Info sulla mia bici non ne so nulla....

Spazio per i privati che vogliono vendere o acquistare bici o accessori
Rispondi
alvise7777
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mag 2014, 10:03 pm

Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da alvise7777 »

ciao a tutti mi hanno regalato questa bicicletta vorrei sapere se qualcuno sa darmi qualche info sull'ulitizzo sulla manutenzione su qualsiasi cosa vi allego foto e vi ringrazio.
Allegati
bici.JPG
bici.JPG (140.88 KiB) Visto 3407 volte
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da renatociclo »

info sull'utilizzo: montare sulla sella, afferrare il manubrio e cominciare a pedalare. Nei cambi di pendenza fare "clik" con i manettini del cambio per mantenere la pedalata agile

info sulla manutenzione: cambiare la catena ogni 5000 km, cambiare i freni quando sono consumati e cambiare gli pneumatici quando sono consumati, sostituire i fili dei 2 deragliatori ogni 3 anni.

.......... :asd
emabiond
Messaggi: 1404
Iscritto il: 21 ott 2007, 11:59 am
Bicicletta: Un totale di 5 bici, strada, mtb, ibrida, city bike
Località: Milano
Contatta:

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da emabiond »

renatociclo ha scritto:info sull'utilizzo: montare sulla sella, afferrare il manubrio e cominciare a pedalare. Nei cambi di pendenza fare "clik" con i manettini del cambio per mantenere la pedalata agile

info sulla manutenzione: cambiare la catena ogni 5000 km, cambiare i freni quando sono consumati e cambiare gli pneumatici quando sono consumati, sostituire i fili dei 2 deragliatori ogni 3 anni.

.......... :asd
Magistrale :cool
alvise7777
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mag 2014, 10:03 pm

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da alvise7777 »

tnx beh io non ero ironico tant'e che gia' mi sto dando da fare cmq nonostante l'ironia certe info sono utlii grazie.
Ovviamente qua non siamo tutti esperti e credo che altri come me non lo siano e siano interessati anche alle cose piu' semplici
Ad esempio
sti tubeless che monto si riparano se buchi? me ne devo portare uno dietro? hanno una valvolina del caxx che non riuscivo a gonfiare con il compressore di casa ci vuole un "coso" apposta.....
come dicevo tutte le info sono ben accette.
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da JA+ »

alvise7777 ha scritto:sti tubeless che monto si riparano se buchi? me ne devo portare uno dietro? hanno una valvolina del caxx che non riuscivo a gonfiare con il compressore di casa ci vuole un "coso" apposta.....
I tubolari si possono riparare, ma le riparazioni di solito non vengono bene (comunque è meglio che prenda parola qualcuno più esperto). Per quel che riguarda la valvola, se è del tipo in cui il tappino non si stacca ma rimane ancorato alla vite allora è una valvola Presta; per queste valvole non si può usare la pompa dal lato normale (a causa del tappino), bisogna svitare il dado in cima al tubo e girare il gommino (non so come spiegarlo bene, spero si capisca).
fabryr.
Messaggi: 107
Iscritto il: 24 ago 2010, 11:18 pm
Bicicletta: carraro 419 / scout squadra corse carbon
Località: seveso

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da fabryr. »

se non erro per i tubless puoi latticizzare prendendo il prodotto dedicato,se cerchi su internet troverai info e video a riguardo,io sulla mia bici da corsa go preferito montare i classici copertoncini,ad ora con oltre 5000 km fatti non ho mai bucato,ho solo sostituito una camera d'aria che perdeva dalla valvola ho preferito spendere qualche euro in più pur di avere dei copertoncini molto resistenti :noti per la manutenzione ti hanno già dato info a riguardo,io che sono un pò maniaco per le bici pulisco spesso guarnitura catena pignoni ecc ecc con petrolio bianco e poi lubrifico con olio monto i sella e via :cool poi in genere ogni anno faccio fare un bel controllo generale a cavi guaine freni e se necessario si cambiano,la sicurezza prima di tutto altro non mi viene in mente per ora ..buone pedalate :ciao in caso prendo pioggia come torno asciugo subito la carriola :pazzo
renatociclo
Messaggi: 236
Iscritto il: 18 giu 2012, 8:11 am

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da renatociclo »

Info sul comportamento in strada: è obbligatorio utilizzare corsie ciclabili adiacenti la sede stradale. sarebbe obbligatorio avere segnalazioni luminose da utilizzare al pari degli altri autoveicoli, ma questa norma non viene fatta rispettare, ma rimane d'obbligo accendere le sagnalazioni luminose di notte. E' tassativo indossare il giubbino retroriflettente con o senza maniche soprattutto quando cala il tramonto, ma in ogni caso è tassativo rendere la bicicletta ben evidante con rifrangenti di plastica montati un po ovunque, meglio abbondare. E' tassativo rispettare il codice della strada come gli altri utenti circolanti, è tassativo rimanere in linea quando si circola in gruppo, soprattutto nella fase di sorpasso degli autoveicoli in modo da facilirarne la manovra ed evitare incidenti. E' sconsigliato pedalare a meno di mezzo metro dalle fiancate di automibili parcheggiate in linea sul margine destro della strada per evitare incidenti per aperture improvvise delle portiere. E' bene ricordare che sul bagnato aumenta il rischio di scivolamento anche a basse velocità.

E' bene farsi rispettare da tutti gli altri utenti della strada senza mai assumere atteggiamenti di indebita sottomissione per il fatto che si sta circolando in bicicletta.

E' bene farsi rispettare da tutti gli altri utenti della strada ricordando che l'utilizzo della bicicletta su suolo pubblico è un diritto e non un disturbo. Anche per semplice attività ludica la presenza di un ciclista su strada è motivo sufficiente da indurre gli altri utenti della strada al buon dovere di rispettarne la presenza senza in alcun modo meterne in pericolo l'incolumità con manovre pericolose.

E' bene segnalare alle forze dell'ordine comportamenti gravemente e/o potenzialmente lesivi dell'incolumità altrui se necessario facendo prontamente qualche foto con il cellulare per immortalare la targa.

E' bene segnalare alle forze dell'ordine la presenza sul territorio di cani randagi sia in branco che solitari. E' bene sengnalare alle forze dell'ordine il comportamento aggressivo di cani domestici che escono dalle loro proprietà e inseguono ciclisti su sede stradale pubblica, se necessario rimanendo sul posto in attesa dell'arrivo della volante, sempre che questo non sia pericoloso.

E' bene uscire di casa con un binomio sempre in testa: rispettare gli altri e farsi rispettare dagli altri.
GiuseppeMarrasi
Messaggi: 5499
Iscritto il: 08 giu 2012, 6:53 pm
Bicicletta: BH Xenion 650 Lite Bosch
Contatta:

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da GiuseppeMarrasi »

:boh
anche io ho una bdc senza parafanghi e se capitava che nel tragitto cominciasse a piovere mi ritrovavo con la "frenata" addosso.
Come prima cosa sulla nuova BH Xenion 650 Lite ho preteso i parafanghi!

Immagine
:) scusate la tastiera figlia d'android
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?AR ... C_ID=14792

Immagine
JA+
Messaggi: 153
Iscritto il: 26 apr 2014, 5:03 pm
Località: Provincia di Milano

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da JA+ »

@renatociclo: Nelle varie regole aggiungerei che è obbligatorio avere il campanello, ed è buona norma fare segnalazioni in tutti i casi di pericolo o scarsa visibilità.
alvise7777
Messaggi: 11
Iscritto il: 09 mag 2014, 10:03 pm

Re: Info sulla mia bici non ne so nulla....

Messaggio da alvise7777 »

sembrano ovvieta' ...............
ma come dicevo per io e noi neofiti non lo sono
Grazie a tutti

ps riguardo alle gomme non ci ho capito nulla :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti