Utilizzi degli pneumatici da strada

Opionioni su bici, accessori, ricambi, e tutto ciò che può servire per migliorare l'esperienza sulle due ruote
Rispondi
gioludde
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:31 am

Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da gioludde »

Salve a tutti,
ho da poco un mtb, e ho sia gli pneumatici da sentiero che quelli da strada, e ovviamente noto la differenza.
Mi chiedo però se possa utilizzare gli pneumatici da strada in un percorso asfaltato quasi interamente, con giusto giusto 4-5 Km non asfaltati.

Grazie!
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da pedalgronda »

la mia esperienza è che esistono pneumatici e pneumatici.
Sulla mia mtb usavo pneumatici da strada con una leggera scolpitura. Di recente li ho sostituiti con pneumatici da sterrato; consigliato in modo poi rivelatosi ottimo da 4sentieri :cool ho acquistato pneumatici con una scolpitura tale da non provocare troppo attrito su asfalto: li ho scelti a tal fine con una "riga" centrale dei tasselli quasi continua: se devo essere sincero la differenza tra questi pneumatici da sterrato e quelli da strada che avevo prima non la noto, ma questi li uso con successo anche sullo sterrato.
La posizione del tassello insomma è fondamentale.
questo
Immagine
è più scorrevole di questo, insomma
Immagine

il sito http://www.schwalbe.com lo trovo molto utile per capire le differenze
Poi anche lapressione delle ruoteè importante
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da 4sentieri »

gioludde ha scritto:ho da poco un mtb, e ho sia gli pneumatici da sentiero che quelli da strada, e ovviamente noto la differenza.
bhe, per essere alle prime armi parti già ben attrezzato! :cool
gioludde ha scritto:Mi chiedo però se possa utilizzare gli pneumatici da strada in un percorso asfaltato quasi interamente, con giusto giusto 4-5 Km non asfaltati.
4-5 km sterrati su un giro di ...?
  • 10-15 km totali? --> allora potresti anche tenerti montate le gomme scolpite.
  • 40-50 km totali? --> allora va valutato meglio che gomme montare:
  • il (poco) sterrato che faresti è una "strada bianca" (stradina pianeggiante o poco pendente, con fondo ben batturo o leggero ghiaietto) --> allora puoi tenere montate le gomme "slick"... certo dovrai fare un po' di attenzione alle curve, alle frenate e ad eventuali discese :look
  • il (poco) sterrato che faresti è un sentiero (in salita o discesa) o una mulattiera con fondo sconnesso o pietroso? ti aspetti che sia umido, fangoso, viscido (ha piovuto da poco)? Potresti incontrare zone ricche di rovi o zone in cui i boscaioli tagliano, puliscono, sezionano la legna? --> allora forse è meglio che metti un conto un po' più di fatica, ma ti tieni le gomme scolpite.
Insomma, come vedi, non ti ho dato una risposta, ma spero di averti dato qualche spunto per permetterti di ragionare e decidere (o tentare) quale sia la scelta migliore in funzione del giro che farai :si

Ricorda inoltre che oltre alla scolpitura (geometria, profondità) la gomme si differenziano anche per tipo di mescola (del battistrada) e tipo di carcassa, quindi (tanto per fare un esempio semplice) probailmente una gomma scolpita (pensata per off-road) sarà più resistente alle forature rispetto ad una gomma liscia (pensata per uso stradale).
Never stop ride!
www.montecanto.it
gioludde
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:31 am

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da gioludde »

Grazie per le risposte!
Dunque il percorso che ho in mente dovrebbe essere tranquillo (pendenza pressoché nulla, sono in emilia romagna, in mezzo alla pianura) ed è abbastanza lunga da farmi preferire gli pneumatici lisci (120Km circa) quindi credo che metterò quelli!
Grazie per i chiarmenti e per la faccenda della posizione dei tasselli a cui non avevo pensato! :D
gioludde
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 giu 2013, 9:31 am

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da gioludde »

Solo un'altra piccola questione, quali sono le migliori marche di pneumatici?
virgio
Messaggi: 200
Iscritto il: 07 gen 2011, 10:02 pm
Bicicletta: cube ams 125
Località: Settimo Milanese (MI)

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da virgio »

ciao io montavo classici copertoni da mtb tassellati da poco ho montato questi
http://www.geax.com/it/products/?cat=6&prod=27
è un copertone polivalente , è più stretto di quelli che avevo (quindi meno attrito) hanno dei tasselli molto piccoli , è molto silenzioso e scorre bene , e sullo sterrato fa il suo dovere , io mi trovo bene e costano poco li trovi al dechatlon
pedalgronda
Moderatore
Messaggi: 2735
Iscritto il: 01 giu 2007, 8:54 pm
Biografia: Sono nato a Milano e qui ho sempre vissuto: 34 anni, Ingegnere meccanico (indirizzo materiali metallici) dal 2002. Dal 2005 sono attivo nel volontariato per la difesa dell'ambiente e per il miglioramento della mobilità a Milano. Come molti Milanesi (che ancora non lo sanno) sono asmatico. Posseggo 11 biciclette ma la maggior parte sono vecchie e scassate in attesa di essere sistemate. Sono sposato con una fanatica della bicicletta come me e ho un cane che viene con noi in bici.
Bicicletta: Una MTB decathlon con freni Vbrake, cambi sram, forcella ammortizzata e telaio in alluminio.
Località: Milano
Contatta:

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da pedalgronda »

marche che conosco sono: schwalbe, continental, michelin.
Ma secondo me, oltre al tipo di gomme (tasselli, liscia, larghezza ecc) che è la prima cosa da decidere altri fattori contano:
- rigide o pieghevoli: la differenza di costo e di peso è significativa
- con o senza antiforatura (tipo i marathon plus).
Io, GG, sono nato e vivo a Milano (G.Gaber)
4sentieri
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 set 2008, 1:37 pm
Bicicletta: Specialized Stumpjumper FSR Comp; B'twin Hoptown 5 Cappuccino
Località: Sotto il Monte (BG)

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da 4sentieri »

pedalgronda ha scritto:marche che conosco sono: schwalbe, continental, michelin.
... Maxxis, Geax, Hutchinson...

In effetti le gomme "semi-slick" suggerite da Dingo67 e Virgio (quelle con la parte centrale con una microtassellatura a "punte di diamante" e tasselli più marcati solo sui lati) sembrano essere un ottimo compromesso (dico "sembrano" solamente perchè non li ho mai provati personalmente, ma me ne hanno sempre parlato bene) per il misto!
Never stop ride!
www.montecanto.it
Guru Oiro
Messaggi: 363
Iscritto il: 16 mar 2012, 8:45 am
Bicicletta: 5
Località: Lavis (TN)
Contatta:

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da Guru Oiro »

gioludde ha scritto:Salve a tutti,
ho da poco un mtb, e ho sia gli pneumatici da sentiero che quelli da strada, e ovviamente noto la differenza.
Mi chiedo però se possa utilizzare gli pneumatici da strada in un percorso asfaltato quasi interamente, con giusto giusto 4-5 Km non asfaltati.

Grazie!
Per non essere lì a cambiare gomme di continuo mi permetto di consigliarti delle gomme semi-tassellate o semi-slick, tipo le Schwalbe Furious Fred.
Sono superscorrevoli, molto confortevoli (2"00) e in fuoristrada non vanno poi tanto male. :si
Visita il mio blog sulle bici PZZ garage: http://pzzgarage.blogspot.it/
Immagine
Elenco telai e componenti nuovi per V-brake:
http://pzzgarage.blogspot.it/p/only-v-brakes.html
robbibi
Messaggi: 376
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:23 am
Biografia: Aggiorno il mio profilo che era fermo al 2009 anno di prima iscrizione.....dopo il virus sono calato a 1,77 ma aumentato a 100kg, forse di virus ne ho mangiato troppo. ora sono passato alla e-bike rigorosamente Mtb, troppo bello andare su sterrati e capezzagne. i miei giri sono piuttosto monotoni ma ho avuto esperienze importanti sia per lunghezza che per durata, rimanere via solo con la bici e lo zaino una settimana non mi da fastidio, anzi!!
Bicicletta: Bianchi Mutt 7400 - e-bike Specialized Turbo Levo Comp
Località: Mantova

Re: Utilizzi degli pneumatici da strada

Messaggio da robbibi »

io faccio quasi prevalentemente asfalto ma ogni tanto ci butto dentro qualche sentiero sterrato, ben battuto con ghiaia per capirci, oppre qualche km di arginello (terra battuta larga 50cm e bordi in erba più o meno alta) sempre e solo con mtb e sono passato man mano che i km aumentavano da delle "tipo" marathon supreme da 1.90 a delle double fighter II da 1.90 ad oggi che uso race king da 2.20...
senz'altro la tenuta è aumentata e di pari passo l'affidabilità in curva su tutti i terreni, io più che altro gioco sulla pressione delle gomme a seconda della prevalenza di fondo che man mano "ho intenzione" di fare...
....Ho veduto nascere il sole dai ghiacci di Thule, ho veduto i riflessi dorati delle moschee, le onde adulte della Guascogna, gli squali bianchi, i tucul, le case dei ricchi, e ho pianto....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti