Anello fluviale di Padova

Pareri ed opinioni sugli oltre 5000 itinerari cicloturistici di PisteCiclabili.com
Mike
Mascotte
Messaggi: 6276
Iscritto il: 16 mar 2008, 10:23 am
Bicicletta: Nessuna
Contatta:

Anello fluviale di Padova

Messaggio da Mike »

Questa discussione contiene i commenti dell'itinerario cicloturistico Anello fluviale di Padova

Descrizione, mappa ed informazioni sull'itinerario si trovano al seguente indirizzo:

https://www.piste-ciclabili.com/itinerari/598-anello-fluviale-di-padova

Iscrivendosi gratuitamente al forum è possibile commentare gli itinerari (bottone Rispondi), ricevere un avviso quando altre persone aggiungono commenti (link 'Sottoscrivi argomento'), e partecipare attivamente al miglioramento di Piste-Ciclabili.com
dario
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 lug 2008, 5:01 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da dario »

Percorso effettuato per la prima volta partendo dal Ponte di Voltabarozzo in senso inverso a quello indicato nella cartina (Terranegra, Noventa, ecc..): Da consigliare a tutti. Piccolo problema: A Limena e a Montà non è molto chiara la strada da seguire (appunto perchè fatto in senso inverso). Es: a Montà si dice di passare per il sottopassaggio che non si vede e si è costretti a passare sopra la ferrovia non prendendo poi più la strada che costeggia il fiume (può creare problemi a chi non conosce la zona).
Ciao a tutti :cool
brisiach
Messaggi: 22
Iscritto il: 09 dic 2008, 8:30 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da brisiach »

Deve essere molto bello e varrebbe la pena di percorrerlo; ma a piedi quanto ci si mette?
Personalmente ho recentemente percorso l'argine di dx del Tagliamento poco più breve di questo anello (si può leggere una breve relazione su itinerari delle piste ciclabili, cliccando Friuli e poi Bibione, ciclabile del Tagliamento: il mio commento è firmato come Brisiach, che una montagna di 1570m a Pontebba). Il tragitto che ho deciso di affrontare a piedi il 26 settembre 2009, è l’argine destro del Tagliamento, dal ponte di Madrisio fino alla foce, al faro di Bibione: una scarpinata di circa 40 km e circa sei ore di cammino, comunque grazie per l'idea, saluti Walter
marco baessato
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 set 2009, 6:00 am

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da marco baessato »

Manca la pista ciclabile da Ponterotto all'argine lungo la Brentella. Le segnalazioni sono scarse ma soprattutto in quel settore alcuni tratti non sono ciclabili ma strada con numerose automobili. Lo stesso dicasi dalla fine dello sterrato dell'argine del Bacchiglione fino al Bassanello dove manca una pista ciclabile.
apizzell
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 set 2010, 9:23 am
Bicicletta: Nessuna
Località: Abano Terme

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da apizzell »

Grazie alle indicazioni di questo sito ho scoperto questa ottima passeggiata che ho percorso oggi (in senso antiorario).
Ho trovato molto utili (indispensabili) i segnali lungo il percorso "01 anello fluviale".
Certo, in 3 o 4 situazioni un segnale in piu' sarebbe stato utile.

Il percorso è:
ottimo (ma affollato la domenica) da bassanello alla fine del lungargine terranegra.
Qui al momento di dover prendere il ponte per spostarsi sul lungargine Rovetta manca una segnalzione chiara.
Per il succesivo km la stada non è curata. Molto bene poi fino a Noventa. Qui inizia l'argine del brenta che, purtroppo, non è in buono stato.
Per diversi km infatti la strada è essenzialmente un sentiero stretto come la ruota.
Poi, la seconda meta' dell'argine del brenta migliora.
Manca una segnalazione dopo il ponte Limena che indichi che bisogna seguire l'argine del canale brentelle sulla sinistra

Ultimo appunto, dopo Monta' non è bene indicata la direzione per prendere il sottoasso della ferrovia. Ero tentato di salire sul cavalcavia delle auto e invece bisogna teneri sulla sinistra senza salire. Segue un tratto asfaltato con auto dove pero' ho visto proprio poche auto.

Ottimo poi il lpercoso tra la via dei colli e il basanello
lorenzopd
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 gen 2009, 6:21 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da lorenzopd »

bellissima la parte del percorso da pontevigodarzere a terranegra ( bella la veduta del giardino dei giusti con sullo sfondo l'internato ignoto). pista ciclabile sterrata ma curata e piacevole, facile da pedalare. Da S Gregorio di camin a pontevigodarzere molti tratti brutti (sentiero di terra battuta o niente del tutto) a ponterotto e in altri 2 o 3 posti qualche indicazione in più sarebbe opportuna.
claudiafavaretto
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 set 2011, 8:04 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da claudiafavaretto »

Noi siamo partiti da Ponte di Brenta, c’è la possibilità di lasciare la macchina in un grande parcheggio.
Bellissimo percorso, peccato che mancano, spesso le indicazioni; finito l’argine che arriva a San Gregorio non ci sono più indicazioni per Strà.
Consiglio, a tutti di guardare molto bene il percorso prima di partire.
Saltando un pezzo noi abbiamo fatto ben 50 km.
fagiani
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 mag 2011, 11:38 pm
Bicicletta: Corsa-Wilier Imperiale = MTB Giant
Località: Venezia

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da fagiani »

In MTB attraverso Mirano, Mira, lungo il Rio Serraglio fino a Stra e poi l'Anello fluviale di Padova in senso orario, mi sono perso un paio di volte in zona Bassanello x lavori e per carenza di indicazioni (o disattenzione, vista la grandezza dei cartelli, piuttosto piccoli) e poi a Limena x portarmi lungo il Brenta; qualche tratto trafficato ma per il resto il giro è molto bello. Potrei dire anche impegnativo visto che alla fine ho percorso 108 Km a quasi 23 di media e ca. 70 km di sterrato. Da rifare
baldo
Messaggi: 1
Iscritto il: 22 mar 2009, 10:14 am

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da baldo »

Ambiente gradevole ma la scarsa presenza di indicazioni chiare e la frequente intersezione con altre piste, è spesso disorientante. Non siamo riusciti a completare l' anello perchè a causa dell' interruzione per lavori presente in zona industriale di PD abbiamo perso il tracciato originale. Usciti da PD ci è stato impossibile trovare il punto in cui svoltare per Limena. Speriamo in un miglioramento della segnaletica perchè i luoghi attraversati sono belli.
andrew67
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 set 2011, 1:56 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da andrew67 »

Giro bellissimo e pista ben segnalata ma se i cartelli sono un po' piccolini e bisogna fare ben attenzione.
Consiglio di fare il tratto da Noventa Padovana a Padova sull'argine sinistro del Piovego (guardando in direzione Padova) a causa di lavori sull'altro argine in corrispondenza e con deviazione nella zona industriale di Padova (presenza di traffico pesante e attraversamento di alcune uscite della tangenziale).
fabiano66
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 mag 2012, 3:44 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da fabiano66 »

Questo percorso è ottimo per fare una bella gita tra amici o con la famiglia , da visionare bene la mappa per non sbagliare percorso , dato che il traccito è malsegnalato , e si deve cambiare spesso sponda o fiume nelle varie intersecazioni , percorso molto facile , per la maggiorparte in ghiaino , da fare attenzione sul sinistra brenta a mejaniga che per un pezzo diventa un sentiero stretto .
Comunque consigliato , buon giro
golf4n
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 lug 2012, 9:11 am
Bicicletta: Nessuna

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da golf4n »

Nell'insieme è un bel percorso :cool
l'unico difetto è la segnalazione dell'intinerario che a punti è mancante .... :confused
brenbyke
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 giu 2013, 11:50 am

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da brenbyke »

Fatto domenica, bello! :si
lorenzopd
Messaggi: 15
Iscritto il: 09 gen 2009, 6:21 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da lorenzopd »

Vorrei rifare l'anello. l'ho già fatto circa 3 anni fa, ma il tratto da Torre a Stra ora è una vera pista ciclabile o è sempre un viottolo? grazie a chi mi potrà qualche info. lorenzo
valerioantonello
Messaggi: 3
Iscritto il: 07 ago 2008, 3:09 pm

Re: Anello fluviale di Padova

Messaggio da valerioantonello »

ho percorso oggi l'anello fluviale, il tratto Stra-Torre è ancora un viottolo con l'erba alta, la parte più brutta e meno curata di tutto l'anello.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti