (ingresso a pagamento).
Non ho notato criticità particolari, ma la segnaletica dovrebbe essere, a mio modesto parere, più abbondante e precisa in particolare a Camposampiero.
All'arrivo a Treviso (fine pista) non vi sono indicazioni per raggiungere la città, si incontra solo un cartello che preannuncia lavori relativi all' "ultimo miglio" si intravvede il percorso ma è impraticabile.
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

Confermo in pieno tutto quanto hai affermato .... e io ci sono passato solo un mese e mezzo fa .... a piedi!
Richiedo nuovamente .... si possono inserire foto su questo forum ????. avrei alcune fotografie dei lavori in corso scattate proprio per far vedere a che punto sono i lavori!
buone passeggiate a tutti!
Avatar utente
p000gna
Messaggi: 2727
Iscritto il: 05 mar 2013, 12:42 pm
Biografia: Vado in bici da sempre ma non amo le competizioni anche se so muovermi a velocità sostenuta (e neanche i megaraduni), prediligo i percorsi poco frequentati preferibilmente su asfalto ma non disdegno le strade bianche e il cross lungo gli argini dei fiumi. Amo i percorsi panoramici anche collinari o montani a patto che ogni tanto concedano un po' di respiro. Da quando sono in pensione ho quasi abbandonato la macchina e ho fatto della bici il mio principale mezzo di spostamento a patto che non debba trasportare pesi eccessivi o troppo ingombranti.
Le mie zone sono la Valdinievole, la Lucchesia e la Versilia, chi vuole conoscere e pedalare in queste zone mi contatti pure, col bel tempo esco volentieri in compagnia e sono libero quasi sempre.
Bicicletta: Corsa carbonio,Ibrida sport:Aeron Legnano,MTB:Bianchi Race 2200,trekking:Legnano Hobo,city,e altre 7
Località: Pescia (PT)

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da p000gna »

Puoi inserirle come allegati (max 3 per ogni messaggio) se non richiedono troppa memoria, altrimenti devi ridurne prima il peso in bytes.
Viaggio in bici e me ne infischio del traffico e degli ingorghi
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

I lavori di taglio alberi sul cavalca-ferrovia all'uscita di Grisignano di Zocco
I lavori di taglio alberi sul cavalca-ferrovia all'uscita di Grisignano di Zocco
2017-05-11-07.24.35.jpg (133.78 KiB) Visto 51563 volte
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

Dalla parte opposta del cavalca-ferrovia direzione Grisignano di Zocco con il battuto in cemento per la futura pista ciclabile.
Allegati
2017-05-11-07.34b.jpg
2017-05-11-07.34b.jpg (230.97 KiB) Visto 10344 volte
Dario l'Alpino
Messaggi: 10
Iscritto il: 28 gen 2016, 3:07 pm

Re: Treviso - Ostiglia

Messaggio da Dario l'Alpino »

Il pilone della passerella in costruzione sul Brenta a Campo S.Martino
Allegati
2017-05-11-10.40.35.jpg
2017-05-11-10.40.35.jpg (202.26 KiB) Visto 10344 volte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti