Dal Piave al Sile

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Rispondi
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Dal Piave al Sile

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Dal Piave al Sile

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/4200-dal-piave-al-sile

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
fagiani
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mag 2011, 11:38 pm
Bicicletta: Corsa-Wilier Imperiale = MTB Giant
Località: Venezia

Re: Dal Piave al Sile

Messaggio da fagiani »

Scusate forse mi sfugge qualcosa: Ma facendo questo percorso, dove l'avete visto il SILE???
fape57
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 apr 2014, 11:45 pm
Bicicletta: MTB Specialized
Località: Pordenone

Re: Dal Piave al Sile

Messaggio da fape57 »

Un percorso bellissimo: complimenti a chi l'ha tracciato tra capezzagne, tratturi e prati, evitando quasi sempre strade asfaltate.
Partiti da Sernaglia si attraversano quasi subito gli incantevoli terreni bonificati dai benedettini a Palù. Si prosegue tra vigne e colline verso Valdobiadene. Da lì si scende verso il Piave, ma prima si passa per l'incantato parco del Bigolino. Poi le trincee austroungariche conducono al parco della memoria dell'isola dei Morti dove si celebrano le gesta degli arditi e il ricordo degli sfortunati ragazzi del '99. Prima di finire non si può perdere la fiabesca oasi di Fontane bianche.
Davvero un giro indimenticabile.
gian paolo lucato
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov 2017, 10:00 am

Re: Dal Piave al Sile

Messaggio da gian paolo lucato »

Questo è il mio primo intervento per esprimere un mio giudizio sul tracciato "Dal Piave al Sile" tentato mercoledì scorso. Seguendo la cartina da Voi pubblicata, non abbiamo trovato segnali indicatori del percorso. Con l'usilio del gps siamo riusciti a seguire vagamente l'itinerario e solo il un tratto dopo Col S. Martino abbiamo agganciato il percorso sterrato con qualche tabella che poi non abbiamo più trovato in Zona Sernaglia della Battaglia. Solo con l'aiuto dei locali siamo riusciti a fare il giro in modo approssimativo
con molta delusione perché sarebbe bello girare in mezzo a quella campagna senza farsi sfiorare dagli automezzi sulle strade asfaltate. Per ultimo: non ho trovato nessuna descrizione nel spazio del vostro sito.
Gian Paolo Lucato
daniele68
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 mag 2018, 11:34 am

Re: Dal Piave al Sile

Messaggio da daniele68 »

Fatta oggi 12/01/2020
Bellissimo , complimenti chi ha fato il tracciato , mi sono divertito
Siamo partiti da Funer abbiamo fatto il giro contrario . Bellissimi paesaggi nel verde :cool
Piero67ve
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 apr 2017, 12:29 pm

Re: Dal Piave al Sile

Messaggio da Piero67ve »

Percorso in data 13/9/2020. Si tratta di una traccia adatta a MTB che si snoda soprattutto tra bellissimi vigneti (spesso su strade private...) mentre la seconda parte costeggia il Piave.
In due punti la traccia si perde in mezzo a campi coltivati, si recupera in breve il percorso aggirando gli ostacoli (in particolare al santuario Madonna delle Grazie).
Come detto il fondo è spesso sterrato e fortemente irregolare per cui non pensate di trovarvi su una ciclabile! ad esempio vi sono tratti che ricordano la Glera gravel o la Leggendaria per chi ha esperienza di questi eventi.
Cmq il percorso ha risvolti inaspettati ed a volte veramente sorprendenti.
enzoanna
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 lug 2022, 4:12 pm
Bicicletta: Nessuna

Re: Dal Piave al Sile

Messaggio da enzoanna »

Percorso molto bello ai piedi delle colline del prosecco e lungo il greto del Piave. E' necessaria una MTB o quantomeno pneumatici adeguati a percorsi su terra. Panorami molto belli soprattutto se si indovina la giornata giusta. Noi l'abbiamo fatta in data odierna con i colori dell'autunno in piena esplosione, uno spettacolo. Nota sul percorso, la zona delle Fontane Bianche sotto Sernaglia è un'area naturalistica e le bici devono essere condotte a mano, cosa che abbiamo fatto. E' un tratto abbastanza lungo ma per chi non lo conosce merita di essere visto. In alternativa si può tagliare prima e ricollegarsi al tracciato al parcheggio auto.

P.S. Il Sile (altro fiume che passa per Treviso) non c'entra nulla :lol Sicuramente è un refuso dell'autore perché ci sono due tracciati con lo stesso nome e effettivamente uno di questi porta alle foci del Sile partendo da Noventa di Piave.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot] e 5 ospiti